Julian Alaphilippe 32 anni, andrà in una nuova squadra dalla prossima stagione. In un’intervista rilasciata al Nieuwsbad, Patrick Lefevere ha confermato che il campione del mondo 2020 e 2021 lascerà la Soudal Quick-Step. “Julian mi ha chiamato questa settimana per dirmi che se ne andava“, ha detto il patron della squadra belga, per la quale il francese correva da undici anni. “La cosa lo teneva sveglio la notte. È stato male per settimane, ma mi ha informato che avrebbe lasciato la squadra alla fine della stagione“.
Secondo il quotidiano fiammingo ad Alaphilippe è stato offerto un prolungamento con uno stipendio inferiore a quello attuale. Lo stipendio più basso sarebbe stato compensato da bonus più alti in caso di buoni risultati. Questi non sono stati sufficienti per convincere la maglia a pois 2018 a restare.
Alaphilippe è nel mirino di Cofidis e Total Energies da tempo, e lui stesso ha dichiarato che “la mia decisione è presa e la comunicherò presto“.
tristissima situazione Julien merita di meglio
Alaphilippe ha passato gli anni migliori della sua carriera in una squadra che gli ha dato gli strumenti migliori per emergere e ora che è bollito le strade si dividono come è normale e lui va in cerca di una squadra che gli dia più soldi possibile per sfruttarne il nome più che i (pochi) risultati sportivi che verosimilmente potrà ancora conseguire. E il suo ex datore di lavoro è contento perchè risparmia una barcata di soldi da investire in giovani come spesso ha fatto (come lo stesso Alaphilippe o come Evenepoel) o in corridori in grado di dargli un ritorno che Alaphilippe non gli dava più.
Lefevere è una persona quantomeno rivedibile a mio parere