TdF 2013: 1^ tappa a Marcel Kittel

TdF 2013: 1^ tappa a Marcel Kittel

29/06/2013
Whatsapp
29/06/2013

Il tedesco Marcel Kittel (Argos-Shimano) è il primo vincitore di tappa del Tour de France del centenario, la Portovecchio-Bastia.

[img]http://foto.bdc-forum.it/image.php?id=80896&s=576&uid=1850[/img]

Kittel ha vinto davanti Alexander Kristoff (Katusha) et Danny Van Poppel (Vacansoleil), indossando così la prima maglia gialla della carriera, oltre alla verde della classifica a punti e la bianca di miglior giovane (che domani verrà indossata da Van Poppel). Maglia a pois per Juan José Lobato (Euskaltel-Euskadi).

Il finale è stato caratterizzato da una caduta dovuta alla presenza sul percorso dell’autobus della Orica-GreenEdge. Caduta che ha portato alla neutralizzazione della tappa. Sagan e Contador sono giunti a più di 3′, con varie abrasioni, ma niente più.

Caduti molti corridori, ben 4 della Cofidis (Egoitz,Danni, Jérome e Rein), VanGarderen e Gilbert della BMC, senza conseguenze, così come Moreno Moser e Ted King (Cannondale), Bono e Ferrari (Lampre) e Hoogerland (Vacansoleil). Peggio è andata a  Tony Martin (OmegaPharma-QuickStep) il quale è svenuto due volte dopo l’arrivo ed ora si trova in ospedale con frattura probabile alla clavicola. Idem Geraint Thomas (Sky).

Foto LaPresse