[Test] Casco Bontrager Velocis

[Test] Casco Bontrager Velocis

21/03/2014
Whatsapp
21/03/2014

Il Velocis è il nuovo casco top di gamma di Bontrager e propone alcune soluzioni interessanti.

Asset_142728

Non visibile all’esterno, ma una delle caratteristiche principali è uno scheletro interno di fibra composita che consente di avere una struttura resistente e che non si frantuma in caso di urto dando allo stesso tempo la possibilità di avere feritoie per l’aria più grandi per la ventilazione.

7-IMG_1759-620x413

foto Bontrager

Anche il peso ne beneficia fermando l’ago della bilancia a circa 230gr nella taglia L in prova.

Una caratteristica unica di questo casco è la visiera staccabile chiamata NeoVisor, inclusa nella confezione, oltre ad un’imbottitura di ricambio.

senza titolo-1 senza titolo-5

L’imbottitura rimovibile è piuttosto spessa, con delle piccole “rientranze” lungo la stessa che servirebbero a canalizzare l’aria anche in queste parti.

IMG_1630

Il visore staccabile si attacca tramite strap sotto l’imbottitura frontale ed è piuttosto efficace nel fermare il sudore che cola sul viso e creare un po’ d’ombra col sole di fronte, come un comune cappellino, però senza avere anche la calotta di un cappellino, con il conseguente “effetto serra” che crea sotto il casco, perlomeno se la temperatura è elevata. Nel caso si voglia toglierlo, è facile farlo anche mentre si pedala, basta tirarlo via con una mano.

Decisamente una bella idea ed una buona opzione in più.

IMG_1629

Il casco è facilmente regolabile grazie alla classica rotellina sul retro. La regolazione della calzata è affidata quindi alla regolazione della circonferenza, ma anche dell’altezza della chiusura grazie a 3 punti di ancoraggio all’interno.

Il profilo del casco nella parte laterale è ben concepito, e non crea interferenze con le stanghette degli occhiali, che in altri modelli (KASK Vertigo ad es.) vanno a toccare nella parte terminale delle stesse facendo muovere gli occhiali se si alza o abbassa la testa.

IMG_1626

Molto buone le finiture ed ottimo il peso per un casco molto ben rifinito anche a livello di accessori.

Il prezzo di listino è di 200eu, ma mediamente online lo si trova anche a 190eu circa, che considerati i prezzi della concorrenza per caschi di analoga qualità lo fa essere un prezzo decisamente buono.

Disponibile in 4 colori e 3 taglie.