Nuove ruote Zipp 858 NSW e 808 Firecrest

Zipp presenta le nuove ruote ad alto profilo 858 NSW e 808 Firecrest. Queste due coppie di ruote sono strumenti da competizione per triatleti e specialisti delle cronometro. 

[Comunicato stampa] Le Zipp 858 NSW e 808 Firecrest ora sono ancora più veloci grazie al design Total System Efficiency con interfaccia hookless tra cerchio e copertura. In più, entrambi i modelli sono più leggeri di alcune centinaia di grammi rispetto alle versioni precedenti.  

La ruota 858 NSW ottiene le prestazioni più veloci con una copertura da 28mm. Nel triathlon, l’utilizzo di una copertura tubeless più larga e con una pressione inferiore fa andare più veloci e contemporaneamente permette di assorbire meglio vibrazioni e sobbalzi consentendo così di risparmiare energie preziose per la corsa a piedi o per un altro attacco.

858 NSW TUBELESS DISC-BRAKE 

La ruota aerodinamica per eccellenza di Zipp è ora più veloce che mai grazie alla nostra tecnologia proprietaria Total System Efficiency.

Con la TSE, le ruote 858 NSW Carbon Tubeless per freni a disco presentano un profilo del cerchio hookless e tubeless per un’interfaccia con la copertura senza soluzione di continuità e una notevole diminuzione di peso. Le 858 offrono i vantaggi del nostro cerchio ad alto profilo abbinati ad un peso che in genere è quello di cerchi più bassi di 20 millimetri. La gola interna del cerchio, 23mm, è ideale per l’utilizzo delle coperture più larghe, con pressioni inferiori, per una minore resistenza al rotolamento. Ecco come la tecnologia TSE aiuta a superare i quattro ostacoli alla velocità: Resistenza al vento, gravità, resistenza al rotolamento e vibrazioni. Le ruote 858 NSW sono caratterizzate da una forma ondulata del profilo del cerchio che varia da 82mm a 85mm.

Questo design, da noi brevettato e denominato Sawtooth, offre le migliori prestazioni in termini di efficienza aerodinamica e stabilità con vento trasversale. Le 858 NSW hanno il Carbon Internal Reinforcement di Zipp (CiR), che rende il cerchio il 10 per cento più leggero con la stessa resistenza delle versioni precedenti. Il risultato è velocità pura, in modo particolare per triatleti, specialisti delle cronometro e amanti della velocità. Inoltre, anche se queste ruote sono ottimizzate per le coperture tubeless, c’è sempre la possibilità di utilizzare coperture tubeless ready con camere d’aria. La ruota 858 NSW ottiene le prestazioni più veloci con una copertura da 28mm. Nel triathlon, l’utilizzo di una copertura tubeless più larga e con una pressione inferiore fa andare più veloci e, allo stesso tempo, permette di assorbire meglio vibrazioni e sobbalzi consentendo così di risparmiare energie preziose per la corsa a piedi o per un altro attacco. I freni a disco offrono una modulabilità e una potenza frenante migliori in tutte le condizioni meteo. Al centro delle 858 NSW ci sono i mozzi Cognition V2, progettati con il meccanismo Axial Clutch V2 per un ingaggio più veloce, un attrito inferiore e una durata nel tempo aumentata. 

SPECIFICHE TECNICHE

  • Profondità cerchio: 85 mm
  • Larghezza interna cerchio: 23 mm
  • Peso: 1530 grammi
  • Costruzione del cerchio: Carbon-Hookless
  • Compatibilità con coperture: Solo coperture tubeless

