Grave Fabio Jakobsen dopo caduta al giro di Polonia

193

Sono molto gravi le condizioni di Fabio Jakobsen (Deceuninck-QuickStep) dopo la caduta occorsa alla 1^tappa del Giro di Polonia con arrivo a Katowice. Tappa da velocisti con arrivo in leggera discesa, con velocità al traguardo nell’ordine degli 80km/h.

A meno di 100mt dalla linea di arrivo in testa allo sprint vi era Dylan Groenewegen (Jumbo-Visma), ma il connazionale olandese Fabio Jakobsen gli era a ruota. Ai -50mt Jakobsen si era sposato sulla destra e stava rimontando Groenewegen lungo le transenne.


Poche decine di metri dopo Groenewegen ha iniziato a stringere sulla destra Jakobsen, non all’improvviso, ma costantemente, sino ad appoggiarsi a gomito largo con tutto il corpo addosso al rivale.

A questo punto Jakobsen si è sbilanciato andando addosso alle transenne, coperte da pannelli pubblicitari, ma non solidali tra loro, incastrandosi tra le stesse dopo averne divelto una, che peraltro va a toccare la ruota posteriore di Groenewegen che è caduto a traguardo tagliato. Aldilà della transenna Jakobsen ha urtato violentemente contro un commissario di gara, per fortuna senza gravi conseguenze per il commissario.

I pannelli pubblicitari e le transenne volate nella sede stradale hanno poi fatto cadere numerosi altri velocisti.

Il bilancio è di vari corridori in ospedale per accertamenti, tra cui Marc Sarreau (Groupama-FdJ-grave trauma alla spalla e lesioni multiple ai legamenti). Ma le condizioni peggiori sono quelle di Jakobsen, che ha riportato un grave trauma alla testa, la rottura del palato e ferite alle vie respiratorie che ne hanno imposto l’intubazione ed il coma farmacologico. Al momento viene operato da un team di chirurghi maxillofacciali e ortopedici ed è in pericolo di vita.

Commenti

  1. Bertoglio:

    ...é vero....ma questo depenalizzerebbe qualsiasi cambio di traiettoria....almeno chi é a un metro dalle transenne deve andare dritto e non può aver diritto a chiudere il varco verso le transenne....gandalfbella cumpa
    può essere, spesso la manovra è penalizzata spesso no, a seconda se viene chiuso o meno qualcuno, anche se la manovra è la stessa, fatta comunque da uno che in quel momento non si cura di vedere chi c è dietro ma pensa a pestare più forte che può
  2. golance:

    sicuramente per arrivare a quel livello i velocisti oltre alla gamba devono essere degli animali, essere in grado di zittire quella vocina che a una persona sana di mente dice "scansati" o "non c è spazio". comunque sia groenewegen è sempre stato davanti, secondo me era straconvinto che nessuno lo sopravanzasse, poi se guardi la velocità era molto alta e ciò ha permesso a jakobsen di stare bene a ruota anche mentre quello sprintava a tutta, quando se l 'è trovato attaccato è stato colto di sorpresa. insomma con il traguarfo a due colpi di pedale un velocista come lui è come un toro che vede rosso, ma non ci vedo nulla di così voluto e criminale da stracciarli la licenza come molti vorrebbero. ho visto cavendish più volte farsi spazio dove non ce n era appoggiandosi con la testa ad altri a 60 all'ora volutamente, o uomini del treno finale pre volata tirare gomitate e testate ad altri che provavano a infilarsi per rompere i cambi, quelli si cercando volutamente l'avversario, e spesso nessuno che ha detto niente, poi quando si spaccano le ossa tutti pronti a scandalizzarsi
    Si ok....capita spesso e quasi mai si fanno male.....a me però è sembrata diversa da come dici. Non lo ha trovato improvvisamente attaccato. Sono partiti da centro strada, groenewegen ha cambiato una prima volta traiettoria verso destra per non farlo passare e quando ha visto che lo aveva di fianco ha fatto un altro cambio più marcato, anche con il corpo. Peccato che essendoci le transenne è successo il disastro. Questo si vede dalle immagini. Sia in diretta su Sky che nei replay.
    Quello che dico si vede molto bene dalla foto postata da golias:
    golias:

    SE guardi il video è proprio Grone che apre per primo il gomito e quando vede che l'altro non si arrende lo spinge di corpo

    View attachment

    Per me giusta l eventuale squalifica, per quanto non lo so e nemmeno mi interessa.
  3. Wolf marco:

    Scusa ma non ho capito...??????
    Era una battuta... Ma non troppo. Hai presente quando ricevi un vocale di 8 minuti sapendo che l'argomento può essere liquidato in venticinque secondi? Ecco: più o meno lo stesso feeling... whisp
Articolo precedente

Démare ha vinto la 101^ Milano-Torino

Articolo successivo

Fabio Jakobsen è uscito dal coma

Gli ultimi articoli in News