[Comunicato stampa]

Fino ad ora, i caschi hanno aggiunto protezione solo durante un incidente. Ma con l’aggiunta del MIPS e del nostro innovativo sensore ANGi (indicatore angolare e G-Force), i caschi Specialized ora aggiungono protezione prima, durante e dopo un incidente. Questo perché abbiamo trasformato il casco moderno in un dispositivo di localizzazione in tempo reale, un rilevatore di incidenti e un dispositivo di sicurezza che ti connette per aiutarti quando più ne hai bisogno.

COS’ È L’ANGi?

ANGi è un sensore brevettato montato su un casco dotato di accelerometro e giroscopio integrato. Più semplicemente, ANGi ha un sensore innovativo che misura le forze trasmesse al tuo casco durante un impatto. Misura anche le forze rotazionali dannose che si verificano durante gli incidenti quando non c’è alcun impatto effettivo sul casco.

A partire dal 2019, tutti i caschi Specialized saranno dotati di ANGi o presenteranno un attacco pronto per ANGi. I sensori aftermarket ANGi saranno disponibili anche presso i Rivenditori Specialized e su Specialized.com.

COME FUNZIONA L’ANGi?

Usare l’ANGi è facile. Bisogna solo abbinare il device con lo smartphone sul quale è installata l’App Specialized Ride, dopodichè si potrà godere della sottoscrizione gratuita di 1 anno all’App Ride Premium che è inclusa con l’acquisto di qualsiasi casco Specialized dotato di ANGi o di un sensore ANGi aftermarket.

Durante la tua pedalata, il sensore ANGi rileva quei tipi di forze generalmente associate ad un incidente. Se avviene questa rilevazione, il sensore si connette alla Ride App del tuo smartphone, emette un allarme e fa partire un contatore. Se tu sei ok, basta cancellare l’allarme e continuare pedalare. Se invece ti sei fatto male e non sei in grado di interrompere l’allarme, la Ride App invia un messaggio di testo ai tuoi contatti di emergenza comunicando che potresti essere stato coinvolto in un incidente. Oltre a questa notifica, ANGi e la Ride App inviano la tua posizione e le coordinate GPS a tutti i contatti che hai inserito nella lista della Ride App.

Inoltre ANGi ti permette di condividere il tuo giro prima che tu esca per pedalare. Puoi anche inviare ai tuoi contatti un link che permette un live tracking, così da seguirti in real time.

ANGi, per una piena funzionalità, richiede una connessione continua via wireless. Ma ti sei chiesto cosa succede se pedali dove non c’è ricezione telefonica? In questo caso, ANGi può prendersi cura di te in maniera differente. Basta impostare il tuo tempo di pedalata (indicativo) prima che tu esca per pedalare. Quel che ti serve è un segnale dati attivo quando inizi la tua sessione. Se non hai completato il tuo giro nel tempo stabilito, ANGi invia una notifica ai tuoi contatti con la tua ultima posizione uploadata. Questo succede indipendentemente che ci sia ricezione o meno.

QUALI CASCHI DISPONGONO DELL’ANGi?

Sono dotati di ANGi diversi modelli di caschi Specialized da strada, mtb e da ragazzo.

Nel dettaglio:

STRADA: S-WORKS EVADE II, S-WORKS PREVAIL II E PROPERO

MTB: AMBUSH, AMBUSH COMP, AMBUSH E-BIKE E DISSIDENT

RAGAZZO: SHUFFLE YOUTH LED CON MIPS + ANGI (DISPONIBILE A FEBBRAIO)

Tutti gli altri caschi Specialized 2019 sono ANGi-ready, ovvero dispongono di un attacco specifico che permette di installare facilmente un sensore ANGi afermarket.

PERCHE’ L’ANGi

LA SPECIALIZED RIDE APP

Da alcuni studi, si evince che le persone non vanno in bici per due principali motivi:

1. NON SANNO DOVE PEDALARE E COME INZIARE.

2. SONO PREOCCUPATI PER LA LORO SICUREZZA

Questo è il motivo per cui abbiamo creato la Specialized Ride App. Un’App che ti permette di trovare itinerari e di connetterti con la tua community di ciclisti senza sforzo. Inoltre, registra le tue uscite e le tue performance e si sincronizza un po’ come succede con applicazioni più popolari come Strava®.

