Peter Sagan mostra le sue doti di biker

66

Peter Sagan si sta allenando in modo non convenzionale per le prossime corse, e soprattutto per l’assalto al quarto titolo mondiale record, in Mtb con l’amico e compagno di squadra Daniel Oss. Forse la presenza ai mondiali di Mathieu Van der Poel lo avrà condizionato? 😀

66 Comments

  1. È un talento purissimo e mi è simpatico come personaggio. Però questa sovraesposizione mediatica più per gesti goliardici che non per i risultati sportivi, almeno ultimamente, comincia a essere un po' stucchevole. È vero che più che lui sono gli altri che sfruttano questa sua mediaticità, però sarebbe ora che ricominciasse a far parlare di lui per qualche risultato sportivo importante. Chissà magari proprio al mondiale.

    • non è un male se al posto di diete, ripetute e facce truci ogni tanto c’è qualcuno che non si prende troppo sul serio nel mondo della bici da corsa.

    • … Sagan mostra spesso gesti tecnici che evidenziano la sua passione per la bici “…a prescindere….”… non tutti i campioni sanno mostrare “trick” da ragazzo di strada !!! Mitico Peter…straight on !!!

  2. samuelgol

    È un talento purissimo e mi è simpatico come personaggio. Però questa sovraesposizione mediatica più per gesti goliardici che non per i risultati sportivi, almeno ultimamente, comincia a essere un po' stucchevole. È vero che più che lui sono gli altri che sfruttano questa sua mediaticità, però sarebbe ora che ricominciasse a far parlare di lui per qualche risultato sportivo importante. Chissà magari proprio al mondiale.

    Immagino sia quello che pensa pure lui.
    Peccato non ci sia un interruttore onoff.

  3. samuelgol

    È un talento purissimo e mi è simpatico come personaggio. Però questa sovraesposizione mediatica più per gesti goliardici che non per i risultati sportivi, almeno ultimamente, comincia a essere un po' stucchevole. È vero che più che lui sono gli altri che sfruttano questa sua mediaticità, però sarebbe ora che ricominciasse a far parlare di lui per qualche risultato sportivo importante. Chissà magari proprio al mondiale.

    Concordo, anche perché Oss che lo riprendeva stava scendendo alla stessa velocità

  4. marco

    non è un male se al posto di diete, ripetute e facce truci ogni tanto c'è qualcuno che non si prende troppo sul serio nel mondo della bici da corsa.

    Ho già detto che il personaggio mi piace, ma se le attenzioni si concentrano solo sulle goliardate, è segno che i risultati sportivi non ci sono. Al di là di prendersi sul serio o meno, quelli sono la 1 cosa, visto che è il loro lavoro, quindi sarebbe ora che tornasse a fare Hulk mentre taglia il traguardo x primo, magari palpando i ciapèt alla miss sul podio, piuttosto che impennare mentre i primi sono arrivati da mezz'ora.

  5. samuelgol

    Ho già detto che il personaggio mi piace, ma se le attenzioni si concentrano solo sulle goliardate, e ultimamente accade quasi solo quello, è segno che i risultati sportivi non ci sono. Al di là di prendersi sul serio o meno, quelli sono la 1 cosa, visto che è il loro lavoro, quindi sarebbe ora che tornasse a fare Hulk mentre taglia il traguardo x primo, magari palpando i ciapèt alla miss sul podio, piuttosto che impennare mentre i primi sono arrivati da mezz'ora.

    Meglio senza palpata…

  6. samuelgol

    Ho già detto che il personaggio mi piace, ma se le attenzioni si concentrano solo sulle goliardate, e ultimamente accade quasi solo quello, è segno che i risultati sportivi non ci sono. Al di là di prendersi sul serio o meno, quelli sono la 1 cosa, visto che è il loro lavoro, quindi sarebbe ora che tornasse a fare Hulk mentre taglia il traguardo x primo, magari palpando i ciapèt alla miss sul podio, piuttosto che impennare mentre i primi sono arrivati da mezz'ora.

    ma a te cosa importa se vince o meno? Che faccia vincere le facce truci e continui pure a fare video simpatici.