CARATTERISTICHE 

  • Le ruote Zipp ad alto profilo più evolute e veloci per la strada, il triathlon e le prove a cronometro 
  • Oltre 243 grammi più leggere della versione precedente 
  • Gola del cerchio ottimizzata per una facile installazione della copertura 
  • TSE per una migliore efficienza e una minore resistenza al rotolamento 
  • Cerchio Sawtooth e incavi HexFin ABLC per prestazioni aerodinamiche e stabilità al vertice con vento trasversale, con il profilo ondulato 
  • I mozzi Cognition V2 scorrono con efficacia sia che si spinga sui pedali sia a ruota libera. La loro tecnologia Axial Clutch V2 riduce la resistenza e diminuisce gli attriti 
  • Consegnate con le boccole di battuta anteriori e posteriori da 12mm 
  • Interfaccia rotori center locking. L’anello di serraggio è compreso con le ruote 
  • Corpo ruota libera XDR o SRAM/Shimano™ 
  • Corpo ruota libera Campagnolo® N3W venduto a parte
  • Grafiche Zipp applicate utilizzando la tecnologia di stampa diretta ImPress 
  • Larghezza minima della copertura 25mm 
  • La copertura da 28mm è quella ideale per tutti i ciclisti 
  • Garanzia a vita

808 FIRECREST TUBELESS DISC-BRAKE 

Le ruote Zipp 808 Firecrest Tubeless Disc sono un concentrato di tecnologia per ottenere la massima velocità.

Rappresentano un approccio ideale alla gamma di ruote Zipp robuste e ad alto profilo per triathlon, criterium e gare su strada.  Con un’altezza di 80mm, il cerchio è progettato per farvi andare più veloci in ogni condizione. La filosofia di design Zipp Total System Efficiency, TSE, arricchisce le 808 Firecrest di nuove caratteristiche che comprendono una notevole diminuzione del peso rispetto alla precedente versione, ben oltre i 280 grammi. In più, la ruota è progettata con un profilo hookless e tubeless con una gola larga 23mm. Misura ideale per utilizzare coperture più larghe a pressioni inferiori per diminuire la resistenza al rotolamento e aumentare la tenuta in curva. TSE va infatti a combattere i quattro ostacoli principali alla velocità: Resistenza al vento, peso, resistenza al rotolamento e vibrazioni. La storica forma del cerchio Zipp Firecrest garantisce elevata efficienza aerodinamica e stabilità con vento trasversale.

 

In più, la tecnologia Zipp ABLC utilizza una complessa disposizione di incavi per migliorare l’efficienza aerodinamica. Ma c’è di più: anche se queste ruote sono ottimizzate per coperture tubeless, c’è sempre la possibilità di utilizzare coperture tubeless ready con camere d’aria. 808 Firecrest con TSE raccoglie l’eredità storica di questo modello di ruota da sempre dedicato alla velocità e ottimizzato per cronometro, triathlon e criterium.  Queste ruote raggiungono la massima performance in velocità con l’utilizzo di coperture da 28mm.

I freni a disco offrono una modulabilità e una potenza frenante migliori in tutte le condizioni meteo. In più, nel triathlon l’utilizzo di una copertura tubeless più larga con una pressione inferiore fa andare più veloci, con un migliore assorbimento di urti e vibrazioni, in modo da risparmiare preziose energie per la sezione di corsa.  I mozzi Zipp ZR1 DB, progettati in Germania, offrono un veloce ingaggio con una grande durata nel tempo, aggiungendosi all’incisività delle 808 Firecrest. 

SPECIFICHE TECNICHE

  • Profondità cerchio: 80 mm
  • Larghezza interna cerchio: 23 mm
  • Peso: 1635 grams 
  • Costruzione del cerchio: Carbon-Hookless
  • Compatibilità con coperture: Solo coperture tubeless