Oltretutto, la Specialized Ride App è la piattaforma che permette ad ANGi di avvisare i soccorsi in caso di incidente. L’App è disponibile sia per i dispositivi iPhone quanto per quelli Android e, come abbiamo già detto, prevede 1 anno gratuito di abbonamento al Ride Premium App con l’acquisto di un casco Specialized dotato di ANGi o di un sensore ANGi acquistato in aftermarket.

100% MIPS. 100% SPECIALIZED

Il MIPS è presente su tutti i caschi Specialized. Perché? Perché il MIPS aggiunge protezione.

Due forze -lineare e rotazionale- sono da riportare a molti danni cerebrali. Le forze lineari si verificano generalmente quando la testa si muove in linea retta e si ferma improvvisamente o viene colpita da un oggetto che si muove in linea retta. Le forze di rotazione, d’altra parte, di solito si verificano quando la testa viene colpita da un angolo o quando ruota rapidamente e si ferma improvvisamente. Ciò può causare la rotazione del cervello all’interno del cranio ed il relativo danneggiamento.

I caschi sono stati a lungo dotati di rivestimenti in schiuma che si deformano all’impatto e riducono la quantità di energia trasferita al cervello. MIPS (Multidirectional Impact Protection System) è un ulteriore livello di protezione: un rivestimento interno a basso attrito all’interno del casco che consente al rivestimento in schiuma del casco di ruotare indipendentemente (da 10 a 15 millimetri) dello strato MIPS durante un impatto angolato. Test indipendenti dimostrano costantemente che quei pochi millimetri importanti di movimento controllato riducono alcune delle forze di torsione che potrebbero danneggiare il cervello. Guarda dentro uno dei nostri caschi equipaggiati con MIPS e vedrai una varietà di strati a basso attrito sotto l’imbottitura. Ci sono diversi tipi di strati MIPS, ma ogni versione soddisfa lo stesso standard di sicurezza.

ULTRA LEGGERO. ULTRA-CONFORTEVOLE. UN’ESCLUSIVA SPECIALIZED. PRESENTIAMO IL MIPS SL

Abbiamo inoltre collaborato con i ricercatori MIPS per presentare il MIPS SL, una nuova versione ultra-leggera ed estremamente confortevole di MIPS, disponibile esclusivamente su caschi per strada e mtb Specialized.

Con MIPS SL, abbiamo essenzialmente integrato la tecnologia MIPS all’interno della stessa imbottitura del casco. Il sistema di attacco a “cinturino” di MIPS SL offre da 10 a 15 millimetri di rotazione in ogni direzione e offre gli stessi vantaggi di protezione del cervello delle altre versioni di MIPS, introducendo anche un nuovo livello di comfort e di risparmio di peso. MIPS SL debutta nei seguenti caschi: Ambush, S-Works TT, S-Works Evade II e S-Works Prevail II.

ANGi FAQs

COSA SINGIFICA ANGi?

ANGi sta per indicatore Angolare e G-Force.

COSA MISURA L’ANGi?

ANGi è un device certificato che contiene dei sensori che rilevano le forze lineari e rotazionali che tipicamente si registrano durante un incidente in bici.

QUALI SENSORI CONTIENE L’ANGI? INCLUDE ANCHE UN SENSORE GPS?

ANGi contiene un accelerometro ed un giroscopio per la misurazione delle forze lineari e di rotazione. La funzionalità GPS viene fornita tramite il telefono / l’app a cui è collegato il sensore ANGi.

COME LAVORA IL SENSORE ANGI?

Se il sensore ANGi rileva un potenziale incidente durante la pedalata, si collegherà all’app Ride sullo smartphone, emetterà un allarme e inizierà un conto alla rovescia. Se stai bene, basta cancellare il conto alla rovescia e continuare a pedalare. Se sei infortunato e non sei in grado di annullare il conto alla rovescia, l’app Ride invierà un messaggio di testo ai tuoi contatti di emergenza indicando che potresti essere stato coinvolto in un incidente. Oltre ad avvisare i tuoi contatti che potresti aver avuto un “arresto anomalo”, ANGi e l’app Ride invieranno la tua posizione, tramite le coordinate GPS, a tutti i contatti che hai elencato nell’app Ride.