    Tanto per mettervi in guardia se VDP vince il mondiale:

    [​IMG]

    Pensate se fosse arrivato secondo…

  7. marco

    ma a te cosa importa se vince o meno? Che faccia vincere le facce truci e continui pure a fare video simpatici……

    Francamente se vince o meno me ne frega zero. Però me ne frega tanto quanto me ne frega se impenna. La cosa singolare è unire le 2 cose, visto che alcuni vincono e fanno i truci. Però se voglio vedere impennate e altre cose simpatiche, non è che ho bisogno di Sagàn.

  8. samuelgol

    Francamente se vince o meno me ne frega zero. Però me ne frega tanto quanto me ne frega se impenna. La cosa singolare è unire le 2 cose, visto che alcuni vincono e fanno i truci. Però se voglio vedere impennate e altre cose simpatiche, non è che ho bisogno di Sagàn.

    e non guardarlo allora, no?

  9. anche per me va bene video simpatici……ma qualche vittoria da Sagan serve….non basta una tappa e una maglia verde per essere il ciclista piu' popolare e pagato al mondo…….un anno passa……ma se continua a non vincere come dicevo 1 o 2 mesi fa' si fa' presto anche a cambiar cavallo…..infatti MVDP o Evenepool o anche lo stesso Alaphilippe fanno presto a lasciarlo indietro anche mediaticamente……..le vittorie che se ne voglia o no poi sono importanti

  10. posse

    al di là di tutto fossi nel suo DS nn sarei contento che rischiasse cosi'..

    visto che, a quanto pare, la parte più consistente dello stipendio di Sagan lo paga Specialized, credo che abbia più voce in capitolo lo sponsor del DS…

  11. Sì ha vinto meno di altri anni, ma per la maglia verde al Tour altri farebbero carte false! Secondo me quest'anno non è sereno come altre volte e il rendimento ne risente… fenomeno comunque.

  12. jan80

    …non basta una tappa e una maglia verde per essere il ciclista piu' popolare e pagato al mondo…

    Le maglie verdi sono 7 su 8 Tour , 7 su 7 completati (e non torniamo a discutere del perchè non ha completato l'ottavo) 😉

    Del resto gli stipendi vanno di pari passo con le vittorie passate, e sicuramente Alaphilippe vedrà un ritocco alla sua forza contrattuale. La popolarità invece non dipende solo dal quello, ma anche dalla capacità di essere personaggio, di comunicare, di trasmettere emozioni (non necessariamente condivise da tutti).

    Ad ogni modo, questo è un video promozionale di Cannondale del 2014 in cui Sagan si esibisce con Fontana sui sentieri di Massa Marittima dove si apprezza molto bene la sua capacità di guida nell' offroad.

  13. Doppiomisto

    Ma la maglia verde è davvero così "prestigiosa"? Si OK è una delle maglie del TDF ma penso che lui le baratterebbe tutte e 7 per una vittoria alla Sanremo…

    vista la caparbietà con cui le persegue direi proprio di no. Forse ne baratterebbe una. Sono comunque soldi e visibilità mondiale andare tutti i gg sul podio.

    sembola

    Le maglie verdi sono 7 su 8 Tour , 7 su 7 completati (e non torniamo a discutere del perchè non ha completato l'ottavo) 😉

    Del resto gli stipendi vanno di pari passo con le vittorie passate, e sicuramente Alaphilippe vedrà in futuro un ritocco alla sua forza contrattuale (VDP pare guadagni già molto ma molto bene). La popolarità invece non dipende solo dal quello, ma anche dalla capacità di essere personaggio, di comunicare, di trasmettere emozioni (non necessariamente condivise da tutti).

    Ad ogni modo, questo è un video promozionale di Cannondale del 2014 in cui Sagan si esibisce con Fontana sui sentieri di Massa Marittima dove si apprezza molto bene la sua capacità di guida nell' offroad.

    nessuno ha mai messo in discussione le sue doti tecniche (e fisiche). Rimane che almeno quest'anno gli articoli che lo coinvolgono sono quasi sempre riguardanti gag o numeri. Io credo che una inversione di tendenza sia auspicio in primis suo….le vittorie sono comunque necessarie ad alimentare il fenomeno Sagàn…secondo me.

