News #Freccia Brabante 2021

Tom Pidcock ha vinto la Freccia Brabante 2021

Tom Pidcock ha vinto la Freccia Brabante 2021

Piergiorgio Sbrissa, 14/04/2021

Prima vittoria da professionista per Thomas Pidcock (Ineos-Grenadiers), 21enne cresciuto all’ombra di Van Aert e Van der Poel nel ciclocross, ma che oggi è riuscito a togliersi la grande soddisfazione di battere nettamente allo sprint proprio Van Aert nella 60^Freccia Brabante.

È stato proprio il britannico a riportare sotto ai fuggitivi di giornata (Benoît Cosnefroy, Rémi Cavagna, Dylan Teuns, Tom Skujins e Robert Stannard) ai -34km Wout Van Aert (Jumbo-Visma) e Matteo Trentin (UAE-Emirates), per poi portare un attacco ai -16km ed ai -10km, quest’ultimo decisivo nell’isolarsi assieme Van Aert e Trentin.

Sprint finale lunghissimo di Van Aert che ha lasciato sulle gambe Trentin, ma non Pidcock che gli è uscito facilmente di ruota aggiudicandosi la corsa.

Dopo un avvio decisamente promettente di stagione con il 5° posto alla Strade Bianche ed il 3° alla Kuurne-Bruxelles-Kuurne, il giovane britannico ha aperto il conteggio delle vittorie in una gara prestigiosa in cui succede a Julian Alaphilippe.

Commenti

  1. samuelgol:

    Un altro che era già stato bollato come un bluff dai soliti consumatori di Maalox.
    In compenso Van Aert forse dovrebbe un attimo tirare il fiato.
    Bravo l’inglese a mettersi a ruota e aspettare che calasse WVA, forse avrebbe fatto bene anche Trentin a fare lo stesso.

    Certo che lui e VDP fanno a gara a chi parte da più lontano e poi gli ultimi 50 m scoppiano.
  2. Beh oggi il piccolo ha fatto un numerone,anche perche' sono convinto sia piu' da GT che classiche belghe....eppure
    Per assurdo inizio a pensare che quando tutti credono che per i prossimi 10 anni le vittorie se le spartiscano Bernal,Evenepoel e Pogacar,arriva questo che magari mette tutti d'accordo e' si vince 5-6 Tour:mrgreen:
  3. Ma secondo voi cosa manca a Trentin per fare il salto di qualità definitivo? E' fortissimo, ci va sempre vicino ma alla fine raccoglie poco?
    Questione di preparazione?Testa? Oppure il suo motore è al limite e di più non riesce a fare.

    A me piace molto, anche per come si pone e simpatia, mi piacerebbe vincesse qualcosa di importante.