TdF 2019: 19^ tappa fermata dopo l’Iseran. Bernal nuova maglia gialla

TdF 2019: 19^ tappa fermata dopo l’Iseran. Bernal nuova maglia gialla

26/07/2019
Whatsapp
26/07/2019

La grandine ha costretto gli organizzatori a fermare anzitempo la 19^ tappa, a 22km dall’arrivo, congelando la classifica al passaggio sul col de l’Iseran. Non verrà assegnato il premio di vincitore di tappa.

Questa tappa segna anche l’inizio di uno psicodramma francese, visto che dal sognare di interrompere il digiuno di 34 anni dall’ultima vittoria al Tour con Julian Alaphilippe, in evidente crisi, il quale ha ceduto la maglia gialla a Egan Bernal (Ineos); e con il ritiro di Thibaut Pinot (Groupama) tra St. Jean de Maurienne e Tignes, dovuto ad uno stiramento muscolare alla coscia sinistra. Lacrime amare per Pinot, costretto al 4° ritiro su 7 partecipazioni al Tour. Pinot era 5° in classifica generale a 1’50” di ritardo.

Dal sogno di rivincita francese si passa quindi a quello del primo Tour de France vinto da un colombiano.

84
Rispondi

Devi fare il Login per commentare
79 Comment threads
5 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
27 Comment authors
Cstradino bascoSoftMachinesembolaS Recent comment authors

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  Sottoscriviti  
Più nuovo più vecchio più votato
Notificami
A
Member
Andreotto

Mah. In realtà ci sono ancora 2 tappe da correre..

Maxfire
Member

Mi dispiace molto per Pinot si era preparato molto bene.

Decisione giusta la sospensione e per me i valori di questo Tour sono emersi,.quindi meritata la gialla di Bernal.

C
Member
ChristianR

Ma..l’evidente crisi del francese a me sembrava solo un normale distacco dagli scalatori più forti del lotto, che peraltro stava recuperando come ieri in discesa, a fronte di un’ultima salita più corta e meno impegnativa.
Non sono così sicuro che avrebbe perso la maglia, o forse per molto meno.

marcomilano
Member
marcomilano

ha recuperato 2 secondi…. non c’era storia. Se avessero fatto l’altra salita si sarebbe preso altri 30 secondi. Ci sarebbe stato l’accordo con Yates che avrebbe vinto la tappa, Bernal si sarebbe preso gli abbuoni ed i secondi rifilati anche sulla seconda salita al francese. Gialla meritata per Bernal

Joe_T
Member
ChristianR

che peraltro stava recuperando come ieri in discesa

Mica tanto… ieri andava a mille.
Oggi per gran parte della discesa è rimasto a 1:10 da Bernal.. e solo un po prima che li fermassero era sceso a 1:08.
Non era certamente lento Alafilippo..ma di sicuro Bernal oggi in discesa non la toccava piano.
Con un distacco probabilmente minore, a tappa conclusa regolarmente oggi Alafilippo la gialla la passava.

pancia di ghisa
Member

grazie per il titolo che mi ha spoilerato la visione su raiplay :cry

fabiopon
Member

Anche io mi guardo le tappe su Raiplay però mi guardo bene di guardare prima sul forum.

pancia di ghisa

grazie per il titolo che mi ha spoilerato la visione su raiplay :cry

A
Member
ala83

Anche la natura si mette tra i francesi e la vittoria del tour…
È sempre brutto quando le tappe vengono accorciate, specialmente a gara in corso, resta sempre una sensazione di incompiutezza. Alaphilippe passerà la notte a rimuginare su quello che sarebbe potuto essere con una tappa regolare, e tutta la Francia con lui…

