Vincenzo Nibali (Astana) conferma la sua schiacciante superiorità anche nell’ultima tappa pirenaica vincendo ad Hautacam per distacco.
Bagarre alle sue spalle, però con Alejandro Valverde in difficoltà che scende persino dal podio in favore di Thibaut Pinot (FdJ) e Jean-Christophe Péraud (AG2R) 2° e 3°.
Nibali quindi che ora aspetta la cronometro individuale di sabato per chiudere la pratica.




Chapeau.
Grande Squalo !!!!!! guardate cosa deve fare un corridore per far parlare ciclismo ai telegiornali!!!
Addirittura ne parlano prima del Calcio! fino a poco tempo fà era solo per doping..
un immenso nibali ha spero faccia cominciare una nuova era per il ciclismo che guardacaso nel mio paesotto del sud italia sta diventando lo sport del momento!!!
Queste prestazioni da marziano, non possono non insospettire. Spiace profondamente ammetterlo. Possibile che nessuno riesca manco a seguirlo a distanza???
Ho seria paura di trovar la sorpresina, magari più avanti. Spero di no!!!
A me di dubbi ne sono venuti due.
Il primo è che spero vivamente che non si incappi nella sorpresina… E per ora mi godo il momento.
Il secondo è che forse, con la dipartita di Contador e Froome, sono rimasti dei buoni corridori ma non dei campioni. Valverde non era al top e forse non pensava nemmeno lui di essere così precario. Rodriguez poteva essere all’altezza e, per lo stato di forma con cui è arrivato al Tour direi che ci ha creduto anche troppo.
Gli altri non sono ai livelli di quelli che nominato come classe.
Ragionando mi viene anche un altro dubbio…
Io, fossi in Quintana, mi mangerei le mani! Probabilmente avrebbe potuto fare il colpaccio Giro-Tour… Almeno ci avrebbe potuto provare… Ma poi ci sono le scelte di squadra che pesano.
Prestazioni da marziano? Ed il record di bjarne riis che sull’hautacam 18 anni prima ci ha impiegato 3 minuti in meno di nibali? Dando per scontato che le bici sono migliorate secondo le case produttrici…
Alle sorpresine non ci penso, fanno parte del gioco e, aggiungo che mentre Nibali anche quando non vinceva si e’ sempre distinto per classe e velocita’, un Froome, che peraltro ammiro, non ha invece mai brillato fino alla sua esplosione.
Nibali si e’ trovato un tour bello tosto quest’anno e’ ha sempre corso in maniera ineccepibile, supportato da una squadra buona ma non eccelsa.
Ha vinto in ogni condizione climatica e su tutti i percorsi, mettendo comunque a tacere tutti quelli che pensavano non fosse in condizione, si e’ presentato carico e determinato psicologicamente e ha dimostrato che la bicicletta non e’ soltanto watt, dietetica e gallerie del vento, bisogna saperla guidare anche…
Potra’ non piacere ma e’ un corridore d’altri tempi, sempre pronto a prendersi i suoi rischi e cosa non trascurabile completo, alla faccia di chi pensa che solo specializzandosi si possono vincere le corse.
Per concludere faccio i miei complimenti a Martinelli, che evidentemente e’ riuscito a tirar fuori da Nibali tutto il suo potenziale e finalizzando una preparazione atletica che ai piu’ sembrava deficitaria in occasione delle gare fatte in prossimita’ del tour.
ma in Italia non se lo caga nessuno lo squalo….ohhhhhh!!! stiamo vincendo il tour sveglia!!!! Per il pirata avevano interrotto il tg2 quando andò in fuga…..
No figurati,
Devono parlare dei colpi di mercato delle squadre di calcio!!!
Poi ai mondiali vinciamo il cappello dei somari, ma non fa nulla.
Il ciclismo è infondo sport per drogati.
Scusate lo sfogo ironico, ma non ne posso più!
Si parla di ciò che la gente (la maggioranza) vuol sentire….cioè del calcio. Tutti gli altri sport dietro e a molta distanza. Questa è la realtà.