CARATTERISTICHE

  • Design TSE con una gola larga 23mm e un profilo del cerchio hookless e tubeless, ideale per coperture più larghe a pressioni inferiori 
  • Larghezza minima della copertura 25mm, le 808 sono ottimizzate per coperture da 28mm.
  • Quasi 274 grammi più leggere della versione precedente 
  • I mozzi ZR1 DB sono progettati in Germania: il design delle guarnizioni è stato migliorato per garantire una maggiore durata nel tempo, mentre i 66 punti di ingaggio garantiscono una risposta più rapida.  
  • Profilo del cerchio alto 80mm tutto aero 
  • Il disegno degli incavi ABLC aiuta a gestire il flusso dell’aria intorno al cerchio e contribuisce a creare una ruota più veloce e più stabile 
  • Modulazione e potenza frenante dei freni a disco superiori. 
  • Interfaccia rotori center lock. L’anello di serraggio è compreso 
  • Montate con raggi Sapim™ CX Sprint tradizionali a testa piegata 
  • Grafiche Zipp ed estetica che richiamano la velocità 
  • Corpo ruota libera XDR o SRAM/Shimano™
  • Corpo ruota libera Campagnolo® N3W venduto a parte
  • Vendute con le boccole anteriori e posteriori da 12mm 
  • Garanzia a vita

LISTINO PREZZI

AM 858 NSW Carbon Tubeless Disc Brake: 4000eu

AM 808 Firecrest Carbon Tubeless Disc Brake: 2500eu

FAQ

Quali sono i vantaggi della forma ondulata del cerchio Zipp 858 NSW? Il profilo proprietario ondulato Sawtooth del cerchio prende ispirazione dalla natura per creare le nostre ruote più performanti in quanto a efficienza aerodinamica e stabilità con vento trasversale. Gli Hyperfoil contribuiscono alla resistenza strutturale e consentono di rendere il cerchio più leggero: solamente 1530 grammi per la coppia di ruote, un risparmio di ben 243 grammi rispetto alla versione precedente! Un cerchio Sawtooth con gli Hyperfoil e gli incavi HexFin ABLC assicura massima performance aerodinamica e grande stabilità con vento trasversale, con il profilo ondulato del cerchio a garantire un perfetto bilanciamento.

Qual è il peso della nuova coppia di ruote Zipp 808 Tubeless disc brake? Le nuove ruote Zipp 808 NSW Tubeless disc brake pesano 1635g (752g l’anteriore, 883g la posteriore), nella configurazione con le battute per perno passante da 12mm e il corpo ruota libera XDR.

Qual è il peso della nuova coppia di ruote Zipp 858 Tubeless disc brake? Le nuove ruote Zipp 858 NSW Tubeless disc brake pesano 1530g (719g l’anteriore, 811g la posteriore), nella configurazione con le battute per perno passante da 12mm e il corpo ruota libera XDR.

Per le ruote Zipp 808 o 858 NSW Tubeless sono previste le versioni per freno tradizionale? Zipp continuerà ad offrire le versioni tubeless per freno tradizionale delle ruote 808 Firecrest con il cerchio dotato di interfaccia con uncino di ritenzione per la copertura.

Qual è l’utilizzo previsto per le ruote Zipp 808 o 858 NSW? Le ruote Zipp 808 e 858 si possono utilizzare per il triathlon, per pedalare e gareggiare su strada.

Le ruote Zipp 808 e 858 NSW hanno le decal adesive oppure le grafiche con tecnologia Impress? Le nuove ruote Zipp 808 Tubeless disc brake hanno decal adesive. Le ruote Zipp 858 NSW hanno grafiche Impress. Non sono disponibili decal in colori alternativi.

Cos’è il CiR e come viene utilizzato nelle ruote Zipp 858 NSW Tubeless disc brake? CiR, ovvero Carbon internal Reinforcement, è la nuova tecnologia Zipp per la laminazione del carbonio. La maggior parte dei cerchi in carbonio ha uno spessore uniforme lungo la circonferenza, ma le forze che vengono esercitate sul cerchio non sono uniformi. Il CiR posiziona le fibre di carbonio esattamente nei punti in cui sono necessarie. I nostri ingegneri hanno impiegato più di due anni per posizionare in modo accurato la quantità ottimale di carbonio per creare un cerchio il più leggero possibile che comunque riesca a passare i nostri rigorosi test interni. Il CiR ci permette di risparmiare il 10 per cento di peso rispetto al metodo di laminazione precedente a parità di rigidità, resistenza e durata. Il risultato è un cerchio più leggero. Alcune sezioni del fianco del cerchio risultano meno rigide di altre: lo sono per scelta progettuale. Zipp vi fa andare più veloci anche per questo.