SE NON SONO STATO COINVOLTO IN UN INCIDENTE, QUANTO TEMPO HO PER CANCELLARE L’ALLARME SUL MIO SMARTPHONE IN MODO CHE I MIEI CONTATTI NON RICEVANO AVVISI NON NECESSARI?

Dipende da te. Collegando l’ANGi al telefono e configurando le impostazioni nell’app Specialized Ride Premium, sarai in grado di determinare la durata del conto alla rovescia. Più specificamente, puoi impostare quanto tempo hai tra il momento in cui ANGi rileva un possibile incidente e il momento in cui l’App Ride invia un avviso ai tuoi contatti di emergenza. L’impostazione di conto alla rovescia predefinita è 30 secondi. Tuttavia, è possibile regolare (a intervalli di 15 secondi) il conto alla rovescia con una durata tra i 15 ed i 90 secondi.

QUAL’É LA DIFFERENZA TRA UN CASCO ANGi ED UN CASCO ANGi-READY?

Diversi modelli di caschi Specialized sono dotati di un sensore ANGi collegato al sistema di chiusura Mindset. Tutti gli altri nuovi caschi Specialized sono predisposti per ANGi e sono dotati di un attacco appositamente progettato che rende semplice e veloce il collegamento di un sensore ANGi aftermarket.

POSSO COLLEGARE UN SENSORE ANGi AD UN CASCO VECCHIO O AD UN CASCO NON SPECIALIZED?

ANGi dovrebbe essere usato con un casco Specialized progettato per funzionare efficacemente con questo nuovo sensore. I nostri nuovi modelli 2019 sono dotati di sistemi di adattamento progettati appositamente per questo scopo.

POSSO RIMUOVERE IL SENSORE ANGi?

Il sensore è attaccato con un adesivo e può essere rimosso, anche se non è consigliabile farlo. Una volta rimosso, l’ANGi non può essere ricollegato.

QUALI SMARTPHONE SUPPORTANO LA SPECIALIZED RIDE APP?

La Specialized Ride App è disponibile per iOS 10 o successivi e per Android 7 o successivi.

ANGI COME DIALOGA COL MIO TELEFONO?

ANGi si connette tramite Bluetooth®. Il sensore non è sempre connesso al telefono, ma si connette alla partenza della pedalata quando è attivato. Si disconnette da solo e si riconnette solo quando necessario.

COME FACCIO A COLLEGARE L’ANGI CON IL MIO TELEFONO?

Controlla che il Bluetooth® sia acceso sul telefono. Apri la Specialized Ride App, scegli la gear tab e scuoti il casco fin che diventa verde sull’App. In seguito, vai al record tab e accendi l’ANGi.

POSSO USARE ALTRI DEVICE BLUETOOTH® MENTRE USO L’ANGI?

Si. ANGi non crea conflitti con altre connessioni Bluetooth®, compresa musica, fasce cardio o power meters.

QUANTO DURA LA BATTERIA?

Utilizzato in normali condizioni, la batteria dura circa sei mesi.

QUALE BATTERIA USA IL SENSORE ANGI?

ANGi usa una normale batteria CR2032.

ANGI É RESISTENTE ALL’ACQUA?

Si, ANGi è resistente all’acqua e certificato Px7. In altre parole è resistente a 30 minuti di immersione ad una profondità di 1 metro.

DEVO ATTIVARE LA RIDE APP PER FAR FUNZIONARE L’ANGI?

Si, la Ride App deve essere aperta per attivare l’ANGi e lavorerà in background durante la pedalata.

COSA SUCCEDE SE NON C’É COPERTURA TELEFONICA?

ANGi, per una piena funzionalità, richiede una connessione continua via wireless. Ma ti sei chiesto cosa succede se pedali dove non c’è ricezione telefonica? In questo caso, ANGi può prendersi cura di te in maniera differente. Basta impostare il tuo tempo di pedalata (indicativo) prima che tu esca per pedalare. Quel che tu serve è un segnale dati attivo quando inizi la tua sessione. Se non ha completato il tuo giro nel tempo stabilito, ANGi invia una notifica ai tuoi contatti con la tua ultima posizione uploadata. Questo succede indipendentemente che ci sia ricezione telefonica o no. Consulta il manuale dell’App per tutti i dettagli.

