[Comunicato stampa]

Boulder, CO, USA, & Tokyo, Giappone, 10 Agosto 2018 — LEOMO, Inc., azienda emergente di prodotti tecnologici per lo sport, ha annunciato il lancio di TYPE-R sul mercato italiano e la possibilità di acquisto dell’unità a partire dal 1° settembre 2018. Il TYPE-R è il primo prodotto di una nuova categoria sviluppata con l’obiettivo di aiutare atleti e allenatori nell’analisi del movimento durante l’attività sportiva. Essendo un dispositivo che viene indossato durante l’attività per la misurazione del movimento degli atleti, il TYPE-R aiuta a superare le potenziali inefficienze cinetiche derivanti da una pedalata e/o posizione scorretta in sport come il ciclismo.

Dal 1°st Settembre 2018, TYPE-R è disponibile in Italia al prezzo di €799 (inclusa IVA, escluse tasse di trasporto) e può essere acquistato su AMAZON al seguente link.

https://www.amazon.it/dp/B07F6RV6RC

LEOMO offre una campagna di lancio per i suoi clienti in Italia.

Campagna sito web:

https://www.leomo.io/pages/wait-is-over-eu

20% sconto offerto in queste date: 18 Agosto 00:00 (CET) – 31 Agosto 23:59 (CET)

Il codice di sconto individuale verrà fornito dopo la data di lancio.

Fino ad oggi, l’analisi del movimento di un atleta è stata limitata a sessioni occasionali in laboratori o studi privati di professionisti del settore. Queste sessioni occasionali hanno il limite di non catturare il movimento ciclistico dove più conta, ovvero nel mondo reale, laddove gli atleti si allenano e gareggiano ogni giorno. LEOMO’s TYPE-R è pioniere nel campo dell’analisi del movimento portatile e permette ad atleti, allenatori, meccanici e bike-fitter di raccogliere dati in tempo reale e in un contesto uguale a quello di allenamento e gara.

TYPE-R permette anche di caricare i dati raccolti sul campo sulla piattaforma in modo veloce tramite l’opzione Wi-FI, mentre sul sito web LEOMO è possibile avere una visione complessiva delle attività svolte giorno per giorno. Questa comprende un’analisi che integra i dati di movimento con potenza, cadenza, velocità, battito cardiaco, elevazione e altro molto.

Per gli atleti: TYPE-R chiude il gap tra la personale percezione dell’atleta rispetto al loro movimento in bicicletta e l’ambito delle misurazioni obiettive. Con dati forniti in tempo reale, tali misurazioni diventano facilmente consultabili e permettono agli atleti di essere consapevoli del proprio livello tecnico e del loro movimento legato alla performance.

Per allenatori: valutare il movimento degli atleti ad occhio nudo può essere inconsistente. TYPE-R può assistere gli allenatori e supportare tali valutazioni tramite dati obiettivi. In aggiunta alla loro esperienza, adesso gli allenatori possono essere supportati da informazioni fattuali e rendere le proprie decisioni più semplici, ma al contempo obiettive per poter guidare le strategie di allenamento verso i propri traguardi. Inoltre, con la possibilità di poter utilizzare i dati sulla piattaforma, gli allenatori possono anche monitorare facilmente le condizioni dei loro clienti da remoto e seguire il loro progresso di allenamento.

LEOMO sta attualmente lavorando con Neil Henderson, allenatore di portata mondiale e membro delle Federazioni Americane di triathlon e ciclismo (USA Triathlon e USA Cycling), per testare TYPE-R con atleti d’elite. “Capire il movimento è fondamentale per capire il corpo. TYPE-R fornisce una visione di valore che aiutare me e i miei atleti vero il risultato competitivo,” dice Henderson. “Assieme alla rilevazione di potenza ed altri parametri, TYPE-R aiuta a valorizzare e quantificare oggettivamente (e in tempo reale) i movimenti di un atleta sul campo, Cosa che non è mai stata possibile fino ad ora.”

Sebastian Weber, allenatore professionista di ciclismo del quattro volte campioni del mondo Tony Martin, e fondatore di the STAPS (laboratorio di performance umane in Germania), dice che “TYPE-R è un perfetto complemento per la misurazione delle capacità atletiche di un individuo. Sono convinto che TYPE-R possa estendere il potere dell’analisi del movimento atletico fuori dal laboratorio e dentro il mondo del ciclismo per la prima volta, colmando un vuoto che al fino ad oggi esisteva  nella nostra disciplina. Sono inoltre convinto che TYPE-R fornirà un ulteriore analisi valoriale rispetto al movimento tecnico dei ciclisti e darà loro un ulteriore limite competitivo.” dice Sebastian Weber.

<5 Sensori di Movimento, 6 disponibili Sensori di Posizioni.  MPIs (Indicatori di Performance di Movimento):

LEOMO TYPE-R consiste di un’unità centrale touch screen e di cinque piccoli bottoni Bluetooth® (leggeri e ricaricabili, ognuno con il suo giroscopio accelerometro a tre assi. Indossato sulle scarpe, nella zona pelvica e/o sul torso, i sensori di movimento di TYPE-R registrano il movimento del ciclista 100 volte per secondo. Il display dell’unità centrale aiuta a capire la forma e tecnica di un atleta per fornire visioni aggiuntive della loro performance.

Indicatori di Performance di movimento sui piedi (D & S):

1. Punteggio Punto Morto (DSS) – Fornisce un riscontro sull’entità e la posizione dove manca fluidità durante la pedalata lungo i pedali sinistro e destro.

2. Range Angolare del Piede (FAR)– Misura quanto il tallone si muove verso l’alto e verso il basso durante la pedalata.

3. Range Angolare del Piede (FAR Q1) – Misura quanto il tallone si muove verso l’alto e verso il basso nella posizione dei pedali da “ore 12 a ore 3”.

Indicatori di performance di movimento sulle calzature (D & S):

1. Range Angolare della Gamba (LAR) – Misura quanto la calzatura si muove su e giù durante la pedalata.

Indicatori di performance di movimento della zona pelvica:

1. Angolo Pelvico – misura quanto la zona pelvica di un ciclista è spinta verso l’alto.

2. Rotazione Pelvica – misura il grado di rotazione angolare dell’asse verticale del sacro (per secondo).

3. Roccia Pelvica — misura il grado di rotazione angolare dell’osso sacro lungo il suo asse sagittale (per secondo).

Indicatori di performance di movimento sul torso:

1. Angolo Torso–  indica, in gradi, quando il torso (a livello dello sterno) venga tirato verso l’alto relativamente alla gravità.

2. Rotazione Torso – misura la media del grado di rotazione angolare del torso.

3. Roccia Torso — misura la media del grado di rotazione angolare del torso a sinistra e destra.