  14. samuelgol

    le vittorie sono comunque necessarie ad alimentare il fenomeno Sagàn…secondo me.

    Le vittorie o comunque le occasioni di essere all'attenzione del pubblico, per dire la maglia verde va sul podio a Parigi…

    Ad ogni modo è difficile ignorare che il 2019 sia stata un'annata meno brillante del solito. Del resto anche solo renderla almeno altrettanto brillante delle tre precedenti non è che sia facilissimo: 2016 Fiandre, Gand-Wevelgem, maglia verde e mondiale, 2017 mondiale, 2018 Paris-Roubaix, Gand-Wevelgem e maglia verde al Tour…

  15. Sempre amato Sagan. mi ricordo ancora quando veniva chiamato l'eterno secondo e girava con Nibali alla liquigas. Amato da prima per il suo carattere diverso da tutti e poi sulle vittorie. Però concordo con @samuelgol , ad un certo punto non puoi contare soltanto sulla tua immagine, ma devi anche rendere qualcosa, quest'anno è stato praticamente assente.. Speriamo nel prossimo anno, è un ragazzo che merita…

  16. jacknipper

    certo che criticare lo zar Pietro il Grande per la prima annata sotto tono … che poi la maglia verde c'è chi darebbe un rene per conquistarla

    Criticare è una cosa, evidenziare, come oggettivamente è, che da un po' di mesi a questa parte un titolo che riguarda Sagàn non riguarda una gara vinta, ma una gag o un numero circense in bici, mi pare sia un'altra.
    Astenersi fan boy please.

  17. samuelgol

    Criticare è una cosa, evidenziare, come oggettivamente è, che da un po' di mesi a questa parte un titolo che riguarda Sagàn non riguarda una gara vinta, ma una gag o un numero circense in bici, mi pare sia un'altra.
    Astenersi fan boy please.

    a me paiono critiche e, ripeto, farlo alla prima annata sotto tono relativo, non assoluto, lo trovo un filo precipitoso per non dire altro
    per quanto riguarda i titoli su gag ecc a me pare solo la riprova di uno che è veramente così, anche quando non in buona, e non finge di esserlo solo quando vince
    Astenersi criticoni please 😡

  18. Sagan comunque se lo incontri per strada , normalmente esce pure presto, è sempre gentile e disponibile. Tanto basta.
    In ogni caso è uno fatto così, non ha una doppia faccia, insomma.

  19. doublet

    segnalo che questo qua ha vinto tre mondiali di fila

    scomettiamo che se in questo 2019 non vince il mondiale e nel 2020 fa' un'altra stagione come appunto il 2019 il suo contratto da 6 milioni annui come minimo verra' dimezzato??
    I risultati contano,il passato e passato,ma per il ciclista piu' pagato al mondo non puoi accontentari di una maglia verde e una tappa al Tour,questo lo sa' anche lui ed evidentemente tanto sereno non e'.
    Comunque stiamo parlando di un campione assoluto e non credo sia finito( come magari puo' esserlo Aru) questo puo' vincere il mondiale un'altra volta e camunque cambiare la stagione,stiamo parlando di uno che anche al 80-90% puo' vincere corse di assoluto prestigio.
    Per non avere dubbi……io al mondiale spero vinca lui

  20. Sagan è uno che sa portare la bici sul serio ,secondo me se la caverebbe anche in sella (si fa per dire) a un biketrial.
    Per mia fortuna c'è ancora qualche personaggio come lui, valà, altrimenti il mio interesse per le competizioni dei pro sarebbe morto e sepolto da un pezzo :mrgreen:

  21. doublet

    sagan preoccupato? con tre milioni di euro? uahahuaahuahahuahah… ohi ohi ohi… eh eh eeehhh
    scusa la risata grassa
    sì spero anch’io
    ciao

    altro fake???
    no sai sono la stessa cosa 6 milioni di euro o 3 milioni…….hai ragione

  22. jan80

    altro fake???
    no sai sono la stessa cosa 6 milioni di euro o 3 milioni…….hai ragione

    A me cambierebbero la vita sia 3 che 6, e pur con tutta l'immaginazione del mondo non riesco a vedere come 6 me la potrebbero cambiare in modo più radicale rispetto a 3.