Cos’è la Total System Efficiency (TSE) di Zipp e perché è così importante? La combinazione fra la nuova laminazione del cerchio ed un profilo più largo della sezione, che consente di avere una migliore interfaccia con la copertura, trasforma la vostra esperienza di guida e vi permette di superare le quattro barriere che frenano la velocità: resistenza dell’aria, peso, resistenza al rotolamento e vibrazioni.

Una gomma più larga con pressione inferiore è più veloce? Sì. Un cerchio dalla forma più larga abbinato ad una copertura più larga determina una minore deformazione della copertura con il risultato di una resistenza al rotolamento inferiore. Con la creazione di una gola più larga in relazione alla sezione esterna del cerchio è possibile creare una migliore transizione cerchio-gomma. Una gola più ampia permette di usare una gomma più larga, che permette di usare pressioni inferiori. Abbassando la pressione si migliora l’efficienza generale del sistema, con la diminuzione della fatica da parte del ciclista e un miglior controllo in condizioni di fondo dissestato. 

Quali coperture sono compatibili con le nuove ruote Zipp 858 NSW e 808 Firecrest Tubeless disc brake hookless? Verificare l’elenco delle coperture attualmente compatibili per marchio e modello.

Si può mettere una camera d’aria in un cerchio Zipp hookless con una copertura tubeless? Sì, ma serve comunque una copertura tubeless, poiché i talloni più resistenti del tubeless sono necessari per l’ottimizzazione dell’interfaccia con un cerchio hookless, senza uncini di ritenzione. Le coperture standard per camera d’aria non hanno un tallone che si blocca con sicurezza in un cerchio hookless senza uncini di ritenzione. L’utilizzo della camera d’aria aumenta il peso totale e le pressioni superiori necessarie possono portare ad un maggiore affaticamento del ciclista. In caso di foratura si può usare la camera d’aria in una gomma tubeless.

Si può utilizzare una normale copertura con la camera d’aria con le ruote Zipp 858 NSW o 808 Firecrest tubeless disc brake hookless, senza uncini di ritenzione? No, con le ruote Zipp 858 NSW o 808 Firecrest tubeless hookless (senza uncini di ritenzione) si possono usare solamente coperture tubeless o tubeless ready. Le camere d’aria si possono usare come emergenza per una foratura, ma le coperture devono presentare gli specifici talloni tubeless. Le coperture normali non sono compatibili con i cerchi hookless, senza uncini di ritenzione. Non utilizzare coperture normali progettate per l’utilizzo con la camera d’aria perché non possono assicurare la tenuta sul cerchio in un sistema che prevede il cerchio hookless, senza uncini di ritenzione.Qual è il limite di peso ammesso per le ruote Zipp 858 NSW e 808 Firecrest tubeless disc brake?Il limite di peso suggerito (ciclista + attrezzatura) è lo stesso di tutte le altre ruote da strada Zipp, 250lb / 115kg. 

Quali mozzi utilizzano le nuove ruote Zipp 808 NSW Tubeless disc brake? Le nuove ruote Zipp 808 Tubeless per freno a disco utilizzano i mozzi ZR1 per freno a disco con interfaccia per il rotore di tipologia Centerlock.

Quali mozzi utilizzano le ruote Zipp 858 NSW disc brake? Le nuove ruote Zipp 858 Tubeless utilizzano i mozzi Cognition (V2) con interfaccia per il rotore di tipologia Centerlock.

