Una prova di due semplici accessori, ma molto utili in periodo invernale: i guanti invernali Thermo Reflective e lo scaldacollo Tokaido Alpha di PedalEd.

I guanti hanno una costruzione sul dorso della mano nello stile dei piumini casual che vanno ora di moda, ma con la differenza che il tessuto, di colore grigio, è riflettente, da cui il nome. Il palmo della mano invece è in un tessuto più classico, con due imbottiture, una a livello del polso ed una all’inserzione delle dita nel palmo, ovvero le due zone più a contatto con il manubrio e su cui si esercita pressione.

Queste imbottiture non sono molto spesse tuttavia. La parte restante presenta una superficie “pallinata” con piccoli inserti siliconici per una migliore presa. Sul lato esterno del pollice è presente un tessuto tipo microfibra molto utile per togliersi la classica “goccia al naso”. Infine due strisce di tessuto su medio e anulare per facilitare il togliersi i guanti.

Questi guanti sono molto ben costruiti, con ottime rifiniture e cuciture. Caldi, anche se non caldissimi. Tengono molto bene il vento grazie alla membrana del dorso, ma per temperature <0° è meglio utilizzarli con sottoguanti in seta o similia (poi è soggettivo). Ottima la lunghezza sui polsi, superiore alla media, che li fa inserire bene sotto la giacca.

Eccellente lo scaldacollo Tokaido. Sicuramente il migliore da me provato. D’altrone la costruzione è più sofisticata che nei normali “tubolari” che si usano di solito.

La parte esterna è realizzata in una membrana antivento, mentre la parte interna con il tessuto Polartec Alpha. A metà della parte anteriore è presente una fascia in un tessuto con fori tagliati al laser. Questa consente di far passare l’aria evitando sia di rendere difficoltosa la respirazione, sia di appannare gli occhiali, in particolare se tenuto sino al bordo inferiore degli stessi. La protezione dal vento è ottima, cosi come la sensazione di calore del tessuto interno.

Un prodotto molto ben pensato e realizzato, dal prezzo alto, ma non eccessivo a mio parere.

I guanti sono disponibili nel solo colore grigio riflettente ad 80eu, mentre lo scaldacollo in 3 colori  a 46eu.

Sito guanti

Sito scaldacollo Tokaido