Philippe Gilbert fuori dal Tour per frattura

Philippe Gilbert fuori dal Tour per frattura

16/06/2015
Whatsapp
16/06/2015

Philippe Gilbert (BMC) non parteciperà al Tour de France a causa di una frattura alla testa della tibia destra che è anche stata la causa del suo ritiro odierno al Tour de Suisse.

Schermata 2015-06-16 alle 20.44.12

La RMI di Gilbert

Secondo Max Testa, medico della BMC, la frattura risale alla Freccia Vallone, dove Gilbert cadde.

Jim Ochowicz, team manager della squadra, ha dichiarato a proposito: “Abbiamo avuto una conversazione fruttuoa ed aperta a proposito del suo stato di forma attuale. Gli otto corridori che selezioneremo per sostenere Van Garderen saranno scelti in funzione del loro stato di forma e delle prestazioni. Noi vogliamo i migliori al momento. Philippe non è al suo livello migliore

Queste dichiarazioni di Ochowicz traducono un po’ tutto il malessere in casa BMC degli ultimi tempi riguardo la selezione di Gilbert per il Tour. Sulla stampa belga Gilbert aveva espresso i propri dubbi riguardo la propria non convocazione per il Tour, che contempla anche un passaggio al Mur de Huy.

Evidentemente alla BMC puntano al 100% su Van Garderen e non volevano avere un Gilbert a caccia di tappe e gloria personale. Gilbert che nonostante la (piccola) frattura ha vinto ben 2 tappe al Giro, facendo mostra di una condizione eccellente.

PIC526164541

PIC526164541

Alla fine pero’ pare abbia prevalso la ragion di squadra, con un Gilbert che alla fine, molto diplomaticamente, ha asserito che il Tour “c’è ogni anno, mentre i suoi obiettivi principali di questa stagione restano i mondiali ed il Lombardia“.