La nuova Orca Aero di Orbea

La nuova Orca Aero di Orbea

Piergiorgio Sbrissa, 30/09/2021

È difficile battere la sensazione di potenza che dà una bici aerodinamica. Quale ciclista avrebbe dubbi riguardo a una bicicletta progettata per risparmiare watt? Vi è qualcuno che non cerca di ottenere anche il più piccolo vantaggio nella lotta per la velocità? Orca Aero offre questa possibilità, oltre alla volontà di dare il massimo, tutto il giorno, senza esitazione. Viva la bicicletta che bilancia i desideri emotivi e razionali di ognuno di noi – Long Live Orca Aero.

PERFECT BALANCE

La chiave per costruire la migliore bici da triathlon è trovare l’equilibrio di questi obiettivi e identificare ulteriori fattori di prestazione che consentano al ciclista di aumentare l’efficienza. Storicamente, considerando solo i tre fattori aerodinamica, rigidità e peso raramente si ottengono miglioramenti notevoli. Grandi vantaggi in una delle tre aree compromettono sempre una o entrambe le altre.

Stavamo cercando di ottenere la bicicletta più aerodinamica che Orbea avesse mai progettato.

PERFECT BALANCE 1: AERODINAMICA

Abbiamo progettato questa bicicletta basandoci su tutta la nostra conoscenza ed esperienza in aerodinamica, prendendo in considerazione ogni singolo componente e pezzo della bici, alla ricerca del punto di forza della Orca Aero. Naturalmente le simulazioni al computer e i test in galleria del vento sono fondamentali durante lo sviluppo. Ci consentono di testare più soluzioni per ridurre la resistenza e la turbolenza dell’aria.

LONG LIVE AERO: Orca Aero si basa su ciò che abbiamo imparato dalla Ordu. Ciò significa migliaia di ore di modellazione e sessioni in galleria del vento, esaminando ossessivamente ogni singolo componente, per cercare il punto debole della vecchia Orca Aero. Vi sono alcune aree fondamentali in cui abbiamo apportato miglioramenti aerodinamici.

  • ●  Il tubo orizzontale e i foderi migliorano il flusso d’aria.
  • ●  I profili del tubo obliquo e del piantone sono stati ottimizzati aerodinamicamente per pneumatici da 25-28 mm.
  • ●  La resistenza intorno alla ruota posteriore è stata ridotta allineando la giunzione superiore del tubo sella con il flusso d’aria.
  • ●  La nuova forcella dal design aerodinamico è ottimizzata per ruote ad alto profilo.
  • ●  Il nostro nuovo manubrio aerodinamico, stelo e reggisella riducono la resistenza aerodinamica del 2%.TESTARE L’AERODINAMICA: Ma nel mondo reale la Orca Aero è efficiente come avevamo previsto?Oltre a questi calcoli, abbiamo investito centinaia di ore in test sul campo, testando il miglioramento aerodinamico sull’intero sistema ciclista-bici ad alte velocità in un velodromo. È qui che vediamo davvero gli effetti del vento, della gravità e della resistenza.Dopo un numero impressionante di calcoli, la nostra Orca Aero si rivela come la bici da strada più aerodinamica e veloce che abbiamo mai progettato. Abbiamo misurato un miglioramento di 15 W a 40 km/h, ma se sei in grado di pedalare a 50 km/h, puoi risparmiare addirittura 28 W.

 

PERFECT BALANCE 2: RIGIDITÀ/PESO

È una grande sfida progettare una bici aerodinamica senza aggiungere peso e compromettere la capacità in salita. Il nostro obiettivo è sempre quello di ridurre il peso, ma anche di mantenere la rigidità necessaria per la corretta trasmissione di potenza, ossia la capacità di trasferirla dai pedali alle ruote per far avanzare la bici.

