Kämna in solitaria sul Collado de la Cruz

60

Il tedesco Lennard Kämna (Bora-Hansgrohe) ha vinto la nona tappa della Vuelta (184,5 km tra Cartagena e Collado de la Cruz). Già vincitore di una tappa al Tour de France (nel 2020 a Villard-de-Lans) e al Giro (l’anno scorso sulle pendici dell’Etna), a 26 anni è entrato nel club esclusivo dei corridori che hanno vinto i tre grandi Giri.

Kämna faceva parte di una fuga di otto corridori che si è staccata dal gruppo a 100 km dall’arrivo (Kämna, l’eritreo Ghebreigzabhier, gli spagnoli Navarro, Fernandez e Barrenetxea, l’italiano Sobrero, l’australiano Hamilton e l’ecuadoriano Caicedo). A meno di dieci chilometri dalla fine della tappa, questi otto uomini avevano relegato gli inseguitori a cinque minuti.

L’ultima salita, 8,5 km al 6,5% su strada sterrata ha poi visto il gruppo di testa spezzarsi. Navarro, Fernandez e Barrenetxea sono stati i primi ad attardarsi, seguiti da Caicedo. A cinque chilometri dall’arrivo Lennard Kämna ha sferrato l’attacco decisivo ed è andato a vincere in solitaria. Matteo Sobrero (Team Jayco Alula) e Chris Hamilton (Team DSM – Firmenich) hanno completato il podio.

Le classifiche di tappa e della Vuelta, a causa delle cattive condizioni (strada quasi impraticabile in cima a causa delle scie di fango), sono state prese in considerazione a 2,6 km dall’arrivo, senza abbuoni. L’americano Sepp Kuss (Jumbo-Visma) ha mantenuto il primo posto in classifica generale. Lenny Martinez (Groupama-FDJ) è ancora terzo e miglior giovane.

Commenti

  1. BDC-MAG.COM:

    Leggi tutto...
    Alla Vuelta hanno perso la testa, dopo le baggianate barcellonesi, oggi lo spettacolo sull'ultima salita é stato deprimente, con la gente che evidentemente non ne sapeva nulla dell'improvvida neutralizzazione degli ultimi due km e incitava i ciclisti che andavano su neanche a dieci all'ora.
  2. Non capisco…ma anche già solo le telecamere che fanno cagare, poi niente dirette integrali, ma non sono gli stessi del tour? O è una cosa voluta far ste cagate per far capire la differenza?
  3. Fill:

    Credo ci fosse impossibilità di spostare in tempi brevi arrivo cronometrato e hanno optato per CancelloFinissh :mrgreen:
    E' stata una scelta....
    Mettiamo che uno dei favoriti fosse scivolato rovinosamente su quella poltiglia mentre cercava di scattare per fare azione ( ipotesi tuttaltro che remota..) Apriti cielo...:roll:

    Forse meglio così...
    Ma il cancello era già predisposto per chiudere fuori quelli oltre tempo massimo? :mrgreen:
Articolo precedente

Jumbo-power: Roglic tappa Kuss maglia

Articolo successivo

La polizia spagnola ha arrestato un uomo che cercava di causare una caduta alla Vuelta

Gli ultimi articoli in News