Tom Dumoulin ancora malato

33

Tom Dumoulin (Jumbo-Visma) non debutterà stagionalmente alla Volta a la Comunitat Valenciana a causa di uno stato influenzale, e questo rimette ancora in causa la sua stagione dopo il lungo periodo di assenza dalle corse dopo l’infortunio al ginocchio avvenutogli nella prima settimana del Giro d’Italia 2019. Dopo una breve riapparizione al Criterium du Dauphiné si è assentato dalle corse per il resto della stagione.

Ora questo nuovo stop che gli ha fatto riconsiderare la stagione, infatti salterà la Milano-Sanremo e la Tirreno-Adriatico, oltre al training-camp in altitudine programmato in preparazione a queste gare. Il probabile calendario a questo punto dovrebbe prevedere il giro dei Paesi Baschi, la campagna delle Ardenne, quindi il Dauphiné in rifinitura al Tour de France.

Commenti

  1. samuelgol:

    Gli anni passano e sarà ora che cominci a vincere secondo le premesse che le sue possibilità farebbero presagire. Di riffa e di raffa, sinora ha vinto "un solo" GT.
    per di piu' pure per pochi secondi......
    Certamente e' un gran bel corridore,ma non so' perche' non mi e' mai piaciuto......forse un po' antipatico e pure poco spettacolare oltre al fatto che quando deve muoversi in prima persona non si muove( vedi il Giro 2018 contro Froome).
    Non credo sia solo un problema di ginocchio....inizio a pensare che il problema sia di testa.....e senza testa non vai da nessuna parte
  2. samuelgol:

    Si è semplicemente detto che sinora ha vinto meno di quanto prometterebbe, per una ragione o per l'altra. Quanto alla squadra di Froome c'entra ben poco. Froome ha vinto sullo Zoncolan, non grazie alla squadra. Ha vinto la tappa del Finestre scattando a 80 km dal traguardo, quando Dumoulin era con lui. Si è fatto 80 km da solo. Cosa c'entra la squadra in quel Giro?
    Mi par, almeno a sentire i commenti a certe sue scelte, che stia un po' troppo appresso ai percorsi. Se un percorso ti limita, vuol dire che hai dei limiti. Un Froome se gli metti 100 km di crono il GT è (era?) capace di vincerlo lo stesso, così come è capace di vincere sullo Zoncolan.
    Detto questo, secondo me Dumoulin ha grandissimi mezzi e sono convinto che potrà vincere parecchio ancora.
    Sullo Zoncolan non ha vinto assolutamente il Giro, al più ha rosicchiato qualche secondo. Se ti rivedi la gara completa del colle delle finestre il team Sky ha impresso un ritmo pazzesco da subito, compreso parte del colle delle finestre, dove i gregari di lusso di Froome hanno creato il classico trenino Sky. Io dico che, con una squadra che non si sbriciolava in quel modo avrebbe reso l'impresa di Froome più ardua, soprattutto nella parte di piano dopo il colle. Con ciò non voglio mettere in discussione la meritatissima vitoria del keniano bianco ma si deve valutare anche il contesto dove Tom sta competendo.
  3. alboslr:

    Nessun danno a Tom, che c'entra??
    Ti faccio una domanda. A parti inverse il Team Sky avrebbe avuto la forza di dare supporto al suo leader anche nella pianura o si sarebbe frantumato come è successo col team Sunweb??
    Siamo concordi che quel giorno Froome ne aveva di più. Mi rimane difficile pensare che a parti inverse un team forte avrebbe permesso la riuscita dell'impresa, tutto qua.
    Poi se pensi che i GT si vincono con un singolo, sbagli di non poco.
    Forse a parti invertite il team Sky avrebbe supportato di più il suo capitano di quanto non abbia fatto la squadra di Dumoulin. Ma non non ragioniamo sulle parti invertite ma su quel che è successo. Dire che come hai fatto tu che Dumoulin ha perso anche perché Froome aveva la squadra più valevole è semplicemente non vero. Dumoulin ha perso perché quando Froome è partito da solo, lui era con Froome e non ha avuto gamba, coraggio, prontezza, follia di andar con lui. Fine. La squadra di Froome era scoppiata come quella di Dumoulin in quel punto. Si sono fatti scoppiare loro per far scoppiare anche tutti gli altri e lasciare i capitani soli gli uni contro gli altri.
Articolo precedente

Andrey Amador lascia la Movistar per la Ineos

Articolo successivo

La giacca emoji

Gli ultimi articoli in News