POSSO REGISTRARE LA MIA PEDALATA DENTRO LA APP SPECIALIZED RIDE PREMIUM E SINCRONIZZARLA CON STRAVA?

Sì, puoi collegare il tuo account Strava all’app Ride. Dopo averlo fatto, registra semplicemente la tua uscita nell’app Ride e questa verrà trasmessa automaticamente a Strava quando finisci di pedalare.

DEVO PREOCCUPARMI PER LE RADIAZIONI?

ANGi è un Bluetooth® a bassa energia ed è classificato sicuro per il tipo di uso e per la posizione, superando tutti i test di radiazioni. Il sensore ANGi è certificato a livello mondiale e soddisfa tutti gli standard FCC e CE.

ANGI PUÒ ESSERE PARAGONATO AD ICEDOT?

Specialized ha acquisito ICEdot nel 2017. Il fondatore di ICEdot, Chris Zenthoefer, gestisce ANGi e lo sviluppo della Ride App.

QUALI ALTRI SISTEMI OFFRONO LO STESSO GRADO DI PROTEZIONE DI ANGI?

Al momento, nessun altro dispositivo o servizio sul mercato offre la stessa combinazione di rilevamento di impatto, forza di rotazione e notifica automatica.

ANGI COME PUÒ ESSERE PARAGONATO AL GARMIN’S INCIDENT DETECTION?

Garmin utilizza un accelerometro per determinare se c’è un impatto sulla bicicletta. Il movimento regolare di guida, partenza e arresto può far scattare falsi allarmi. Inoltre, un impatto su una bicicletta che fa scattare l’allarme può accadere anche quando il ciclista è incolume.

ANGi è attaccato al casco ed è specificamente progettato per misurare le forze lineari e rotazionali alla testa. Il sensore è specificamente alla ricerca di incidenti che generano forze pericolose che potrebbero impedire a un ciclista di cercare aiuto da solo. ANGi è progettato per aiutare i ciclisti quando ne hanno più bisogno.

COME FACCIO AD AGGIUNGERE O A RIMUOVERE UN CONTATTO DI EMERGENZA IN ANGI?

Vai a “MORE tab” e premi “AGGIUNGI UN CONTATTO DI EMERGENZA”. Inserisci le informazioni di contatto e premi “SALVA CONTATTO”.

SE IL SENSORE SI SPEGNE DOPO UN INCIDENTE MA IL MIO CASCO NON EVIDENZIA DANNI, POSSO COMUNQUE UTILIZZARE IL CASCO?

Anche se il tuo sensore non si spegne dopo l’incidente, dovresti sostituire il casco nel caso abbia urtato qualcosa. Il rivestimento in schiuma EPS potrebbe essere

stato danneggiato, anche se non è visibile.

COME FACCIO A FAR RIPARTIRE IL SENSORE DOPO UNA PEDALATA?

ANGi non mantiene una connessione costante con il telefono per tutta la durata di un’uscita, ANGi esegue periodicamente il check-in con l’app ogni 5 minuti e si

riconnette quando necessario. Alla fine della pedalata, l’app disattiva le funzioni ANGi ed è pronta per ricominciare. Il sensore, tuttavia, potrebbe non essere “acceso” perché non è stato in contatto con l’app ed è quindi ancora in uno stato di monitoraggio.

Se hai davvero finito la tua pedalata, il sensore vede che hai terminato e si metterà a “dormire”. Dunque, se vuoi iniziare una nuova pedalata e riaccendere ANGi, ci vuole una scossa più energica per “risvegliarlo”, prima del suo check in previsto ogni 5 minuti. Un movimento più veloce ricollegherà il sensore ANGi, rendendolo pronto per iniziare una nuova attività. Devi solo muovere vigorosamente il casco: non colpirlo, poiché gli urti possono danneggiare il rivestimento in in schiuma EPS del casco e ridurne il valore protettivo.

ABBONAMENTO/PAGAMENTO

COME ATTIVO IL MIO ABBONAMENTO?

Per attivare l’abbonamento, durante il setup dell’app Specialized Ride inserisci il codice incluso nel casco.

