Giro 2020: un elicottero vola troppo basso e causa due cadute

Giro 2020: un elicottero vola troppo basso e causa due cadute

07/10/2020
Whatsapp
07/10/2020

Luca Wackermann ed Etienne van Empel, corridori della Vini Zabù-KTM, sono caduti nel finale della 4^ tappa del Giro a causa di un elicottero che, volando troppo basso, ha spostato delle barriere stradali che sono finite addosso ai due sfortunati corridori. Se van Empel se l’è cavata solo con delle escoriazioni alle mani peggio è andata a Wackermann il quale è stato trasportato in ospedale dove gli sono stati riscontrati:  “un trauma cranico commotivo riportando inoltre la frattura delle ossa nasali, contusioni escoriate multiple al volto e nella zona lombosacrale, valide contusioni al labbro superiore e all’arcata dentaria, ferite lacerocontuse al sopracciglio sinistro, alla regione mentoniera e al ginocchio destro, escoriazioni multiple agli arti superiori e inferiori e una sospetta infrazione lombosacrale per la quale è stato sottoposto a nuova radiografia“, come recita il comunicato della sua squadra.

Per lui Giro finito, ma gli auguriamo un pronto recupero.

foto: Twitter Vini-Zabù-KTM

Non è la prima volta che episodi di questo genere succedono a causa di elicotteri che volano troppo bassi vicino a transenne non legate. Speriamo che gli organizzatori facciano più attenzione.

 

Commenti

  1. Capisco la difesa d'ufficio di Vegni, ma se le transenne si sono spostate vuol dire che erano state legate poco e/o male.

    Il solito scaricabarile tra cani che non hanno nessuna intenzione di mordersi.
  2. bianco222:

    Io non sono un esperto di legatura di transenne ma potrebbe anche essere che se sono legate bene creino una "vela" maggiore. Potrebbe essere una di quelle situazioni in cui per risolvere un problema rischi di crearne un altro. Comunque così a pelle direi che la responsabilità principale è dell'elicottero. Con i mezzi ottici e digitali di oggi non vedo un motivo per volare così basso.
    Visto il livello tecnico dei droni da ripresa attuali, non ha nessun senso usare l'elicottero a queste quote così basse.