Sanremo, 19 marzo 2022 -[Comunicato stampa]– Matej Mohoric (Bahrain Victorious) ha vinto la 113a Milano-Sanremo presented by Eolo, prima Classica Monumento della stagione. Dopo aver attaccato lungo la discesa del Poggio, sul traguardo di via Roma ha preceduto Anthony Turgis (TotalEnergies) e Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix).
RISULTATO FINALE
1 – Matej Mohoric (Bahrain Victorious) – 293 km in 6h27’49” alla media di 45.331 km/h
2 – Anthony Turgis (TotalEnergies) a 2″
3 – Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) s.t.
Matej Mohoric, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “E’ l’obiettivo che inseguo da tutto l’inverno, ero proiettato verso la Classicissima nonostante i problemi fisici di febbraio e successivamente la caduta alle Strade Bianche. Non ho mai smesso di crederci, ho lavorato tantissimo e alla fine ce l’ho fatta. Il mio piano era di fare la discesa a tutta e oggi è riuscito alla perfezione. E’ fantastico vincere la Milano-Sanremo!”
sarebbe interessante capire se Sagan avesse avuto gamba per scollinare tra i primi Mohoric avesse fatto il buco anche se quelli che aveva dietro non sono certo meno di Sagan in discesa
Sul poggio poi credo non si sia fidato dell'andatura che faceva Ulissi e siccome e quindi ha affrettato l'azione scattando in tratti troppo facili e troppo distanti dallo scollinamento... Doveva portarseli più' stanchi nel momento dell'azione..
Lo sanno tutti dove è il tratto adatto per scattare sul Poggio. Che poi si sappia dove s trova e si riesca a scattare...
Detto questo... a uno che fa i grandi giri, chiedergli di fare più' di quello che ha fatto ieri.. Chapeux..