Andrea Sicilia
Editor

ala83 Anche la natura si mette tra i francesi e la vittoria del tour… È sempre brutto quando le tappe vengono accorciate, specialmente a gara in corso, resta sempre una sensazione di incompiutezza. Alaphilippe passerà la notte a rimuginare su quello che sarebbe potuto essere con una tappa regolare, e tutta la Francia con lui… Con una tappa regolare, stasera Alaphilippe era fuori dal podio. Gli è andata bene così. Aveva recuperato nella parte più tecnica della discesa 4 secondi al gruppo Thomas e 2 secondi a Bernal (stando ai distacchi di radio corsa). Era solo con dei ciucciaruote che… Read more »

bomberos
Member
bomberos

pienamente d’accordo con la tua analisi….deve ringraziare il meteo senno’ era a 5 minuti

A
Member
ala83
samuelgol

Con una tappa regolare, stasera Alaphilippe era fuori dal podio. Gli è andata bene così. Aveva recuperato nella parte più tecnica della discesa 4 secondi al gruppo Thomas e 2 secondi a Bernal (stando ai distacchi di radio corsa). Era solo con dei ciucciaruote che non avrebbero collaborato. Beccava un altro minuto sulla salita finale, cotto nell'inutile rincorsa.

Quasi certamente sarebbe stato così, però sarebbe stato più bello potervi assistere.
Certo che con quel temporale la direzione gara non poteva fare altrimenti di neutralizzare la tappa…

Doppiomisto
Member

A me la cosa che lascia perplesso è il fatto di decidere a posteriori dove termina una tappa, che non ha vincitore, e da li prendere i tempi per la classifica generale.
Detto che Bernal con la gamba che ha probabilmente avrebbe vinto lo stesso il Tour, ma nelle corse tutto può succedere, la decisione presa non mi sembra corretta.

golias
Member
ala83

Certo che con quel temporale la direzione gara non poteva fare altrimenti di neutralizzare la tappa

Cosa che difatti non ha fatto.. han solo neutralizzato l'arrivo tenendo per buono un passaggio intermedio che intermedio non era.

Doppiomisto

la decisione presa non mi sembra corretta.

Neppure a me 😉

bomberos
Member
bomberos

E come avresti agito tu???

Andrea Sicilia
Editor
Doppiomisto

A me la cosa che lascia perplesso è il fatto di decidere a posteriori dove termina una tappa, che non ha vincitore, e da li prendere i tempi per la classifica generale……….

Avviene così in ogni psort similare. Motociclismo, F1, Rally. Qualsiasi sport che abbia un percorso da percorrere. Allorchè un evento impone la sospensione si prendono i tempi all'ultimo cronometraggio utile.

123lorka
Member
123lorka

Detto che e stato giustissimo fermare la corsa, ho una curiosita…si sa quando sono avvenute le frane? Prima, durante o dopo la fine della salita dell’Iseran?

Andrea Sicilia
Editor

Ser pecora Quella di domani è pesantemente rimaneggiata per via delle frane, con la sola salita di Val Thorens finale. Quindi o Alaphilippe va in fuga a Parigi… Se vince Bernal, quale è l'ultimo precedente al Tour di maglia bianca e gialla alla stessa persona? Il solito Merckx? golias Cosa che difatti non ha fatto.. han solo neutralizzato l'arrivo tenendo per buono un passaggio intermedio che intermedio non era :roll:………. L'ìseran non era un passaggio intermedio? E cosa era? C'era il cronometraggio per l'abbuono e per la classifica di miglior scalatore, come lo definiresti un passaggio intermedio? 123lorka Detto che… Read more »

golias
Member
samuelgol

L'Iseran non era un passaggio intermedio? E cosa era? C'era il cronometraggio per l'abbuono e per la classifica di miglior scalatore, come lo definiresti un passaggio intermedio?

Sarebbe stato un passaggio intermedio se la corsa andava a termine del suo percorso.. quindi non si configura più come intermedio ma come arrivo-finale chiamalo come vuoi.

Andrea Sicilia
Editor
golias

Sarebbe stato un passaggio intermedio se la corsa andava a termine del suo percorso.. quindi non si configura più come intermedio ma come arrivo-finale chiamalo come vuoi.

