Peter Sagan è (anche) campione d’Europa

Peter Sagan è (anche) campione d’Europa

18/09/2016
Whatsapp
18/09/2016

Peter Sagan ha aggiunto il titolo di campione europeo a quello mondiale battendo facilmente in volata Julien Alaphilippe (Francia) e Dani Moreno (Spagna).

Csp_mR7WgAAJL8w

E’ stato proprio Moreno il primo ad attaccare sulla salita finale di Cadoudal, ma facendosi rimontare da Sagan e sul traguardo da Alaphilippe.

Assente Greg Van Avermaet, suo avversario al mondiale, Sagan non ha avuto rivali. Gli italiani Aru e Moser hanno tentato la carta della fuga, Moser ai -10km, ma senza successo.

Meglio è andata all’Italia in campo femminile grazie alla solita Elisa Longo Borghini che ha guadagnato il bronzo, dietro Katarzyna Newiadoma (Polonia) e Anna Van der Breggen (Paesi Bassi), quest’ultima coronando una stagione da sogno che l’ha già vista vincitrice dell’oro olimpico a Rio, della Freccia Vallone, oltre al bronzo olimpico a cronometro e l’argento a questi europei sempre a cronometro dietro la connazionale Ellen Van Dijk.

Per l’Italia sono incoraggianti anche i risultati degli juniores, con Elisa Balsamo argento nella corsa in linea, Lisa Morzenti oro e Alessia Vigilia argento nella cronometro e Filippo Ganna argento a cronometro tra gli U23.