    Che poi con 3 milioni di euro all'anno rimarrebbe probabilmente uno dei cinque più pagati, eh…

  23. Oggigiorno i risultati sono solo una parte dell'equazione. Sagan, come Valentino Rossi nelle moto, ha un appeal a livello mediatico che gli sponsor lo pagheranno anche se non i risultati non saranno gli stessi degli anni passati. E' uno dei pochi che ha un immagine che fa "vendere" e questo basta e avanza; ecco spiegati i video in Mtb, scalinate fatte con bdc ecc.

  24. mmass

    Oggigiorno i risultati sono solo una parte dell'equazione. Sagan, come Valentino Rossi nelle moto, ha un appeal a livello mediatico che gli sponsor lo pagheranno anche se non i risultati non saranno gli stessi degli anni passati. E' uno dei pochi che ha un immagine che fa "vendere" e questo basta e avanza; ecco spiegati i video in Mtb, scalinate fatte con bdc ecc.

    Pippo Pozzato lo pagavano e non doveva andare nemmeno in mtb :-)xxxx

  25. gibo2007

    Fonte?

    credi che nella squadra di Scinto prendeva 3 o 4 o 5 o 6 milioni di euro??probabilmente veniva pagato da Ursus e Wilier,ma secondo me poche centinaia di migliaia di euro( penso 300 o 400) ma pure ad essere ottimisti….
    I soldi te li dan se c'e' ritorno immagine e che se ne dica…….le vittorie sono il miglior modo per averlo

  26. Ser pecora

    …che in relazione ai risultati fanno sembrare noccioline i milioni di Sagan 😡

    esatto….visto che comunque era anni che non vinceva,certo che comunque c'e' differenza tra centinaia di migliaia di euro e milioni

  27. jan80

    esatto….visto che comunque era anni che non vinceva,certo che comunque c'e' differenza tra centinaia di migliaia di euro e milioni

    Il rapporto stipendio/risultati non mi pare tanto diverso.
    Ad ogni modo il punto è quello evidenziato da @mmass, i risultati sono un tassello ma non l'unico dal momento che gli sportivi professionisti sono pagati per veicolare della comunicazione pubblicitaria.

  28. sembola

    Il rapporto stipendio/risultati non mi pare tanto diverso.
    Ad ogni modo il punto è quello evidenziato da @mmass, i risultati sono un tassello ma non l'unico dal momento che gli sportivi professionisti sono pagati per veicolare della comunicazione pubblicitaria.

    Sicuramente è così, tanto più se lo sportivo di turno è bravo o meno a vendersi bene. (Sagàn lo è). Quindi può succedere che fama e soldi vadano al di là del valore reale assoluto o di quel momento….come appunto anche Valentino Rossi. Un fantasma sportivo da 10 anni che ancora ha il suo appeal mediatico. È comunque una eccezione una durevolezza del genere a fronte di una così lunga assenza di risultati di rilievo. Di base al venir meno di quelli, viene via via meno l'appeal mediatico.
    Non è x ora il caso di Sagàn la cui stagione è al di sotto delle precedenti, ma non del tutto disastrosa o anonima. Rimane il fatto che negli ultimi mesi hanno fatto molto più rumore le sue gag e impennate che non le sue vittorie. Non credo faccia piacere nemmeno a lui e penso che il mondiale possa essere un'ottima occasione di riscatto seppur per nulla facile.

  29. samuelgol

    . È comunque una eccezione una durevolezza del genere a fronte di una così lunga assenza di risultati di rilievo. Di base al venir meno di quelli, viene via via meno l'appeal mediatico.

    Non credo.
    Era lo stesso per Pantani negli anni 2001-2003.

  30. gibo2007

    Non credo.
    Era lo stesso per Pantani negli anni 2001-2003.

    Parliamo di 2 anni. Non di 10…….e parliamo di un fenomeno mediatico ben al di sotto di un Rossi il cui palmarès è leggendario. Quello di Pantani era come molti e non certo percepito nel mondo.