Quindi era intermedio prima ed è stato considerato poi come arrivo. Continuo a non capire. In qualsiasi sport si regolano così, se una gara con un percorso non può essere portata a termine prendono buono l'ultimo passaggio cronometrato. Qui non doveva essere così. Vabbè.:roll:

andry96
Member

Non c’era altra alternativa, certo che con la tappa di domani cortissima alaphilippe potrebbe salvare il podio

golias
Member

samuelgol Continuo a non capire. Mi pare logico pensare che se uno sa prima di partire dove inizia una gara e dove finisce può mettere in atto delle strategie di gara, se la gara viene interrotta non puoi prendermi a caso un punto che decidi all'ultimo momento anche per cause di forza maggiore come questa, annulli la gara e tutto come prima. Poi non è vero che in tutti gli sport è così.. almeno dove ci sono percorsi di gara non ripetibili come una pista,nel rally se succede qualcosa te la sfanghi da solo e se ti va male resti… Read more »

bomberos
Member
bomberos

Nel ciclismo c’e un regolamento volenti o nolenti,c’e’ una giuria che deve prendere decisioni e quella di oggi ha salvato il podio ai francesi visto che il buon Pinot e’stato costretto al ritiro…. alaphilippe era cotto come uno spiedino e a fine discesa trovandosi nel gruppetto dove era rimasto intruppato perdeva anche la via da camminare….capisco che per chi lo tifa sia una delusione ma chi vede ciclismo in maniera seria ha visto che Bernal e’ 2 gradini sopra al francese sulle gare a tappe La giuria ha agito bene e domani se la tappa non fosse stata mozzata alphilippe… Read more »

C
Member
bomberos

Nel ciclismo c'e un regolamento volenti o nolenti,c'e' una giuria che deve prendere decisioni ………..

…. dovrebbe esserci ma a quanto pare qui i regolamenti sono "ad personam" . il " secondo me" e' incontestabile , che ne sa la giuria! sono certo inoltre, che chi contesta sa' il regolamento a memoria , infatti vedo molte citazioni di articoli e comma! :mrgreen:.

Andrea Sicilia
Editor

golias Mi pare logico pensare che se uno sa prima di partire dove inizia una gara e dove finisce può mettere in atto delle strategie di gara, se la gara viene interrotta non puoi prendermi a caso un punto che decidi all'ultimo momento anche per cause di forza maggiore come questa, annulli la gara e tutto come prima………. Quindi rifacciamo anche la tappa di ieri visto che per la stessa ragione qualcuno ieri poteva aver messo in preventivo di attaccare oggi sull'ultima salita e non ha potuto farlo. Rifacciamo le tappe dei Pirenei perchè qualcuno poteva aver messo in preventivo… Read more »

C
Member

Stai dicendo che se bernal non fosse scattato e quindi il francese fosse rimasto in giallo , la decisione sarebbe stata per alcuni , ineccepibile;nonzo%

Discorsi da calcio , insomma

Andrea Sicilia
Editor

cbr70 Stai dicendo che se bernal non fosse scattato e quindi il francese fosse rimasto in giallo , la decisione sarebbe stata per alcuni , ineccepibile;nonzo% Discorsi da calcio , insomma Esattamente. Proprio discorsi da calcio. E' di tutta evidenza che alcuni avrebbero voluto che vincesse chiunque tranne che un Ineos, dunque qualsiasi decisione che avesse svantaggiato Bernal in questo caso, era per loro quella giusta. In questo caso la decisione giusta per qualcuno era annullare la tappa, cosa peraltro mai adottata. In questi casi la tappa è sempre stata neutralizzata e i distacchi presi sino ad un certo punto.… Read more »

newbie
Member

Avessero annullato la tappa saremmo quasi tutti a dire
_ volevano un francese in giallo
_ Bernal ha staccato tutti e non vince.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app

bomberos
Member
bomberos
newbie

Avessero annullato la tappa saremmo quasi tutti a dire
_ volevano un francese in giallo
_ Bernal ha staccato tutti e non vince.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app

Infatti hanno fatto bene cosi!! hanno neutralizzato quando le condizioni di sicurezza sono venute a mancare e criticare questa scelta mi sembra ingiusto….e i discorsi da calcio lasciamoli ai calciofili che tutto sono tranne che sportivi

