Mondiali 2019: Samuele Battistella campione in linea U23

35

Il giovane italiano di 20 anni Samuele Battistella ha approfittato del declassamento dell’olandese Nils Eekhoff per salire sul gradino più alto del podio nella corsa in linea  U23 ai mondiali nello Yorkshire.

Samuele Battistella ha atteso più di un’ora prima di poter assaporare la vittoria dopo che inizialmente era passato in seconda posizione sulla linea del traguardo dietro Eekhoff. I commissari hanno in quel lasso di tempo rivisto i video della gara riscontrando che l’olandese era rientrato sul gruppo di testa grazie alla scia della vettura della sua nazionale dopo essere caduto a 100km dall’arrivo. Incredulità e lacrime per lui dopo la decisione dei commissari.

Battsitella ha quindi battuto a sorpresa due dei principali favoriti della vigilia: il britannico Thomas Pidcock (3°) e lo svizzero Stefan Bissegger (2°).

Battistella il prossimo anno correrà nel World Tour per la NTT, nuovo nome della Dimension Data.

Commenti

  1. Alearc66 anche essendo d'accordo va cambiato il regolamento non si può non squlificare se palesemente lo si ha infranto.

    Miguel Angel Lopez se non avesse forato mille volte magari avrebbe vinto il giro quest'anno ;)
  2. Airone del Chianti:

    Per me squalifica sacrosanta. Se hai un incidente rientri con le tue gambe e gli aiuti dei gregari, altrimenti resti staccato. Le regole se ci sono vanno fatte rispettare, per tutti. E gli effetti di questa decisione si sono già visti domenica nella gara elite. Gilbert non è rientrato dopo la caduta, Ulissi non è rientrato dopo il cambio bici, proprio perché la corsa era lanciata e non potevano rientrare in scia alle ammiraglie. Sono episodi di corsa e fanno parte del gioco.
    Esatto, giustissimo squalificarlo.
    Altrimenti, se da un lato uno può recriminare che per una foratura viene tagliato fuori dalla gara, dall’altro può fare apposta a simulare un guasto o approfittare di una noia meccanica e farsi una decina di minuti dietro motore mentre gli altri si affaticano a menare da soli, per poi batterli in volata.

    Ogni riferimento ad un francese in quel di Sanremo è casuale
  3. Airone del Chianti:

    Tra gli episodi si citano spesso Moscon ai mondiali 2017 e Nibali alla Vuelta 2015, in cui è scattata la squalifica. Ineccepibile.
    Ma ci sono due episodi, spesso dimenticati o (volutamente) ignorati, che sono ancora più clamorosi proprio perché non terminati in squalifica:

    - lo stesso Nibali, caduto due volte nel penultimo giro, che rientra in scia all'ammiraglia italiana trainato per almeno 3km. Al suono della campana aveva 1' ed era già lanciato in scia, 2km dopo prima della salita di Fiesole era già in gruppo, fresco come una rosa. Infatti poi scattò. Ovviamente nel frattempo la telecamera aveva staccato.
    - Cavendish al Giro 2012 nella tappa di Porto Sant'Elpidio (durissima con vari muri) era staccatissimo e oramai destinato al fuori tempo massimo. Poi la regia RAI staccò e magicamente il buon velocista britannico recuperò addirittura sui primi nei km finali e rientrò nel tempo massimo. Qualche giorno dopo vinse una tappa.

    Quello che conta è quello che fanno le telecamere e la regia, altro che valori sportivi.
    se poi vedo chi detiene il 3° tempo sulla Cipressa........anche lì.....miracoli che accadono
Articolo precedente

Ciclomercato: Tiberi e Simmons alla Trek-Segafredo

Articolo successivo

Mondiali 2019: Van Vleuten campionessa in linea

Gli ultimi articoli in News