Il parlamento britannico boccia la Sky

Il parlamento britannico boccia la Sky

05/03/2018
Whatsapp
05/03/2018

Aumenta la pressione per Dave Brailsford in questo momento delicato in cui il Team Sky sta attendendo gli esiti del caso Froome a causa del rapporto (Combatting Doping in Sports) prodotto dalla commissione cultura, media e sport (DCMS) della camera dei comuni, il parlamento britannico, il quale punta il dito sulle “mancanze inescusabili e non professionali” della Sky in materia di doping.

Il rapporto è stato redatto in base alle testimonianze dei membri della Sky, della federazione britannica (British Cycling) e dell’agenzia antidoping britannica (UKAD). Tra i testimoni vi sono lo stesso Brailsford, Bradley Wiggins ed il controverso Shane Sutton, ex-direttore tecnico di federazione e Sky, licenziato dopo le accuse di aver discriminato ed insultato atleti para olimpici. Sutton ora lavora per la federazione ciclistica cinese.

In particolare la commissione era interessata al caso delle borse consegnate alla squadra durante il criterium del Delfinato 2011 e sulle esenzioni terapeutiche (TUE) concesse a Wiggins nel 2011, 2012 e 2013 in occasione dei grandi giri, per verificare se fossero state applicate tutte le procedure antidoping relative, oltre a cercare di fare chiarezza sul perché la Sky e la federazione non siano state capaci di conservare la lista dei prodotti somministrati agli atleti. Lista che a quanto pare aveva solo un medico a cui è stato rubato il laptop.

Nel rapporto, di  cui è venuto in possesso L’Equipe francese, si può leggere:

Le dichiarazioni del Team Sky secondo le quali gli allenatori ed i direttori della squadra non conoscevano i metodi utilizzati dallo staff medico per preparare i ciclisti per le grandi corse sembrano non credibili ed incompatibili con il loro obiettivo iniziale di “vincere in modo pulito”, e di mantenere i più elevati standard etici nel loro sport.”

“Brailsford deve assumersi la responsabilité di queste mancanze, del modo in cui i corridori della Sky si sono allenati et hanno corso e dello scetticismo sulla legittimità delle prestazioni della propria squadra.

Il caso di Wiggins e delle sue TUE viene descritto come “un serio fallimento sia per il Team Sky che per la federazione britannica. Un fallimento del management della Sky, diretta da Brailsford”.

Come noto, non si è mai riusciti a scoprire cosa contenesse il pacco recapitato al delfinato per Wiggins. Fluimucil per la Sky, ma triamcinolone, un corticoide, secondo una fonte. La commissione è arrivata comunque al punto: “Il sistema della Sky non era cosi robusto come affermato da David Brailsford e certe informazioni erano deliberatamente on registrate”.

Riguardo l’utilizzo o meno del corticosteroide la commissione ha la sua ipotesi: “Pensiamo che questo potente corticosteroide sia stato utilizzato per preparare Bradley Wiggins ed è possibile che altri corridori che l’accompagnavano per il Tour de France ne abbiano fatto uso. Lo scopo non era quello di fornire cure mediche, ma di migliorare il suo rapporto peso-potenza prima della corsa“.

Stessa conclusione per l’utilizzo dell’antidolorifico Tramadol: “L’utilizzo del Tramadol non sembra essere stato limitato ai rari casi di dolore esterno a causa di infortuni, ma piuttosto nel quadro della preparazione alle corse di alcuni corridori”.

Ciliegina sulla torta la dichiarazione alla commissione di Shane Sutton, che sarà un grande preparatore atletico, ma non propriamente un fulmine di guerra nelle sue esternazioni: “Quello che faceva Brad era contrario all’etica, ma non contrario alle regole antidoping“.

 

In ogni caso questi risultati non porteranno ad alcuna conseguenza legale o disciplinare.

Qui la reazione del Team Sky. Che sostanzialmente ammette degli errori, ma non la somministrazione di sostanze proibite.

 

19
Rispondi

Devi fare il Login per commentare
18 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
11 Comment authors
FLappartient vuole un’inchiesta sulla Sky | BDC-MAG.com | Bici da corsafaberfortunaegiammo82gasht Recent comment authors
  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
Luca38
Member

pare che wigging abbia vinto il tour con il fratello del cortisone…….ma esattamente il cortisone in che modo aiuta in un gt e quanto ?

presi bentelan anni fa per lombalgia acuta e sinceramente a parte una fame da lupo non mi accorsi di altro

essendo anti infiammatorio evita infiammazioni e dolori vari, altro non credo, sbaglio ?

p.s. solo per chiarire, non li sto difendendo, la mia è una semplice curiosità

batstone79
Member
batstone79

Il Bentelan ha un principio attivo, il betametasone, diverso dal triamcinolone, quindi presumo possa avere effetti differenti. Io sono asmatico e a volte, molto raramente nei periodi di massima allergia, prendo il Bentelan, però non ho notato differenze. Penso che in un ipotetico protocollo di doping serva per allenarti meglio e preservare la potenza pur dimagrendo molto. Nel libro di Di Luca e in quello di Vayer si dice che ti permetta di dimagrire molto, ma rimanere fibroso e molto potente. Una cosa oramai mi pare chiara: nei team organizzati il doping è o è stata parte della preparazione degli… Read more »