M
Member

La tappa di ieri conferma una sensazione che ho avuto e cioè che Alaphilippe soffra particolarmente la quota oltre i 2000. Se fosse vero o gli costruiscono un giro su misura l'anno prossimo oppure temo dovrà rassegansi a rimanere quel grande cacciatore di classiche che conosciamo

comico
Member
comico

ma parli di quell’alaphilippe che ha vinto quest’anno la milano-sanremo, le strade bianche e la freccia vallone questo e lo scorso anno, più tutta un’altra serie di tappe che si è presentato al tour senza alcuna velleità e preparazione, ma comunque è riuscito a far classifica più di altri corridori che al tour puntavano, vincendo anche due tappe? giusto per sapere, eh…

B
Member
samuelgol

Se vince Bernal, quale è l'ultimo precedente al Tour di maglia bianca e gialla alla stessa persona? Il solito Merckx?

Tecnicamente credo Shleck (dopo la squalifica di Contador). Con la maglia fisicamente indosso Contador stesso. Così a memoria.

B
Member

Diciamo che in teoria avrebbero potuto avvisare 5-10 km prima della vetta e dire "l'arrivo lo facciamo in vetta". Così tutti davano tutto fino alla vetta e ci sarebbero state meno ricriminazioni (ho letto che Kruswejk si è risparmiato per tenersi DePlus nella vallata). Ma, se ho capito bene (non l'ho vista in diretta, ho letto solo ora), il pandemonio è scoppiato mentre loro stavano già scendendo. Quindi l'unica cosa che potevano fare era appunto fare una classifica al passaggio del GPM. O farli scendere in mezzo alla grandine e fargli attraversare le frane bici in spalla…

golias
Member

samuelgol Ci ho fatto caso, solo i 3/4 anti Ineos storici sostengono che andasse annullata la tappa in toto. Prossimo anno dai. Non dovrei dirlo per netiquette ma lo dico perchè sei stressante: minchia che palle !! Mi stai dando dell'anti ineos quando l'altro giorno ho scritto in altro thread (e faccio notare al contrario di te) che se come dicevi Bernal fosse intelligente doveva attaccare a prescindere dalle scelte della squadra che si vedeva benissimo che Thomas non ne aveva mentre Bernal scalpitava sui pedali !! benedetta coerenza 🙄 Ho letto che scrivi ad altri che li devi ignorare..… Read more »

golias
Member
samuelgol

Faccio notare che al momento, pur nel rammarico di molti, nessun DS e nessun corridore ha eccepito sulla scelta fatta, chiedendo ad esempio l'annullamento della tappa.

Faccio notare che Bernal ha fatto delle dichiarazioni sullo scatto di Thomas che erano di circostanza (come tu stesso hai riportato) che vuoi che dicano i Ds in una situazione del genere dove come prima scusante c'è la sicurezza ;nonzo%

pecoranera
Member
marmar

La tappa di ieri conferma una sensazione che ho avuto e cioè che Alaphilippe soffra particolarmente la quota oltre i 2000. Se fosse vero o gli costruiscono un giro su misura l'anno prossimo oppure temo dovrà rassegansi a rimanere quel grande cacciatore di classiche che conosciamo

Azz,già sappiamo tutto di lui,dall' olimpo alle stalle in un amen..juju sta a 1000 da inizio stagione,ha fatto un tour che nessuno si aspettava,ha difeso la maglia come un leone,sempre,lo devi staccare attaccandolo,si è staccato da gente più scalatore di lui,questo io ho visto,
Questa tua cosa dei 2000 MT francamente mi sfugge….

K
Member
bomberos

Tolto Pinot sono proprio contento che i francesi rosicano per altri anni

MERAVIGLIOSO. Aggiungo: spero non possano nemmeno più rosicare, perchè dal 1985 la dentatura sia ormai "vintage" e dunque già ben consumata.