Che tipo di frizione a molla utilizza il nuovo mozzo posteriore Cognition? Il nuovo mozzo posteriore Cognition, con la tecnologia Axial Clutch V2, riduce l’attrito e le frizioni con il nuovo sistema a molle Sylomer con 54 punti di ingaggio.

Si può aggiornare l’attuale mozzo Zipp Cognition con il sistema Axial Clutch V2? No, i mozzi Cognition V1 non possono essere aggiornati con il nuovo sistema di molle. La modifica del disegno del mozzo non permette l’aggiornamento con lo scambio delle parti interne.

I mozzi Zipp ZR1 e Cognition V2 utilizzano i rotori a sei fori oppure Centerlock? I mozzi ZR1 e Cognition utilizzano l’interfaccia per il rotore di tipologia Centerlock.

Quale tipo di ruota libera è di serie sui mozzi Cognition V2 e ZR1? Le ruote Zipp con i mozzi Cognition V2 e ZR1 sono disponibili sia con il corpo ruota libera SRAM 11v sia con il corpo ruota libera XDR. I corpi ruota libera Campagnolo sono disponibili a parte. C’è un nuovo corpo ruota libera Campagnolo N3W disponibile per i mozzi Zipp Cognition V2 o ZR1?Sì. Per i mozzi ZR1 e Cognition V2 saranno disponibili i corpi ruota libera Campagnolo N3W. Per la piena compatibilità, a seconda del tipo di cassetta utilizzato, bisogna procurarsi da Campagnolo un componente aggiuntivo.

Quali sono i vantaggio del nuovo mozzo Cognition V2 rispetto al mozzo Cognition originale? Il mozzo posteriore Cognition, con la tecnologia Axial Clutch, riduce la resistenza disingaggiando il meccanismo quando si procede a ruota libera. La nuova generazione della nostra Axial Clutch, nel mozzo Cognition V2, utilizza il Sylomer (materiale d’avanguardia usato da numerose industrie hi-tech) per creare una molla che reingaggia gli anelli quando si ricomincia a spingere sui pedali. Il nuovo sistema è più semplice, quindi più durevole nel tempo. Con i 54 punti di ingaggio è anche più veloce e riduce l’attrito generale per una marcia più efficiente.

Con quali boccole di battuta vengono consegnate le ruote Zipp 808 e 858 NSW? Quali boccole sono disponibili? Le Zipp 808 e 858 NSW vengono consegnate con le boccole per perno passante da 12mm. Le boccole per il quick release sono disponibili a parte. Verificare qui la tabella Zipp della compatibilità delle boccole di battuta.

Quanti punti di ingaggio presenta il mozzo posteriore Zipp ZR1?Il mozzo Zipp ZR1 prevede 66 punti di ingaggio. Quanti punti di ingaggio ha il mozzo posteriore Zipp Cognition V2?Il mozzo Zipp Cognition V2 presenta 54 punti di ingaggio nel nuovo sistema Axial Clutch,.

Il mozzo Cognition V2 per freno a disco ha un’interfaccia a 6 fori oppure Centerlock? Il mozzo per freno a disco Cognition presenta un’interfaccia di tipo Centerlock. L’anello di fissaggio è fornito con tutte le ruote aftermarket Zipp Centerlock.

Quali sono le misure dei cerchi Zipp 808 Firecrest hookless per freno a disco? Il cerchio 808 Firecrest ha un’altezza regolare di 80mm con una gola da 23mm e profilo hookless senza uncini di ritenzione, con una larghezza esterna massima di 27mm.

Quali sono le misure dei cerchi Zipp 858 Firecrest NSW hookless per freno a disco? Il cerchio 858 NSW ha un’altezza ondulata di 82mm con una gola da 23mm e profilo Hookless senza uncini di ritenzione, con una larghezza esterna massima di 27mm.