CLICK17
Member
bradipus
Member
Luca38

pare che wigging abbia vinto il tour con il fratello del cortisone…….ma esattamente il cortisone in che modo aiuta in un gt e quanto ?

presi bentelan anni fa per lombalgia acuta e sinceramente a parte una fame da lupo non mi accorsi di altro

essendo anti infiammatorio evita infiammazioni e dolori vari, altro non credo, sbaglio ?

p.s. solo per chiarire, non li sto difendendo, la mia è una semplice curiosità

io è un anno e mezzo che prendo cortisone (e dieci mesi di testosterone) e vado uguale a prima…

CLICK17
Member

Luca38 pare che wigging abbia vinto il tour con il fratello del cortisone…….ma esattamente il cortisone in che modo aiuta in un gt e quanto ? presi bentelan anni fa per lombalgia acuta e sinceramente a parte una fame da lupo non mi accorsi di altro essendo anti infiammatorio evita infiammazioni e dolori vari, altro non credo, sbaglio ? p.s. solo per chiarire, non li sto difendendo, la mia è una semplice curiosità Il cortisone è utilizzato da moltissimi per le infiammazioni. Una puntura di vespa , un'infiammazione. Si prende per il periodo limitato alla cura. Probabilmente , non ti… Read more »

CLICK17
Member

Ser pecora Aiuta a fare allenamenti a media intensità più lunghi mangiando meno senza rischi di infezioni quando la massa grassa scende molto. Quindi dimagrisci, ma senza perdere potenza. Il tutto se calcolato bene però…prima che ora qualcuno si metta a cortisone, digiuni e fondo lento… Ser pecora Aiuta a fare allenamenti a media intensità più lunghi mangiando meno senza rischi di infezioni quando la massa grassa scende molto. Quindi dimagrisci, ma senza perdere potenza. Il tutto se calcolato bene però…prima che ora qualcuno si metta a cortisone, digiuni e fondo lento… Ci sono tanti effetti collaterali che penso sia… Read more »

jan80
Member

i medicinali ovviamente agiscono e servono in maniera diversa tra un prof e amatore…..

ulau75
Member
Ser pecora

Aiuta a fare allenamenti a media intensità più lunghi mangiando meno senza rischi di infezioni quando la massa grassa scende molto.
Quindi dimagrisci, ma senza perdere potenza. Il tutto se calcolato bene però…prima che ora qualcuno si metta a cortisone, digiuni e fondo lento…

No, grazie. Io continuo a mangiare le solite cose e pazienza se arrivo un minuto dopo [emoji16]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

gasht
Member

la magrezza di wiggo era impressionante, la mascheravano col discorso della dieta assurda. una mezza verità. penso che ad un certo punto ci sia stato un cambio di marcia, ossia brail d'accordo con corridori e staff abbia iniziato a giocare un po' come gli altri

G
Guest

Io aggiungerei anche l’effetto placebo un po’ aiuta ,sapendo che ci si è fatto di cortisone si spinge un po’ di più

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gasht
Member

l'ambiente è britannico.ab ovo l'usa jv assume millar e wiggo, poi wiggo si gira a sky.

cmq alla fine gli inglesi prendono in mano ad ogni livello (politico anche) il dopo armstrong. del resto il pallino a chi lo volevi dare? lo potevi dare ai francesi. bon,ci siamo.

Luca38
Member

grazie mille della foto ser !!!

non ero nemmeno ciclista ai tempi e quindi wiggo così non l'avevo mai visto, fa sembrar grasso anche froome a momenti

faberfortunae
Member
gasht

l'ambiente è britannico.ab ovo l'usa jv assume millar e wiggo, poi wiggo si gira a sky.

cmq alla fine gli inglesi prendono in mano ad ogni livello (politico anche) il dopo armstrong. del resto il pallino a chi lo volevi dare? lo potevi dare ai francesi. bon,ci siamo.

non ho capito.

gasht
Member

millar e il suo ritorno pulito. jv redento che fa la squadra e ingaggia wiggo e millar. la sky entra nel ciclismo e brail va al timone con wiggo e dal 2011 comincia a vincere.
millar scrive il libro nel 2011, in cui dice di aver vinto da pulito in anni sporchissimi e in cui sigilla l'onestà di brail.
si può correre puliti e vincere:oltre a spaccarsi di ripetute basta mangiare poco e altre cose minori.

trackback

[…] seguito ai (discussi) risultati del rapporto della commissione parlamentare inglese sulle pratiche poco etiche del Team Sky David Lappartient, presidente UCI, vuole sapere se la […]

F
Member

CLICK17 Il cortisone è utilizzato da moltissimi per le infiammazioni. Una puntura di vespa , un'infiammazione. Si prende per il periodo limitato alla cura. Probabilmente , non ti sei accorto di niente ad esclusione di un'intensa fame per un motivo. Hai preso appunto il medicinale per una cura e probabilmente non sei andato in bici , oppure lo hai fatto limitatamente a qualche giretto. Ho trovato questo. agire sul metabolismo intermedio, aumentando la disponibilità di glucosio, inducendo proteolisi e lipolisi, ponendo così l'organismo in uno stato energeticamente attivo, utile a superare eventuali condizioni stressanti; Alterare il normale equilibrio idroelettrolitico, aumentando… Read more »