M
Member

pecoranera Azz,già sappiamo tutto di lui,dall' olimpo alle stalle in un amen..juju sta a 1000 da inizio stagione,ha fatto un tour che nessuno si aspettava,ha difeso la maglia come un leone,sempre,lo devi staccare attaccandolo,si è staccato da gente più scalatore di lui,questo io ho visto, Questa tua cosa dei 2000 MT francamente mi sfugge…. Non capisco perchè dalle stelle alle stalle. Ho solo detto che forse non è adatto ai grandi giri, ma resta quel formidabile cacciatore di classiche che tutti conosciamo. Su tutti i 2000 ha perso secondi (tranne il Vars, ma è a 2100 m e appena dopo… Read more »

pecoranera
Member

marmar Non capisco perchè dalle stelle alle stalle. Ho solo detto che forse non è adatto ai grandi giri, ma resta quel formidabile cacciatore di classiche che tutti conosciamo. Su tutti i 2000 ha perso secondi (tranne il Vars, ma è a 2100 m e appena dopo la partenza e fatto ad andatura turistica). Oltre i 2000 si sa che molti soffrono, ma rimangono campioni (Valverde ti dice niente?),forse è un caso, forse no. Ma il dubbio mi è venuto, Vedremo penso perché Lo hanno attaccato li,poi è stato talmente sorprendente il suo tour che adesso i suoi limiti chi… Read more »

Joe_T
Member

marmar Non capisco perchè dalle stelle alle stalle. Ho solo detto che forse non è adatto ai grandi giri, ma resta quel formidabile cacciatore di classiche che tutti conosciamo. Su tutti i 2000 ha perso secondi (tranne il Vars, ma è a 2100 m e appena dopo la partenza e fatto ad andatura turistica). Oltre i 2000 si sa che molti soffrono, ma rimangono campioni (Valverde ti dice niente?),forse è un caso, forse no. Ma il dubbio mi è venuto, Vedremo Magari invece, ..che dopo questo tour prenderà coscienza, di essere adatto eccome ai Grandi Giri. Si è dimostrato un… Read more »

jan80
Member

annullare la corsa non era certamente cosa giusta pero' anche far terminare la corsa quando i corridori sono gia' passati non e' che sia una scelta giustissima…..perche' si crea un precedente pericoloso,mettiamo caso che in fuga ci fosse un corridore a 6 minuti di vantaggio ed era in classifica a 5 minuti e mezzo di ritardo e magari mancavano ancora 40km con ultima salita dove si pensava di andarlo a prendere,in questo caso avrebbe vinto il tuor senza merito………questa volta non e' cosi perche' il Tour lo vince chi comunque lo merita( che Bernal fosse il piu' forte non credo… Read more »

M
Member
Joe_T

Magari invece…dopo questo tour prenderà coscienza, di essere adatto eccome ai Grandi Giri.
Si è dimostrato un corridore completo.
E se dovesse preparare una stagione con un Gt come obiettivo..credo possa giocarsela, o sicuramente fare podio.
Per me è stato una piacevole sorpresa.
In un ciclismo fatto di meno tattica, e più iniziative personali..Farebbe divertire.

Su questo sono d'accordo e anche io spero che in futuro possa superare i limiti che oggi dimostra.

jan80
Member
Joe_T

Magari invece…dopo questo tour prenderà coscienza, di essere adatto eccome ai Grandi Giri.
Si è dimostrato un corridore completo.
E se dovesse preparare una stagione con un Gt come obiettivo..credo possa giocarsela, o sicuramente fare podio.
Per me è stato una piacevole sorpresa.
In un ciclismo fatto di meno tattica, e più iniziative personali..Farebbe divertire.

secondo me non e' da GT,in salita paga troppo e non credo possa migliorare ulteriormente……in piu' questo Tour non e' stato fatto fuori diverse volte perche' troppo controllato,ma avrebbe perso la maglia prima se ci fosse stata piu' guerra

S
Member

golias Non dovrei dirlo per netiquette ma lo dico perchè sei stressante: minchia che palle !! Mi stai dando dell'anti ineos quando l'altro giorno ho scritto in altro thread (e faccio notare al contrario di te) che se come dicevi Bernal fosse intelligente doveva attaccare a prescindere dalle scelte della squadra .. che si vedeva benissimo che Thomas non ne aveva mentre Bernal scalpitava sui pedali !! benedetta coerenza perchè ricordo che tu hai detto il contrario 🙄 Ho letto che scrivi ad altri che li devi ignorare.. io dovrei fare lo stesso con te che sei oltremodo sempre offensivo… Read more »