Quali raggi e nipple sono stati utilizzati per le ruote Zipp 808 Tubeless disc brake? Le ruote Zipp 808 Firecrest usano raggi Sapim CX-Sprint, 20 per ogni ruota. La ruota anteriore presenta le nipple esterne in alluminio e l’incrocio dei raggi è in seconda, la ruota posteriore è montata radialmente sul lato trasmissione e in seconda sul lato opposto.

Quali raggi e nipple sono stati utilizzati per le ruote Zipp 858 NSW? Le ruote Zipp 858 NSW usano raggi Sapim CX-Ray, 20 per ogni ruota. La ruota anteriore presenta le nipple esterne in alluminio e l’incrocio dei raggi è in seconda, la ruota posteriore è montata radialmente sul lato trasmissione e in seconda sul lato opposto.

Le ruote Zipp 808 Firecrest e 858 NSW vengono fornite con il nastro tubeless installato? Sì, tutte le ruote tubeless compatibili sono consegnate con il nastro tubeless preinstallato.

Le Zipp 808 Firecrest o 858 NSW ci sono anche nel formato 650b? No, i cerchi e le ruote complete Zipp 808 e 858 NSW sono disponibili solo nel diametro 700c.

Avete un elenco di gomme compatibili? Attualmente Zipp collabora con organizzazioni internazionali come la ETRTO e la ISO. Dal 2019 la ETRTO riconosce i cerchi per biciclette hookless, senza uncino di ritenzione, sicuri e approvati. Le dimensioni specifiche per i cerchi hookless, senza uncino di ritenzione, sono state pubblicate e i cerchi Zipp sono del tutto conformi. Come risultato, tutte le coperture tubeless o tubeless ready che sono conformi alla normativa ETRTO e ISO sono compatibili e sicure per l’utilizzo con le ruote Zipp 808 e 858 NSW. Zipp ha preparato un elenco dei marchi che hanno confermato la compatibilità. I marchi che non sono presenti possono essere utilizzati, ma è necessario comunque verificare la compatibilità con il produttore stesso.

Qual è la larghezza minima della gomma per le ruote Zipp 858 NSW? La larghezza minima della copertura è di 25mm, la larghezza massima è di 32mm. Per massimizzare la velocità Zipp consiglia una larghezza di 28mm.

Cosa pensate della misura della copertura e della regola del 105? La regola del 105 verte sull’efficienza aerodinamica a seconda della sezione della copertura. La regola del 105 non prende in considerazione il guadagno in velocità di una gomma più larga con una pressione di esercizio inferiore. Per spiegarci meglio, lo svantaggio aerodinamico di una gomma più larga (da 25c a 28c) è inferiore rispetto al vantaggio che deriva dalla inferiore resistenza al rotolamento: se volete andare più veloci, montate una gomma da 28c.

Qual è la pressione massima per le ruote Zipp 858 NSW Tubeless disc brake? La pressione massima per tutti i cerchi Zipp tubeless compatibili hookless, senza uncino di ritenzione, è di 72.5psi/5 bar.

Qual è la pressione consigliata da usare con le ruote Zipp 858 NSW o 808 Firecrest Tubeless disc brake a seconda del peso del ciclista in PSI? Ulteriori e precise informazioni sulla pressione a seconda del profilo del cerchio, del tipo di gomma e del peso del ciclista si trovano qui sulla guida Zipp alla pressione delle coperture.

Qual è la pressione minima della gomma per le ruote Zipp 808 Firecrest o 858 NSW? Non esiste una pressione minima per i cerchi Zipp Tubeless compatibili hookless, senza uncini di ritenzione. In ogni caso consigliamo ai nostri clienti di eseguire delle prove prima di abbassare molto la pressione.

 

Articolo precedente

Ciclomercato: Teuns alla Israel, Guarnieri alla Lotto

Articolo successivo

Tiesj Benoot caduto e fratturato

Gli ultimi articoli in News

XDS investe in Astana

É stato ufficializzato da parte del team Astana l’ingresso come investitore dell’azienda cinese XDS nella loro…