Silva, una prima storica

Il portacolori di XDS Astana Team, Guillermo Thomas Silva, primo uruguaiano al via del Giro d’Italia, conquista tappa e Maglia Rosa. Vingegaard, Pellizzari e Van Eetvelt, all’attacco nel finale, vengono ripresi all’interno dell’ultimo km. Bernal guadagna 6″ al Red Bull Km. Una caduta spezza il gruppo: attardati, tra gli altri, Derek Gee (1’01”) e Adam Yates (13’46”).


Veliko Tarnovo, 9 maggio 2026 – Sarà l’uruguaiano Guillermo Thomas Silva a vestire la Maglia Rosa (che domani festeggia il suo 95° compleanno). Il portacolori di XDS Astana Team, primo corridore della sua nazione a partecipare al Giro d’Italia, ha reso indimenticabile il suo debutto, regolando sullo strappo di Veliko Tarnovo un gruppetto di 34 corridori in un finale movimentato.
L’avvicinamento all’antica capitale della Bulgaria è stato infatti complicato da una caduta che ha coinvolto tra gli altri Derek Gee e Adam Yates, e che ha causato la neutralizzazione della corsa per 4 chilometri.
Dopo la ripartenza, il GPM di Lyaskovets Pass ha visto Jonas Vingegaard lanciare il suo primo attacco in questa Corsa Rosa, azione rintuzzata in prima battuta da Giulio Pellizzari e Lennert Van Eetvelt. Mentre la Maglia Rosa di Paul Magnier perdeva terreno, prima Jan Christen e successivamente il resto di ciò che rimaneva del gruppetto dei big della generale riuscivano a rientrare sul terzetto di testa.
Nell’ultimo chilometro Christian Scaroni si è sacrificato per il suo compagno di squadra, bravo a superare nei metri finali Florian Stork e Giulio Ciccone. In classifica generale Silva comanda con 4″ sul tedesco della Tudor Pro Cycling Team e su Egan Bernal, che ha conquistato 6″ al Red Bull Km.

Domani la tre giorni in terra bulgara si chiuderà con la Plovdiv-Sofia.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Guillermo Thomas Silva (XDS Astana Team)
2 – Florian Stork (Tudor Pro Cycling Team) a 4″
3 – Egan Bernal (Netcompany Ineos) a 4″

 

ORDINE D’ARRIVO
1 – Guillermo Thomas Silva (XDS Astana Team) – 221 km in 5h39’25”, media di 39.067 km/h
2 – Florian Stork (Tudor Pro Cycling Team) s.t.
3 – Giulio Ciccone (Lidl-Trek) s.t.

LE MAGLIE UFFICIALI

Le maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da CASTELLI

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata Io Sono Friuli Venezia Giulia – Guillermo Thomas Silva (XDS Astana Team)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con ITA – Italian Trade Agency – Paul Magnier (Soudal Quick-Step)
  • Maglia Azzura, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Banca Mediolanum – Diego Pablo Sevilla (Team Polti VisitMalta)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/2001, sponsorizzata Conad – Guillermo Thomas Silva (XDS Astana Team) – indossata da Jan Christen (UAE Team Emirates – XRG)

 

CONFERENZA STAMPA

Il vincitore di tappa e nuova Maglia Rosa Guillermo Thomas Silva ha dichiarato in conferenza stampa: “Questa corsa ha consacrato tanti campioni e porta con sé una storia incredibile. È un enorme onore essere ora al comando. La mia famiglia mi ha sostenuto tantissimo come ciclista fin da quando ero bambino, quindi è bellissimo averli qui in Bulgaria per il mio primo Giro d’Italia e far sì che possano assistere alla mia vittoria. I miei compagni di squadra sono stati fondamentali per permettermi di vincere oggi. Mi hanno messo nella migliore posizione possibile. Vedremo per quanto tempo riuscirò a conservare la Maglia Rosa. Prima di tutto voglio godermi questo momento e volare in Italia con la maglia. Era già storico per il mio Paese avere per la prima volta un uruguaiano al via. È ancora più storico farlo con la Maglia Rosa”.

during Stage 2 of the Giro d’Italia, from Burgas to Veliko Tarnovo, Bulgaria, Saturday, May 9, 2026. (Photo byFabio Ferrari/LaPresse)

STATISTICHE

  • Essendo il primo partecipante uruguaiano di sempre, Guillermo Thomas Silva conquista la prima vittoria e la prima Maglia Rosa per il suo Paese, facendo diventare l’Uruguay la 37ª nazione a vincere una tappa del Giro d’Italia e la 31ª ad indossare la Maglia Rosa. 
  • Silva ha ottenuto l’8ª vittoria da professionista, soltanto la seconda in Europa dopo una tappa al GP Beiras e Serra da Estrela dello scorso anno, e la prima in assoluto in una corsa WorldTour. Il suo ultimo successo risaliva a tre settimane fa, quando aveva conquistato la classifica generale (oltre a due tappe) del Tour of Hainan in Cina. 
  • 12ª vittoria stagionale del 2026 per XDS-Astana. 
  • Silva vince una tappa al debutto al Giro. Lo scorso anno ci erano riusciti in sei: Kasper Asgreen, Joshua Tarling, Casper van Uden, Wout Van Aert, Juan Ayuso e Isaac del Toro. 
  • Per il terzo anno consecutivo, la Maglia Rosa viene indossata da un corridore del continente americano dopo Jhonathan Narváez nel 2024 e Isaac Del Toro nel 2025. 
  • Secondo podio al Giro per Florian Stork, ancora una volta secondo come ad Asiago lo scorso anno nella 15ª tappa vinta da Carlos Verona. 
  • 9° podio di tappa al Giro per Giulio Ciccone; i precedenti erano stati tutti terzi posti: Marmolada 2022, Siena e Castelnovo ne’ Monti lo scorso anno. 
  • Diego Sevilla è il primo corridore a conquistare i primi quattro GPM di un Giro da Giulio Ciccone nel 2019. L’italiano concluse poi vincendo la classifica degli scalatori. 
  • Paul Magnier è il primo francese a conservare la Maglia Ciclamino dopo la seconda tappa del Giro. Prima di lui Jean-François Bernard nel 1988, Philippe Casado nel 1991 e Thierry Marie nel 1992 l’avevano persa già alla seconda frazione.

 

 

 

Articolo precedente

Paula Blasi doma l’Angliru e vince la Vuelta

Articolo successivo

Magnier, doppietta da sogno in Bulgaria

Gli ultimi articoli in Gare

Brennan serve il tris

Matthew Brennan ha continuato la sua impressionante serie di successi al debutto nei Grandi Giri, conquistando…