photo Roberto Bettini/BettiniPhoto©2018

Giro e Tour per Nibali. Con l’aiuto della McLaren

Al ritiro della Bahrain-Merida a Hvar, in Croazia, Vincenzo Nibali rompe gli indugi: “Nel 2019 correrò Giro e Tour, con priorità al Giro“.

Cambio anche parziale dell’inizio di stagione che comincerà con la Volta a la Comunitat Valenciana, poi il UAE Tour. In marzo i suoi impegni saranno la Tirreno Adriatico e la Milano-Sanremo. In aprile, invece, gareggerà al Tour of the Alps e quindi alla Liège-Bastogne-Liège.

photo Roberto Bettini/BettiniPhoto©2018

A questa notizia si aggiunge quella della collaborazione dalla prossima stagione tra Team Bahrain-Merida ed il costruttore britannico McLaren.

Cosi si è espresso John Allert, direttore marketing del gruppo McLaren a proposito: “Questa collaborazione sarà massima. Partiremo da zero ed implicherà la collaborazione tra corridori ed ingegneri, ma non si limiterà alle bici, si estenderà anche all’equipaggiamento: caschi, scarpe, metodi di allenamento e recupero”. Per fare questo McLaren metterà a disposizione i 600 ingegneri che lavorano nella sede di Woking, in UK. “L’interesse è di mettere le nostre conoscenze tecnologiche a disposizione della squadra. Il ciclismo è uno sport popolare che può portare beneficio al nostro marchio. Si tratta di un progetto a lungo termine, con un lavoro di innovazione con lo scopo di costruire una squadra molto performante”.

Il Team Manager della Bahrain-Merida, Brent Copeland: “Sfruttremo la loro esperienza in tecnologia della prestazione, ma anche il loro Know-How a livello di marketing e commerciale. L’immagine che veicola McLaren attraverso il mondo porterà prestigio alla squadra. Lo scopo è di diventare la migliore squadra del mondo“.

Va detto, che questa collaborazione nasce in un modo abbastanza “naturale”, in quanto molti ricorderanno che chi ha voluto fortemente la squadra Bahrain-Merida nel 2016 è lo sceicco Nasser bin Hamad Al-Khalifa, presidente del comitato olimpico del Bahrain (e triatleta) e suo fratello Khalid bin Hamad Al-Khalifa, vice presidente del Consiglio supremo per la gioventù e lo sport del Bahrain, entrambe figli di Hamed ben Issa Al-Khalifa, re del Bahrain. Ebbene, nel giugno del 2017 si è ritirato definitivamente dalla presidenza del McLaren Technology Group il noto “patron” Ron Dennis, ed il 56% del gruppo è stato acquisito dal fondo sovrano Muntakalat, per l’appunto di proprietà della famiglia reale del Bahrain.

 

 

 

Articolo precedente

La Sky (sponsor) lascia dopo il 2019

Articolo successivo

La Giant TCR della CCC

Gli ultimi articoli in News

La Tirreno-Adriatico fa 60

Anniversario importante per la Tirreno-Adriatico che nel 2025 toccherà il traguardo delle 60 edizioni consecutive. Partenza…