Wout van Aert dovrà risarcire per 662.000eu la sua vecchia squadra

4

Wout van Aert dovrà risarcire il proprio ex-datore di lavoro, Sniper Cycling, società con a capo l’ex-pro Nick Nuyens. Van Aert ha corso i suoi primi anni da pro, dal 2016 al 2018 nelle squadre con licenza di prorietà Sniper Cycling, l’ultima la Veranda Willems-Crélan, ma poi aveva rotto il contratto nel 2018 per passare alla Lotto.nl-Jumbo (oggi Visma-LAB).

Wout van Aert e Nick Nuyens

Nuyens però aveva fatto causa al corridore, chiedendogli 1,1 milioni di euro di danni ed interessi per aver rotto abusivamente nel settembre 2018 il contratto che li legava fino alla fine del 2019. Il tribunale del lavoro di Malines/Mekelen, aveva condannato Van Aert a pagare 662.000 euro.

All’epoca, Van Aert e i suoi consulenti legali avevano citato una serie di “gravi violazioni” e “pratiche assolutamente inaccettabili” che, a loro avviso, rendevano impossibile un’ulteriore collaborazione. Il primo motivo per porre fine alla collaborazione è stata una richiesta di Sniper Belgium a Niels Albert, direttore sportivo e allenatore di Van Aert, di redigere un documento sulla loro collaborazione. Secondo gli avvocati di Van Aert infatti, Nick Nuyens aveva chiesto a Niels Albert di mettere nero su bianco qualcosa che non era vero, ovvero che il cambiamento di squadra di Van Aert era il motivo per cui Albert voleva lasciare Sniper Cycling. Albert era stato anche messo sotto pressione per farlo.

Il 26 novembre 2019 il Tribunale del lavoro di Mechelen ha dato ragione a van Aert, ritenendo legittima la risoluzione del contratto senza preavviso. Nick Nuyens ha fatto ricorso contro questa decisione e ha vinto la causa davanti al Tribunale del lavoro di Anversa nel giugno 2021. Il Tribunale del lavoro ha ritenuto che non fosse stato dimostrato che Nuyens avesse cattive intenzioni, né ha riscontrato alcuna pressione inappropriata su Albert.

Questa sentenza è stata confermata in cassazione oggi, Wout van Aert deve quindi pagare a Sniper Cycling un’indennità di licenziamento di 662.404 euro per aver “interrotto ingiustamente il suo contratto di lavoro per una ragione urgente”. Da parte sua la squadra dovrà versare a Van Aert altri 10.000 euro per un bonus non pagato.

 

 

 

 

 

 

Commenti

  1. Adesso si capisce il perchè del "contratto a vita" con la Jumbo... ha dovuto fare una cessione del quinto per pagare Nuyens :mrgreen:
Articolo precedente

Tour Down Under: classifica finale per Jhonatan Narvaez

Articolo successivo

Flitedeck sarà in preordine dal 1° Febbraio

Gli ultimi articoli in News