Vincenzo Nibali, 36enne corridore siciliano della Trek-Segafredo, era tornato l’altro ieri a casa dal ritiro in altura alle Canarie, sul Teide, ma stamattina è caduto in allenamento accusando un dolore al polso destro. Dopo accertamenti all’ospedale di Lugano è stata diagnosticata la frattura. Domani mattina sarà operato.
Avrebbe dovuto partecipare al Tour of the Alps (19-23 aprile), alla Liegi-Bastogne-Liegi e successivamente al Giro d’Italia. Solo dopo l’operazione di domani si saprà se parteciperà al Giro d’Italia o meno.
Quanto a Contador era competitivo eccome, ma Froome era troppo più forte e si è presto reso conto che non l'avrebbe spuntata con lui. Tirando i remi in barca, avrebbe potuto fare magari secondo, ma il suo carattere era da all in, era un vincente dentro e quindi faceva peggio che non accontentandosi o selezionando qualche gara ad hoc per fare palmarès. Lui voleva il Tour e quando ha capito che non era aria, ne ha tratto le conseguenze. Leggermente in ritardo forse, ma direi non più di un annetto.
Riguardo al solo Tour dal 2011 non è più stato in corsa x vincerlo....