Valverde fa sua Roma Maxima

Valverde fa sua Roma Maxima

09/03/2014
Whatsapp
09/03/2014

Gara ciclistica Roma Maxima

Roma, 9 marzo 2014 – Lo spagnolo del Team Movistar, Alejandro Valverde, ha vinto la Roma Maxima tagliando a braccia alzate il traguardo ai Fori Imperiali a Roma.

Valverde è riuscito a coronare con una vittoria la fuga a due con Domenico Pozzovivo (poi quinto sul traguardo) partita sulla salita di Campi di Annibale, a 35.5 km dal traguardo.

Il gruppo, selezionato dalle salite sui Colli Romani, era in forte recupero negli ultimi km ma è riuscito a raggiungere il fuggitivo solo dopo aver tagliato la linea d’arrivo ed è stato regolato da Davide Appollonio e Sonny Colbrelli, rispettivamente sul secondo e terzo gradino del podio.

 

ORDINE D’ARRIVO

  1. Alejandro Valverde Belmonte (Team Movistar) 195 km in 4h45’45” alla media di 40,944 km/h
  2. Davide Appollonio (AG2R La Mondiale) a 1″
  3. Sonny Colbrelli (Bardiani CSF) s.t

GMD_2619

 

DICHIARAZIONI CONFERENZA STAMPA DEL VINCITORE

La tattica.

“Partire così lontano dal traguardo certo era rischioso ma era anche l’unico modo per provare a vincere questa corsa. Non avevo altra scelta. Se mi avessero ripreso, avrei provato anche la volata, ma per arrivare da solo sul’arrivo questo era l’unico modo.”

Il compagno di fuga.

“Sapevo che sarebbe stato molto difficile riuscire ad arrivare da soli. Devo dire però che con Pozzovivo abbiamo collaborato molto bene e siamo così riusciti a raggiungere il traguardo.”

Il finale.

“Io ho lanciato l’attacco per primo, ma è anche vero che Pozzovivo ha fatto lunghe tirate davanti a me che mi hanno permesso di recuperare qualche minuto, per poi essere in grado di spingere al massimo nel finale. Negli ultimi km sapevo che gli inseguitori erano davvero molto vicini ma sono riuscito a calcolare bene la distanza.”

Roma.

“Sono molto contento di aver vinto in questo scenario incredibile e davanti alla mia famiglia che avevo fatto venire a Roma per poterci fare qualche giorno di vacanza in questa meravigliosa città”.

GMD_2754