Lorena Wiebes vittima dell’esultanza prematura

39

Nuovo episodio da inserire nell’antologia delle esultanze premature che costano una vittoria: Lorena Wiebes (SD Worx) si è fatta infilare sul traguardo della Amstel Gold Race da Marianne Vos (Visma Lease a Bike) proprio per aver disatteso una delle regole d’oro del ciclismo insegnate sin dalle giovanili: la gara finisce 10mt dopo il traguardo.

La gara è stata sospesa per un’ora e poi accorciata (da 158 a circa 100 km) a causa di un incidente in cui è rimasto ferito un agente di polizia motociclista, quindi  la SD Worx è quasi rimasto vittima della fuga di Ricarda Bauernfeind (Canyon//SRAM Racing), Yara Kastelijn (Fenix -Deceuninck) ed Eva Van Agt (Visma-Lease a bike), partite a 35 km dal traguardo. Ma questo coriaceo terzetto è stato ripreso sul Cauberg, a 2 km dal traguardo, dove Elisa Longo Borghini (Lidl-Trek) ha tentato, senza successo, di staccarsi con un attacco. La SD Worx però ha ripreso in mano la situazione contrastando l’attacco e poi con Demi Vollering che è riuscita a portare Wiebes in carrozza allo sprint, per una conclusione perfetta. Ma a rovinare la festa è stata la tenacia di Marianne Vos, la quale poi ha dichiarato:

Sapevo che ci sarebbe stato vento contrario, abbiamo provato tutte e due ad andare a sinistra, Lorena è uscita all’improvviso, io ero accanto a lei e non pensavo che l’avrei raggiunta. Quando ha iniziato a festeggiare ho visto che avevo più velocità, ancora non pensavo di poter vincere ma ce l’ho fatta“.

Grossa inevitabile delusione per Wiebes, in lacrime dopo il traguardo: “Non me lo aspettavo, è un errore stupido che si fa solo una volta. Non mi era mai successo prima e spero che sia l’ultima volta”.

Completa il podio la norvegese Ingvild Gaskjenn, del team Liv-AlUla-Jayco.

La corsa maschile è stata vinta da Tom Pidcock (Ineos-Grenadiers) in volata su Marc Hirschi (UAE-Emirates) e Tiesj Benoot (Visma Lease a Bike).

Commenti

  1. Petgold969:

    In effetti anche Pidcok ha fatto una cosa simile ma a lui è andata bene. In effetti in un arrivo in volata prendersi sti rischi per una foto ;pirlùn^
    direi che é ben differente la situazione, Pidcock ha alzato le braccia con la ruota praticamente sulla linea, e con quasi mezza bici di vantaggio.
    La Wiebes le ha alzate qualche metro prima del traguardo.

    come ben evidenziato dalle foto tue e di Shadowplay
  2. Shadowplay:

    Lorena Wiebes ha fatto una cosa senza senso... mancano ancora almeno 5 m alla linea del traguardo e le mani hanno già lasciato il manubrio.
    View attachment

    almeno 15m
    dal momento in cui la wibes alza le mani, la vos fa una pedalata e mezzo complete e ha anche il tempo del colpo di reni perfetto.la Wiebes ha esultato a 15 metri circa dalla linea. pazzesco- e la vos era li a mezza ruota sulla sx.
    Come ha fatto a trovare il coraggio e la forza per salire sul podio. io mi sarei nascosto
  3. Berricc:

    Non sono un agonista e non faccio gare.
    Ma è proprio così importante tagliare il traguardo a braccia alzate?
    Per la foto? Ma perché, se alzi le mani cinque metri dopo il traguardo la foto non te la fanno?
    Per come sono fatto io non le alzerei nemmeno se fossi in fuga e avessi un vantaggio di 5 minuti sul più immediato inseguitore. Un risultato è raggiunto quando è raggiunto. Prima può succedere qualunque cosa!
    Comunque, sono molto dispiaciuto per Wiebes. Credo che dormirà malissimo almeno per un mese...
    Alzare le braccia è un gesto liberatorio e di autogratificazione, normale quando hai l'adrenalina a mille in una competizione......certo a volte dicono gatto senza averlo prima nel sacco, ma l'esultanza per una vittoria penso sia la cosa più normale di questo mondo, in fondo tutti alzano le braccia al cielo, i maratoneti, i tennisti si inginocchiano ed esultano, i piloti di F1 alzano il braccio al cielo, persino io esultavo all'arrivo di una GF!!!
Articolo precedente

La posizione di Bianchi in merito alle dichiarazioni di Sénéchal dopo la Paris-Roubaix

Articolo successivo

Scarpe Mechanism PNS x fizik

Gli ultimi articoli in News