POSSO UTILIZZARE UNA SINGOLA SOTTOSCRIZIONE A SPECIALIZED RIDE PREMIUM PER PIÙ CASCHI?

Sì, è possibile collegare più caschi allo stesso telefono e stesso account Ride App Premium. L’abbonamento Ride Premium è legato al ciclista, non ai caschi. Puoi

aggiungere / utilizzare tutti i caschi che desideri sotto il tuo abbonamento singolo. Solo un casco, tuttavia, può connettersi all’app in un momento specifico.

IN CASO DI INCIDENTE, POSSO TRASFERIRE IL MIO ABBONAMENTO AD UN NUOVO CASCO?

Si, fino a quando il tuo abbonamento sarà valido, potrai aggiungere tutti i caschi e sensori ANGi che desideri.

QUANDO TERMINA IL MIO CODICE DI ABBONAMENTO?

L’anno di abbonamento all’app Specialized Ride Premium termina 12 mesi dopo il giorno in cui è stato attivato il codice.

QUANTO COSTA L’ABBONAMENTO?

Dopo il primo anno gratuito, il costo annuale è di € 29,99.

COME FACCIO A RINNOVARE L’ABBONAMENTO?

Alla fine del tuo primo anno ti verrà ricordata la scadenza e potrai estendere la sottoscrizione tramite l’app.

COME FACCIO PER PAGARE LA MIA SOTTOSCRIZIONE?

Tutti i pagamenti per le sottoscrizioni alla Ride App saranno gestiti all’interno della Ride App.

QUALI FORME DI PAGAMENTO SONO ACCETTATE NELLA RIDE APP?

Ride App accetta carte di credito/debito, Apple Pay e Google Pay.

CHE TIPO DI GARANZIA VIENE OFFERTA CON L’ANGI?

Il sensore ANGi ha 2 anni di garanzia dal giorno dell’acquisto.

TUTTI I CASCHI SPECIALIZED 2019 HANNO IL MIPS?

Si, tutti i caschi in gamma sono disponibili con il MIPS. I seguenti caschi sono disponibili anche senza MIPS: Align, Shuffle Youth, Shuffle Child e Mio.

PERCHÈ MIPS E PERCHÈ ORA?

Numerosi studi indipendenti indicano che il MIPS riduce le forze rotazionali che si verificano durante gli impatti obliqui, aggiungendo valore protettivo ai caschi.

COME LAVORA IL MIPS?

Il sistema MIPS è uno strato a basso attrito che consente un movimento di scorrimento da 10 a 15 mm in tutte le direzioni. Gli studi indicano che questo riduce

alcune delle forze rotazionali trasmesse al cervello durante gli impatti ad angolo.

GIRO È PROPRIETARIA DI MIPS?

MIPS è una società quotata alla borsa di Stoccolma (Stockholmsbörsen). Giro e Bell non ne hanno più proprietà.

QUALE SISTEMA MIPS VIENE UTILIZZATO NEI CASCHI SPECIALIZED? MIPS SL

S-Works TT, S-Works Evade II, S-Works Prevail II e Ambush.

MIPS B-SERIES

Centro, Align, Shuffle e Mio.

MIPS C-SERIES

Airnet, Ambush Comp, Chammonix, Echelon, Tactic 3 e Propero 3.

MIPS E-SERIES

S-Works Dissident.

SPECIALIZED STA INTRODUCENDO IL MIPS SL. QUESTA TECNOLOGIA SARÀ DISPONIBILE SOLO NEI CASCHI SPECIALIZED?

Specialized ha l’esclusiva per un anno su MIPS SL; la nuova versione ultralleggera ed estremamente confortevole dell’interno MIPS.

QUALI SONO LE DIFFERENZE MIPS SL, B-SERIES, C-SERIES, & E-SERIES?

Tutte le imbottiture MIPS soddisfano gli stessi standard di sicurezza e funzionano allo stesso modo. I nostri caschi più leggeri e ventilati, ad esempio, utilizzano MIPS SL, appositamente progettato per massimizzare il flusso d’aria e ridurre al minimo il peso.

Sito Specialized

2019_Listino_Consigliato_Pubblico_Caschi_ANGi_MIPS