TdF 2019: Finalmente Ewan

La costanza premia. Dopo 3 terzi posti ed un 2° Caleb Ewan (Lotto-Soudal) centra la sua prima vittoria al Tour de France. Ora Ewan vanta vittorie di tappa in tutti e tre i grandi giri (Tour 2019, Giro 2017, 2019, Vuelta 2015).

L’australiano ha rimontato Dylan Groenewegen (Jumbo-Visma) proprio sulla linea del traguardo, vincendo per pochi centimetri. Terzo Elia Viviani (Deceuninck) che in compenso ha toccato la velocità massima più alta (71,7km/h, contro i 69,8km/h dei Ewan ed i 68,7km/h di Groenewegen).

Da segnalare una caduta ai -30km che ha coinvolto diversi corridori. Tra quelli di classifica Richie Porte (Trek-Segafredo) e Nairo Quintana (Movistar), che però sono rientrati nel gruppo principale. Meno fortunati Giulio Ciccone (Trek-SEgafredo) il quale ha perso 19 posizioni in classifica; oltre allo sfortunato Giacomo Nizzolo (Dimension Data), già vittima di problemi intestinali la scorsa tappa, e Sebastian Langeveld (EF Education First). Sfortuna Total-e per Niki Terpstra, costretto al ritiro dopo la caduta, toccato duramente alla spalla (forse rotta) e per Niccolò Bonifazio, intralciato in volata ai -200mt da uno spettatore che reggeva il cellulare per il solito selfie demenziale.

Articolo precedente

Il caso dei corpi chetonici fa parlare al Tour

Articolo successivo

Nuova Colnago V3Rs

Gli ultimi articoli in News