I miglioramenti aerodinamici diventano più evidenti a velocità più elevate, tuttavia gli effetti di peso, rigidità e trasmissione di potenza dominano sulle salite impegnative. Nei test siamo davvero orgogliosi di dimostrare che la Orca Aero non mostra alcuna perdita di efficienza, anche sulle salite più difficili. Ricorda che stiamo parlando di una bici che offre un miglioramento aerodinamico di 15 W alle alte velocità e ciò la rende una delle migliori biciclette aero da salita che puoi acquistare.

STRUTTURA DINAMICA: Questa è la chiave per ottimizzare la rigidità rispetto al peso. La stragrande maggioranza dei carichi torsionali e laterali viene gestita dalla metà inferiore del telaio. Il tubo sterzo, il tubo trasversale e i foderi resistono alla torsione e trasmettono la potenza alla ruota posteriore. Non vi è dubbio, la resistenza per flettersi nella parte inferiore del telaio si traduce direttamente in più watt alla ruota e dà la sensazione che il trasferimento della potenza sia istantaneo.

Il design di ciascuna delle sezioni, la fibra di carbonio OMX e la progettazione specifica per ogni taglia, rendono il rapporto rigidità/peso di questo telaio aerodinamico uno dei più efficienti e veloci sul mercato.

CARBONIO OMX: La nostra ricerca costante della perfezione nella fabbricazione a base di carbonio ci ha consentito di ottenere dei risultati che hanno poco a che vedere con quelli ottenuti qualche anno fa, è quindi il momento di cambiare la nostra percezione del carbonio. Con il lancio della OMX, presentiamo ai ciclisti di tutto il mondo i nostri telai da corsa più leggeri e i più reattivi. Non pretendiamo che la OMX sia il risultato di una ricetta segreta, è ben più semplice: la OMX rappresenta l’apogeo della fabbricazione di biciclette in fibra di carbonio.

PERFECT BALANCE 3: MANEGGEVOLEZZA

Uno dei punti più importanti da considerare per definire la geometria è che la bici sia facile da guidare. Andare veloci non è conseguenza solo di una buona aerodinamica, ma è il risultato anche di un controllo comodo della bici.

 

GEOMETRIA ORBEA DA CORSA SU STRADA: La geometria da corsa di Orca nasce da quasi 100 anni di progettazione di bici da corsa ed è il perfetto equilibrio tra reattività e stabilità. La posizione è aggressiva per massimizzare l’aerodinamica del corpo e l’efficienza. La guida è precisa e intuitiva. Gli angoli e le dimensioni sono considerati con attenzione in una serie di taglie diverse, per imprimere più potenza sulla strada a ogni colpo di pedale, e ciò significa maggiore velocità.

  • ●  L’interasse più corto è più reattivo.
  • ●  Lunghezza del fodero reattiva.
  • ●  Forcella pensata in base alla taglia per un controllo migliorato.
  • ●  Lo stack più basso e il drop del movimento centrale più grande consentono migliore aerodinamica e stabilità.

●  Geometria da corsa = maggiori watt!

VERSATILITÀ: Con uno spazio per pneumatici 30c, Orca Aero dimostra che anche la velocità può essere confortevole. I ciclisti su strada moderni hanno scoperto i vantaggi dei pneumatici più larghi: il pneumatico più largo, gonfiato a pressioni più basse, può ridurre la resistenza e aumentare notevolmente l’adattabilità e la trazione.

PERFECT BALANCE 4: ERGONOMIA

E, ultimo ma non meno importante, un elemento fondamentale del perfetto equilibrio è l’ergonomia. La migliore ergonomia aumenta il comfort del ciclista, l’aerodinamica e il controllo. E ciò significa maggiore velocità!

Il nuovo cockpit della Orca Aero è stato progettato per una migliore ergonomia, perché rinunciando all’integrazione completa, otteniamo enormi vantaggi con pochissimi compromessi. Ruota il manubrio, cambia la lunghezza dell’attacco manubrio o modifica la larghezza del manubrio per ottenere la posizione perfetta, ottimizzare l’aerodinamica e ridurre l’affaticamento.