S
Member

jan80 annullare la corsa non era certamente cosa giusta pero' anche far terminare la corsa quando i corridori sono gia' passati non e' che sia una scelta giustissima…..perche' si crea un precedente pericoloso,mettiamo caso che in fuga ci fosse un corridore a 6 minuti di vantaggio ed era in classifica a 5 minuti e mezzo di ritardo e magari mancavano ancora 40km con ultima salita dove si pensava di andarlo a prendere,in questo caso avrebbe vinto il tuor senza merito………questa volta non e' cosi perche' il Tour lo vince chi comunque lo merita( che Bernal fosse il piu' forte non… Read more »

S
Member
Ser pecora

Ma non potete ignorarvi? Siete in 4 che vi beccate in continuazione, con segnalazioni a raffica ed altre menate…siete adulti mi pare…

Ma se tu venissi continuamente offeso gratuitamente, cosa faresti? C'è un regolamento, applicatelo.

golias
Member
Ser pecora

Ma non potete ignorarvi?

Certo che si.. ma se ogni 3×2 vieni etichettato senza ragione ma solo per supposizione e a sproposito (e guarda caso sempre dal solito) le balle girano !!
Ma poi non si capisce perchè lo faccia ;nonzo%

C
Member

Ser pecora Vedi l’allegato 184106 Con la gran parte della tappa già corsa hanno deciso di prendere i tempi al momento in cui era chiaro che non si sarebbe potuta svolgere completamente, pertanto prendendo i tempi all'ultimo rilevamento cronometrico, ovvero in cima all'Iseran. Da manuale direi. grazie . il regolamento ovviamente c'e' . personalmente non conoscendolo, non mi sono espresso per non dire belinate ma dentro di me mi sembrava anche logico che se una gara si debba interrompere , faccia fede l'ultimo rilevamento ufficiale. in effetti se la gara si fosse interrotta prima dell gp della montagna e se… Read more »

Andrea Sicilia
Editor

golias Non dovrei dirlo per netiquette ma lo dico perchè sei stressante: minchia che palle !! Mi stai dando dell'anti ineos quando l'altro giorno ho scritto in altro thread (e faccio notare al contrario di te) che se come dicevi Bernal fosse intelligente doveva attaccare a prescindere dalle scelte della squadra .. che si vedeva benissimo che Thomas non ne aveva mentre Bernal scalpitava sui pedali !! benedetta coerenza perchè ricordo che tu hai detto il contrario 🙄 Ho letto che scrivi ad altri che li devi ignorare.. io dovrei fare lo stesso con te che sei oltremodo sempre offensivo… Read more »

golias
Member

samuelgol Fammi capire, per te se uno dice che sei contro una squadra (anti Ineos, o anti francesi, o anti movistar, o anti nibali) è offensivo? Si.. è offensivo nel momento in cui mi getti nel calderone di chi scrive un tanto per e spesso senza una logica. In generale condivido le tue analisi ma non il modo in cui poi viri ad attaccare chi non la pensa come te ma esprime, magari a torto non dico di no, pacatamente le proprie opinioni senza per questo dover sempre sfociare in una specie di ce l'ho più lungo e quindi ne… Read more »

Andrea Sicilia
Editor

golias Si.. è offensivo nel momento in cui mi getti nel calderone di chi scrive un tanto per e spesso senza una logica……. E quale è la logica di annullare tutta una tappa quando fino a 5 km prima si è corsa regolarmente, ad armi pari per tutti e c'è un intermedio di rilevamento tempi che può certificarlo? Quale è la logica di dire tizio si regolava perchè c'era l'ultima salita e non caio ieri si regolava per attaccare oggi, se poi oggi gliela annulli? O l'altro ieri, o sui Pirenei non attacco perchè c'è la tappa dell'Iseran e metto… Read more »