Nuove Fulcrum Speed 55 DB

Nuove Fulcrum Speed 55 DB

15/04/2020
Whatsapp
15/04/2020

[Comunicato stampa] SPEED 55 DB: Un nuovo profilo ancora più performante per la famiglia SPEED di Fulcrum

L’ossessione per la velocità è quello che guida la nostra ricerca nel settore bici da strada, nei nostri uffici di Vicenza #fulcrumfast è un mantra quotidiano che rimbalza dal reparto R&D alle conversazioni con gli atleti dei team professionistici sponsorizzati. La realizzazione della gamma Speed risponde da sempre alla sfida di realizzare ruote altamente performanti dal punto di vista aerodinamico restando continuamente al passo con le ultime innovazioni tecnologiche e del design.

Il nuovo profilo del cerchio che caratterizza la Speed 55 DB è un ulteriore passo avanti nella ricerca della miglior resa aerodinamica, un modello quindi orientato ad un pubblico esigente e “corsaiolo”. Per migliorare la resistenza al rotolamento (e quindi la velocità) del sistema ruota/copertura abbiamo progettato questo modello nella versione 2-WAY FIT, quindi totalmente compatibile sia con le coperture tubeless, per una migliore scorrevolezza, sia con copertoncini. Il metodo di produzione del cerchio in fibra di carbonio privo di fori nel canale interno – tecnologia costruttiva brevettata – permette inoltre una costruzione più forte e robusta in grado di sfidare anche le condizioni di gara più estreme.  La larghezza del cerchio di 19 mm si sposa perfettamente con il trend di utilizzare coperture sempre più ampie, una scelta che migliora ulteriormente la resa aerodinamica del sistema ruota/copertura. Questi dati sono stati validati da studi e test intensivi in galleria del vento dove svolgiamo regolarmente i test sui nuovi progetti. Speed si è dimostrata la migliore opzione in termini di indici di penetrazione aerodinamica della gamma Fulcrum e prende le indicazioni dai profili sviluppati nella versione tubolare per i team World Tour. 

Le Speed però non rispondono solo alla resa aerodinamica, per ottimizzare la prestazione le ruote devono essere anche leggere e scorrevoli: la bilancia si ferma a 1580 grammi mentre per i cuscinetti abbiamo scelto componenti USB ceramici. I cuscinetti sono contenuti in un mozzo anteriore in fibra di carbonio e in un mozzo posteriore in lega, con forature specificatamente progettate per eliminare il materiale superfluo.

Tanta evoluzione e tecnologia non potevano non stuzzicare l’interesse del Team Cofidis, in primis di Elia Viviani che ha già avuto modo di provare le ruote in allenamento: il suo commento è stato molto positivo.
“Tutte le ruote Fulcrum che ho provato in questi mesi mi hanno impressionato, sia in allenamento che in gara, c’è sempre la ruota adatta alle diverse esigenze. La SPEED 55 è sicuramente un’arma in più che userò molto volentieri” afferma il campione veronese. 

PESO 1580 g

MATERIALE RUOTA Carbonio

MATERIALE CERCHIO Full Carbon, finitura in fibra di carbonio Twill

ALTEZZA PROFILO Alto

ALTEZZA CERCHIO 55 mm

LARGHEZZA CERCHIO 26,5 mm

LARGHEZZA INTERNO CANALE 19 mm

LARGHEZZA COPERTONI da 23 mm a 40 mm

SISTEMA FRENANTE Freno a disco

SUPERFICIE FRENANTE/ OPZIONE FRENI AFS 

COMPATIBILITÀ ASSE ANTERIORE HH12-100

COMPATIBILITÀ ASSE POSTERIORE HH12-142

RAGGI: ANTERIORI 21, Two-to-one (14 sinistra – 7 destra)

RAGGI: POSTERIORI 21, Two-to-one (7 sinistra – 14 destra)

RAGGI: MATERIALE Acciaio inossidabile –  doppio spessore

RAGGI: PROFILO Arrotondati

NIPPLI Alluminio

MOZZO ANTERIORE Carbonio, flangia Oversize in Alluminio

MOZZO POSTERIORE Alluminio, flangia Oversize in Alluminio

CUSCINETTI Cuscinetti ceramici USB – Sistema cono & calotta 

ALTRO Trattamento al plasma su corpetto ruota libera HG. Asse in alluminio. Grafiche riflettenti

LIMITE PESO: 120kg (sistema ciclista, bici, attrezzatura e bagagli)

VERSIONI RUOTA LIBERA HG11, Campy, XDR

Prezzo 2045eu (HG e Campagnolo) 2053eu (XDR)

 

Commenti

  1. fabbri82:

    Troppo pese, adesso il miglior rapporto peso/prezzo lo detiene Spada
    Per esperienza personale ti dico che Spada ha anche il miglior rapporto rotture... sarò stato sfigato io ma io ho delle Spada da due anni e mi pento di avere un giorno sì e uno no...
  2. ilburchiello:

    Non posso confermare: ho due paia di spada e sono ruote, non solo eccezionalmente performanti, ma anche resistenti. Prova a parlare col sempre disponibilissimo Corrado.
    Fate i bravi su.. che il confronto non si pone neppure.
  3. bianco222:

    Per esperienza personale ti dico che Spada ha anche il miglior rapporto rotture... sarò stato sfigato io ma io ho delle Spada da due anni e mi pento di avere un giorno sì e uno no...
    mai un problema