Oggi “crono” sul Monte Bondone

[COMUNICATO STAMPA]
Oggi salta in sella La Leggendaria Charly Gaul Trento Monte Bondone. Da Campo di Lasino parte la nuova Cronoscalata fino a Vason (6 km). Dopo la gara contro il tempo, domenica tocca alla 7.a edizione della granfondo.Sfida tra tanti campioni e i migliori specialisti delle granfondo. Al via anche Pittin.

Comincia oggi la 7.a edizione de La Leggendaria Charly Gaul Trento Monte Bondone – Trofeo Wilier Triestina, evento su strada dedicato al ciclista del Lussemburgo, che quest’anno offrirà agli appassionati dell’“alta quota” non soltanto la granfondo di domenica ma anche la cronometro, pure valida come la gara del 22 luglio per l’UCI Word Cycling Tour.

Oggi alle 18.00 gli scalatori si daranno appuntamento a Campo di Lasino per affrontare i 6 km e relativi 170 m/dsl che si inerpicano fino al traguardo di Vason, lo stesso dove si chiuderà la gara di domenica.

Un antipasto degno di una granfondo che sfoggia montagne e salite e che offrirà ai suoi numerosi adepti una scelta tra percorso Lungo di 138 km, Medio di 68 km e Corto di 53 km, con una prima ascesa in Val di Cembra, novità 2012, e un’avvincente scalata della montagna trentina da tre differenti versanti.

Il menu è piaciuto anche a tanti campioni e proprio oggi ha confermato la propria partecipazione anche il combinatista friulano Alessandro Pittin, bronzo a Vancouver, recentemente nominato dalla FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) atleta dell’anno, grazie alla storica tripletta in Coppa del Mondo a Chaux-Neuve (Francia) centrata lo scorso gennaio. Dopo l’infortunio rimediato sul finire della stagione passata, l’azzurro è in piena fase di ripresa e la scorsa settimana si è allenato con i compagni della Nazionale alla galleria del vento del Politecnico di Milano, domenica si concederà invece una pedalata sulle montagne trentine, in compagnia del fratello Riccardo e dei campioni olimpici del team Sportful Cristian Zorzi, Antonio Rossi, Jury Chechi e Stefano Baldini. Tra i “vip” in sella domenica ci saranno poi l’azzurra dello sci Daniela Merighetti, il tre volte campione del mondo di ciclocross Erwin Vervecken (coordinatore dell’UCI World Cycling Tour), il vincitore del Giro d’Italia 2001 e 2003 Gilberto Simoni e l’iridato su strada 1988 Maurizio Fondriest, con i due trentini a pedalare al fianco di quattro componenti della Nazionale italiana trapiantati.

Grandi aspettative per la granfondo di domenica, e al tutto si aggiunge l’appassionate tassello sportivo di domani con la Cronoscalata, avvalorata da un programma di contorno ad hoc. Venerdì sera alle 21.00 la località Viote sul Monte Bondone regalerà un bel dopo cena con “La Terrazza delle Stelle”, un’iniziativa per viaggiare tra gli astri grazie al supporto di esperti operatori, che guideranno gli interessati nell’osservazione delle stelle attraverso potenti telescopi.

Il programma legato a La Leggendaria Charly Gaul Trento Monte Bondone è inoltre arricchito da escursioni e visite guidate in quel di Trento, ma soprattutto dall’originale concerto di sabato sera dei Têtes de Bois, che sarà alimentato non dalla rete elettrica ma dai colpi di pedale di 128 ciclisti volontari (a proposito, è ancora possibile reclutarsi scrivendo a [email protected]).

Domenica alle 8 del mattino Piazza Duomo accoglierà a braccia aperte i partecipanti della 7.a edizione de La Leggendaria Charly Gaul e se i campioni al via, tra Pittin &C., sono parecchi, anche la lista dei veri e propri favoriti è davvero cospicua grazie a tutti i migliori specialisti del settore.

Con 13 vittorie stagionali in saccoccia andrà a caccia del secondo sigillo personale sul tracciato Lungo la fiorentina Ilaria Rinaldi, per la quale le due avversarie principali saranno la belga Edith Van Den Brande (due volte vincitrice della Maratona Dles Dolomites) e la romagnola Monica Bandini, ma nella gara femminile attenzione anche alla campionessa olimpica e mondiale della scherma Dorina Vaccaroni e alle forti Gentili, Avanzi, Cappiello, Bitante, Lambrugo, Zogli e Gandini.

Al maschile, il britannico trapiantato in Liguria Jamie Burrow dovrà fare i conti con i vari Bertuola, Sorrenti Mazzocchi, Cappè, Falzarano, che popolano l’elenco dei favoriti insieme a Corsello, Cunico, Zen, Muraro, Masiero, Caddeo, Pareschi e allo scialpinista Mirco Mezzanotte, che sui pedali ha già ottenuto ottimi risultati tra cui la vittoria alla GF Sportful sul percorso medio.

Alla gara parteciperanno anche i…”vicini” delle città di Santhofen (GER) e di Annecy (FRA), in particolare i rappresentanti del consiglio comunale di Santhofen Christian Lanbacher e Christian Moritz, l’assessore allo sport di Annecy François Scavini e il direttore delle relazioni esterne della città Dominique Arnoux.

Per La Leggendaria Charly Gaul è tutto apparecchiato, e non è solo un modo di dire, un pregio della manifestazione trentina sono i curati ristori arricchiti da prodotti locali. La competizione, organizzata dall’Asd Charly Gaul Internazionale presieduta da Elda Verones, direttrice dell’ApT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, sarà seguita da Rai Sport2 e domenica godrà di una messa in onda di circa tre ore (20.00-22.45).

Per gli indecisi c’è ancora tempo per assicurarsi un posto in griglia, fino a domenica mattina prima del via.

Info: www.laleggendariacharlygaul.it

Articolo precedente

Marche Marathon, gran finale il 16 settembre con la Fondo Leopardiana

Articolo successivo

Nuova bici per Wiggins alle Olimpiadi!

Gli ultimi articoli in Magazine

La Tirreno-Adriatico fa 60

Anniversario importante per la Tirreno-Adriatico che nel 2025 toccherà il traguardo delle 60 edizioni consecutive. Partenza…