Niki Terpstra alla Direct Energie

Niki Terpstra alla Direct Energie

16/08/2018
Whatsapp
16/08/2018

Niki Terpstra, il vincitore dell’ultima edizione del Giro delle Fiandre, della Paris-Roubaix 2014, di due Dwars van Vlaanderens, del Samyn, senza contare i piazzamenti, ovvero uno dei migliori specialisti del pavé in circolazione, lascerà la QuickStep a fine stagione dopo 8 anni, per passare alla francese Direct Energie.

A 34 anni, il tre volte campione nazionale olandese ha deciso di cambiare squadra per puntare, a sua detta, soprattutto ad una vittoria di tappa al Tour. Probabilmente ha anche preso al balzo un’offerta in un momento non proprio felice per la QuickStep. La corazzata belga infatti perderà il main sponsor dalla prossima stagione, il quale resterà per altri 3 anni, ma solo come sponsor secondario. La ricerca di uno sponsor principale è ancora in corso, ma a quanto pare la cosa non è cosi scontata. E questo, probabilmente, la dice lunga sullo stato di salite del settore, visto che la squadra di Patrick Lefévère è da anni la più vincente del WorldTour. Quest’anno, a stagione ancora in corso è a 54 vittorie, e tra queste contiamo Fiandre, Liegi, Freccia Vallone e 8 tappe tra Giro e Tour solo per ricordare le principali…

L’attuale QuickStep conta su un budget di circa 18 milioni di euro, ma senza uno sponsor principale, al momento non era in grado di assicurare un nuovo contratto all’altezza di un top rider come Terpstra probabilmente.