Il giovane italiano di 20 anni Samuele Battistella ha approfittato del declassamento dell’olandese Nils Eekhoff per salire sul gradino più alto del podio nella corsa in linea U23 ai mondiali nello Yorkshire.
Samuele Battistella ha atteso più di un’ora prima di poter assaporare la vittoria dopo che inizialmente era passato in seconda posizione sulla linea del traguardo dietro Eekhoff. I commissari hanno in quel lasso di tempo rivisto i video della gara riscontrando che l’olandese era rientrato sul gruppo di testa grazie alla scia della vettura della sua nazionale dopo essere caduto a 100km dall’arrivo. Incredulità e lacrime per lui dopo la decisione dei commissari.
Full video of the #eekhoffgate episode
UCI had a 124 kilometers to take action.@nilseekhoff is the 🌈🥇U23 World Champion to me pic.twitter.com/NihEw5cqm4— Alex Rasmussen (@alexfalkeman) September 27, 2019
Battsitella ha quindi battuto a sorpresa due dei principali favoriti della vigilia: il britannico Thomas Pidcock (3°) e lo svizzero Stefan Bissegger (2°).
Battistella il prossimo anno correrà nel World Tour per la NTT, nuovo nome della Dimension Data.
Posso capire un piccolo aiuto ma in questo caso era un dietro motori,in questa maniera avrebbe recuperato anche 5 minuti in pochi km,non puo' esistere......quando si chiude un occhio e' soprattutto in casi che non pesano( gruppo che sta andando a spasso) corridore non di classifica che si stacca comunque poco dopo,ma in casi come Nibali alla Vuelta,Moscon 2 anni fa' oppure appunto Eekhoff venerdi,non si puo' chiudere nessun occhio perche',se Nibali vinceva la Vuelta che si diceva?Moscon il Mondiale?Eekhoff il mondiale
Altrimenti, se da un lato uno può recriminare che per una foratura viene tagliato fuori dalla gara, dall’altro può fare apposta a simulare un guasto o approfittare di una noia meccanica e farsi una decina di minuti dietro motore mentre gli altri si affaticano a menare da soli, per poi batterli in volata.
Ogni riferimento ad un francese in quel di Sanremo è casuale