[Comunicato stampa]

Se è vero che l’intera gamma di ruote Fulcrum può aggiungere performance eccezionali, #fulcrumfast, a qualsiasi telaio, a maggior ragione si può dire che le ruote SPEED siano progettate per rendere gli stessi telai performanti in maniera superlativa, potremmo dire #fulcrumfastest.

Le ruote SPEED sono state sviluppate fin dagli inizi per diventare il top della tecnologia performante prodotta dagli ingegneri di Fulcrum, con l’obiettivo di soddisfare anche le richieste degli atleti professionisti più esigenti. Introdotta in un primo momento in formato tubolare per le versioni rim brake dedicate ai professionisti, la famiglia SPEED si è evoluta per proporre un’ampia gamma di soluzioni: le migliori performance non possono limitarsi ad un unico tipo di ciclista con un unico stile di corsa. L’ultima novità di questa lunga serie di innovazioni si presenta come la soluzione probabilmente più versatile, e sicuramente più moderna, nella prestigiosa storia della gamma SPEED: SPEED 40 DB.

L’ultima arrivata della famiglia SPEED è un eccellente esempio di performance orientate verso il futuro del design delle corse su strada. Le ruote SPEED 40 DB, come indica il nome stesso, sono un modello da gara top di gamma full carbon, pensate specificatamente per freni a disco.

A distinguere questo nuovo modello è soprattutto il cerchio in fibra di carbonio con finitura “twill”. Grazie alla tecnologia 2-WAY FITTM firmata Fulcrum, il nuovo modello risulta perfettamente compatibile sia per tubeless che per copertoncini. Il metodo di produzione del cerchio in fibra di carbonio privo di fori risulta non solo in una struttura perfetta per tubeless o copertoncino (grazie alla caratteristica di essere privo di fori salvo quello della valvola), ma offre una costruzione più forte e robusta in grado di sfidare anche le condizioni di gara più estreme. Il connubio tra la versatile scelta di copertoni e il cerchio più ampio e moderno consente un adattamento migliore ai formati di copertoni più ampi, sempre più diffusi non solo tra gli amatori, ma anche tra i professionisti.

La larghezza interna del cerchio misura 19 mm per un profilo del copertone (a partire da una larghezza di 23 mm) estremamente aerodinamico, rispetto ai cerchi dalla spiccata aerodinamica da 40 mm, la cui forma sofisticata raggiunge una larghezza massima di 26,5 mm.

Le performance al top richiedono un’efficienza a 360°: oltre alle qualità aerodinamiche, le parole chiave sono quindi la leggerezza e la scorrevolezza, caratteristiche assicurate dall’uso dei cuscinetti ceramici USBTM, estremamente efficienti, che minimizzano il coefficiente d’attrito ed eliminano la frizione interna potenziando il movimento di avanzamento. I cuscinetti sono contenuti in un mozzo anteriore in fibra di carbonio e in un mozzo posteriore in lega, con forature specificatamente progettate per eliminare il materiale superfluo, mantenendo il peso complessivo ad un valore alla bilancia ottimale di soli 1470 grammi alla coppia.

Analogamente a tutti i modelli precedenti di ruote Fulcrum SPEED, la SPEED 40 DB propone una soluzione di eccellenza e specifica per chi persegue un risultato specifico: vincere. Le performance delle Fulcrum SPEED soddisfano sia il design specifico dei freni a disco che gli avanzamenti in fatto di compatibilità dei copertoni moderni, in accoppiamento con la struttura di comprovata efficacia, testata e universalmente apprezzata di Fulcrum.

–          Prezzo di listino 2.045€

–          Disponibilità: immediata, ordinabile presso i Fulcrum Store.