[Test] Pastiglie freno absoluteBLACK GRAPHENPADS®

AbsoluteBlack, specialista di componenti ed accessori esoterici, ci ha mandato per un test le loro pastiglie per freno a disco GraphenPads, a loro dire “le migliori pastiglie freno del mondo”, il cui prezzo va di conseguenza ovviamente, infatti guardiamo subito all’elefante nella stanza: queste pastiglie costano 60eu la coppia. Per un peso di 22gr con tanto di confezione e molletta.

O 16gr senza confezione

Queste pastiglie freno fanno uso di grafene sia per il supporto, che presumibilmente è il componente che contribuisce al peso minimale, oltre che al raffreddamento, sia nella mescola della pastiglia vera e propria, che in questo modo evita anche l’utilizzo di rame, tossico una volta ridotto in polvere durante la frenata.

Mantengono quello che promettono? Dal punto di vista del peso si, pesando circa la metà delle pastiglie originali Shimano (utilizzando impianto DuraAce), ma si tratta in ogni caso di un risparmio di 10gr circa a coppia, quindi una riduzione di peso veramente insignificante nel complesso della bici (e bici+ciclista).

Per quanto riguarda le prestazioni sono praticamente equivalenti alle originali, utilizzate con gli stessi dischi  (ed ovviamente bici, ruote e copertoni): le GraphenPad si sono rivelate silenziose e con una frenata tale per cui è difficile accorgersi delle differenze con le originali Shimano (il modello L04C-MF metalliche che uso di solito e che trovo ottime per durata e frenata), forse solo un minimo minor “attacco” ad inizio frenata, ma si tratta di una cosa davvero impercettibile o quasi.

Ottima il raffreddamento anche su discese lunghe (con anche quasi 40km continuati), dove non danno il minimo segno di affaticamento né diventano rumorose una volta scaldate.

Eccellente la durata.. In foto potete vederle (le anteriori, le posteriori sono praticamente nuove) dopo circa 15.000mt negativi di dislivello a confronto con le pastiglie Shimano allo stesso stato di usura. A parte che le absoluteBlack sono praticamente ancora nuove, presentano uno spessore dopo usura inferiore alle shimano, anche se di 1mm non di più.

Nel complesso quindi un prodotto sicuramente valido, anche se i miglioramenti in termini di peso e prestazioni in rapporto al prezzo ne fanno un prodotto rivolto alla nicchia di consumatori che amano arricchire la propria bici con prodotti e dettagli particolari.

 

Sito absoluteBLACK Graphenpads

Articolo precedente

Mads Pedersen di forza a Limoges

Articolo successivo

La tappa è di Woods. Pogacar recupera tempo su Vingegaard

Gli ultimi articoli in Test