ATTACCO MANUBRIO OC2 ICR DA STRADA: Il nostro nuovo attacco manubrio perfetto per il velocista è disponibile in 7 lunghezze da 70 a 130 mm e garantisce una perfetta adattabilità e integrazione dei cavi. Abbiamo riprogettato il frontalino e il supporto del computer, aggiungendo la regolazione dell’inclinazione, in modo da poterlo posizionare perfettamente.

È una combinazione perfetta con il manubrio aero completamente nuovo e il reggisella specifico, per migliorare non solo l’ergonomia ma anche l’aerodinamica.

MANUBRIO OC3 AERO DA STRADA: Il nostro nuovo manubrio e attacco manubrio aerodinamico svasato a 5o offre fino a 15o di rotazione, oltre alla possibilità di scegliere larghezza e reach. Insieme al nostro attacco manubrio ICR consente una significativa riduzione della resistenza e un’eccellente rigidità per i ciclisti più aggressivi.

REGGISELLA ORCA AERO OMX: Il nostro nuovo reggisella aerodinamico consente una regolazione fino a 25 mm di arretramento e un’inclinazione di +/- 10o. Il reggisella da 50 mm è leggero e compatto.

Le moderne bici aerodinamiche richiedono soluzioni che non solo le rendono migliori, ma anche più veloci.

TOOLBOX: La solita questione di dove trasportare gli attrezzi essenziali, la camera d’aria e il documento d’identità trova risposta nel toolbox integrato dietro la ruota anteriore. Come il portaborraccia, il toolbox non è solo utile ma anche aerodinamicamente vantaggioso. Pieno o vuoto è comunque un’altra delle caratteristiche che rendono migliore la Orca Aero.

BORRACCIA AERO: Il flusso d’aria intorno al tubo obliquo scorre senza soluzione di continuità oltre la borraccia e il portaborraccia, non alterando la bellezza del telaio. La forma elegante di borraccia e portaborraccia ti consente di mantenerti idratato senza interferire con l’aerodinamica. Di fatto, la Orca Aero è più veloce con la borraccia collocata al suo posto. Se hai bisogno di una maggiore capacità di carico, sono disponibili i supporti per borraccia standard sul tubo obliquo e tubo sella..

MyO: DESIGN YOUR RIDE

Sappiamo cosa significa volersi esprimere e creare. Da anni il programma MyO consente ai ciclisti di personalizzare la loro Orbea in modo unico. Personalizza la verniciatura della tua Orca Aero gratuitamente. Di’ “NO” alle bici standard preconfezionate dei nostri concorrenti.

MyO COMPONENTI

Offriamo opzioni di componenti MyO per i modelli Orbea. Durante il processo di ordinazione, è possibile cambiare ruote, rapporti o altri elementi, in modo che la tua Orca Aero arrivi al rivenditore nell’esatta configurazione che desideri.

NUOVE BELLISSIME GRAFICHE MYO: Facciamo ogni sforzo affinché le nostre bici siano sempre all’avanguardia in tecnologia e prestazioni, ma siamo anche orgogliosi di annunciare nuove opzioni di personalizzazione. Il design e l’integrazione della nuova Orca Aero sono minimalisti, ma la tua opportunità di progettare la bici dei tuoi sogni non è mai stata più stravagante.

Materiale: Carbonio OMX
Peso telaio: 1150 g
Dimensioni: 7 taglie da 47 a 60
Personalizzazione: Oltre 1 milione di combinazioni attraverso MyO

Commenti

  1. Segnalo che il comunicato e' impaginato male (gia' solo gli elenchi doppiamente puntati) ma secondo me alcuni paragrafi sono stati scambiati di ordine. Per esempio non credo che possa cominciare cosi'
    "La chiave per costruire la migliore bici da triathlon è trovare l’equilibrio di questi obiettivi". Quali obiettivi?

    Comunque la chiave per costruire la migliore bici da triathlon cominciare dal mettere un paio di bolt-on per la bentobox. Quindi direi che non e' una bici da tri. Per il resto pare una bella bici