Ufficializzate le date delle Classiche organizzate da RCS Sport

32

[Comunicato stampa]

Milano, 12 giugno 2020 – Il calendario completo delle corse per la stagione 2020 è stato ufficializzato dall’Unione Ciclistica Internazionale (UCI), comprese le classiche di un giorno di RCS Sport.

Si parte il primo agosto con “la classica del Nord più a Sud d’Europa” che si svolgerà nello scenario unico delle crete senesi. Lo scorso anno Julian Alaphilippe e Annemiek Van Vleuten si imposero nella bellissima Piazza del Campo a Siena rispettivamente nella gara maschile e femminile. La Milano-Torino di mercoledì 5 agosto (nel 2019 vittoria di Michael Woods a Superga su Alejandro Valverde e Adam Yates) sarà il trampolino di lancio per la prima Classica Monumento della stagione, la Milano-Sanremo di sabato 8, quando si aprirà la caccia al titolo conquistato da Julian Alaphilippe nel 2019. Mercoledì 12 agosto il GranPiemonte (nel 2019 vittoria di Egan Bernal al Santuario di Oropa) farà da antipasto a Il Lombardia di sabato 15. La Classica delle foglie morte, che storicamente chiude la stagione del grande ciclismo internazionale, quest’anno verrà corsa nel giorno di Ferragosto. Nel 2019 vinse l’olandese Bauke Mollema, davanti ad Alejandro Valverde ed Egan Bernal.

RCS Sport ha commentato: “Prendiamo atto del calendario pubblicato oggi dall’UCI. Come da tradizione le Strade Bianche apriranno la stagione delle corse di un giorno, la Milano-Sanremo sarà la prima Classica Monumento mentre Il Lombardia prenderà il via il giorno di Ferragosto. A questo punto pensiamo a ripartire in sicurezza e ad organizzare le corse nel miglior modo possibile. Queste date in calendario possono essere una nuova sfida per entrare nella storia del ciclismo, dal momento che queste corse non si sono mai disputate in questo periodo, e possono diventare simbolo di ripartenza del nostro paese e del nostro sport.”

Queste le date delle corse di un giorno di RCS Sport:

  • Strade Bianche e Strade Bianche Women Elite: 1 agosto
  • Milano-Torino: 5 agosto
  • Milano-Sanremo: 8 agosto
  • GranPiemonte: 12 agosto
  • Il Lombardia: 15 agosto

Commenti

  1. cezar23:

    Il sogno di ogni ciclista professionista, correre per ore nel caldo iper torrido agostano in mezzo alla polvere
    Quindi, secondo te, avrebbero dovuto semplicemente annullare l'intera stagione....
  2. Lukino79:

    Sono sicuro che per come è andato l'anno, i pro saranno contenti di correre anche con il caldo torrido.
    Sull'amore dei PRO per il caldo torrido (qui in teoria si aggiunge anche tanta polvere) ricordo alcuni commenti un paio di anni fa al Tour Down Under e non erano di entusiasmo ;)
  3. cezar23:

    Anche io ad Agosto vado in bici, ma difficilmente mi trovi in giro nelle ore più calde o a fare il ritmo che fanno i pro :D
    [MEDIA=youtube]NVdygcO1MqA[/MEDIA]
Articolo precedente

La Mitchelton-Scott diventa Manuela Fundaciòn

Articolo successivo

Affarone o bidone? Pompa a terra Beto

Gli ultimi articoli in News