  31. samuelgol

    Parliamo di 2 anni. Non di 10…….e parliamo di un fenomeno mediatico ben al di sotto di un Rossi il cui palmarès è leggendario. Quello di Pantani era come molti e non certo percepito nel mondo.

    Intendevo dire che in quei QUATTRO anni pur non avendo fatto risultati percepiva stipendi come negli anni d'oro perché si era creata intorno alla sua figura una grande struttura. Poi che piaccia o no anche nel caso di Pantani parliamo di una leggenda, naturalmente alimentata poi ancora di più alla sua morte. Suvvia tutti sanno chi è Pantani anche chi non ha mai seguito il ciclismo.

  32. jan80

    credi che nella squadra di Scinto prendeva 3 o 4 o 5 o 6 milioni di euro??probabilmente veniva pagato da Ursus e Wilier,ma secondo me poche centinaia di migliaia di euro( penso 300 o 400) ma pure ad essere ottimisti….
    I soldi te li dan se c'e' ritorno immagine e che se ne dica…….le vittorie sono il miglior modo per averlo

    Si parlava di 0,7 mln. E alla Katusha sui 2,5 mln. Però tra Pozzato e Sagan ce ne passa.

  33. gibo2007

    Intendevo dire che in quei QUATTRO anni pur non avendo fatto risultati percepiva stipendi come negli anni d'oro perché si era creata intorno alla sua figura una grande struttura. Poi che piaccia o no anche nel caso di Pantani parliamo di una leggenda, naturalmente alimentata poi ancora di più alla sua morte. Suvvia tutti sanno chi è Pantani anche chi non ha mai seguito il ciclismo.
    Alla gente del palmares importa fino a un certo punto.

    Credo che tu confondi l'Italia, un microcosmo da 55 milioni di persone, col mondo. Comunque fa lo stesso. Puoi considerarlo al livello che credi. 2001-2003 rimangono molto meno dei 10 anni da fantasma di Valentino Rossi. 3<10. È aritmetica questa non opinione quindi il paragone non regge.

  34. samuelgol

    Credo che tu confondi l'Italia, un microcosmo da 55 milioni di persone, col mondo. Comunque fa lo stesso. Puoi considerarlo al livello che credi. 2001-2003 rimangono molto meno dei 10 anni da fantasma di Valentino Rossi. 3<10. È aritmetica questa non opinione quindi il paragone non regge.

    Uno che fa 2o nel 2014-2015-2016 ed è sempre lì è un fantasma. Molto bene.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Valentino_Rossi
    Pantani non combinando nulla (!) in quei 3 anni(si non 4 anche se anche nel 2000 non era ai livelli del 99.)era comunque un osservato speciale a qualsiasi gara partecipasse. Certe cose sono oggettive, non vanno a simpatia.

  35. gibo2007

    Uno che fa 2o nel 2014-2015-2016 ed è sempre lì è un fantasma. Molto bene.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Valentino_Rossi
    Pantani non combinando nulla (!) in quei 3 anni(si non 4 anche se anche nel 2000 non era ai livelli del 99.)era comunque un osservato speciale a qualsiasi gara partecipasse. Certe cose sono oggettive, non vanno a simpatia.

    Credo che VR abbia il 2 se non il 1 stipendio del mondiale. Probabilmente ha il primo budget d'affari totale del mondiale. Se secondo te ciò è pari al suo livello degli ultimi 10 anni in cui ha vinto mediamente 1 gara all'anno e non frutto dei fantasmagorici risultati del decennio precedente va bene, hai ragione.
    Torniamo a parlare di Sagàn che forse è meglio.:ronf:

  36. gibo2007

    Uno che fa 2o nel 2014-2015-2016 ed è sempre lì è un fantasma. Molto bene.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Valentino_Rossi
    Pantani non combinando nulla (!) in quei 3 anni(si non 4 anche se anche nel 2000 non era ai livelli del 99.)era comunque un osservato speciale a qualsiasi gara partecipasse. Certe cose sono oggettive, non vanno a simpatia.

    negli ultimi 10 anni ha vinto 11 gare, più di 2 anni senza una vittoria … onestamente non lo definirei un fantasma, perchè porto il massimo rispetto per tutti, però se siamo qui a menarla per Pietro, per un solo anno sotto le aspettative, direi che qui siamo ben oltre … eppure

  37. jacknipper

    negli ultimi 10 anni ha vinto 11 gare, più di 2 anni senza una vittoria … onestamente non lo definirei un fantasma, perchè porto il massimo rispetto per tutti, però se siamo qui a menarla per Pietro, per un solo anno sotto le aspettative, direi che qui siamo ben oltre … eppure

    Il senso era quello, al di là dell' aggettivo "fantasma" che possa o meno essere esagerato.

  38. samuelgol

    Credo che VR abbia il 2 se non il 1 stipendio del mondiale. Probabilmente ha il primo budget d'affari totale del mondiale. Se secondo te ciò è pari al suo livello degli ultimi 10 anni in cui ha vinto mediamente 1 gara all'anno (il 10% del totale) e zero mondiali e non frutto dei fantasmagorici risultati del decennio precedente (il 90% delle gare e il 100% dei mondiali vinti), allora va bene, hai ragione.
    Torniamo a parlare di Sagàn che forse è meglio.:ronf:

    Quindi convieni che se Sagan fa anche una stagione sotto tono non si strapperà i capelli perché il suo stipendio non sarà dimezzato.
    Anzi secondo me Sagan rimane nel mondo road solo per l'ingaggio che percepisce, perché di quel mondo si è già stufato da un pezzo.

  39. gibo2007

    Quindi convieni che se Sagan fa anche una stagione sotto tono non si strapperà i capelli perché il suo stipendio non sarà dimezzato. A parlare di ultima occasione di riscatto mi viene da ridere.
    Anzi secondo me Sagan rimane nel mondo road solo per l'ingaggio che percepisce, perché di questo mondo si è già stufato da un pezzo.

    1 non ho mai detto che il suo stipendio sarà dimezzato per 1 stagione sottotono.
    2 non ho mai scritto che il mondiale sarebbe una ULTIMA occasione di riscatto bensì una OTTIMA occasione. Leggi meglio.

  40. gibo2007

    Si parlava di 0,7 mln. E alla Katusha sui 2,5 mln. Però tra Pozzato e Sagan ce ne passa.

    non scherziamo….in Katusha era 1 milione….che gia' era tanto 10 anni fa

  41. samuelgol

    1 non ho mai detto che il suo stipendio sarà dimezzato per 1 stagione sottotono, nè che debba esserlo.
    2 non ho mai scritto che il mondiale sarebbe una ULTIMA occasione di riscatto bensì una OTTIMA occasione. Concetto notevolmente diverso. Forse nel ridere le lacrime ti hanno offuscato la vista e hai letto male.

    1 Intendevo dire che una stagione sottotono non allontanerà gli sponsor. Più stagioni, forse. Ma all'amatore medio che abbia vinto o meno la Parigi-Roubaix gli interessa poco se non agli addetti ai lavori.
    2 Ho letto male. Certo potrebbe essere un'ottima occasione di riscatto, ma non credo si danni l'anima se non dovesse vincerlo.

  42. samuelgol

    È un talento purissimo e mi è simpatico come personaggio. Però questa sovraesposizione mediatica più per gesti goliardici che non per i risultati sportivi, almeno ultimamente, comincia a essere un po' stucchevole. È vero che più che lui sono gli altri che sfruttano questa sua mediaticità, però sarebbe ora che ricominciasse a far parlare di lui per qualche risultato sportivo importante. Chissà magari proprio al mondiale.

    E' un campione, ha un palmarès di tutto rispetto, è difficile avere sempre la motivazione per vincere!

Lascia un commento

Articolo precedente

Nuovo FSA System per e-road/gravel/commuting

Articolo successivo

Nairo Quintana ufficialmente alla Arkéa-Samsic (mentre alla Movistar sale il malcontento)

Gli ultimi articoli in Magazine

Pagellone Giro 2026

Giro d’Italia 2026 consegnato agli archivi con l’impressione che sia piaciuto a metà del pubblico. E’…