Mondiali 2019: Samuele Battistella campione in linea U23

35

Il giovane italiano di 20 anni Samuele Battistella ha approfittato del declassamento dell’olandese Nils Eekhoff per salire sul gradino più alto del podio nella corsa in linea  U23 ai mondiali nello Yorkshire.

Samuele Battistella ha atteso più di un’ora prima di poter assaporare la vittoria dopo che inizialmente era passato in seconda posizione sulla linea del traguardo dietro Eekhoff. I commissari hanno in quel lasso di tempo rivisto i video della gara riscontrando che l’olandese era rientrato sul gruppo di testa grazie alla scia della vettura della sua nazionale dopo essere caduto a 100km dall’arrivo. Incredulità e lacrime per lui dopo la decisione dei commissari.

Battsitella ha quindi battuto a sorpresa due dei principali favoriti della vigilia: il britannico Thomas Pidcock (3°) e lo svizzero Stefan Bissegger (2°).

Battistella il prossimo anno correrà nel World Tour per la NTT, nuovo nome della Dimension Data.

Commenti

  1. Airone del Chianti:

    Se ne deduce che con queste regole è la regia televisiva, più che la giuria, a decidere.
    Però a Firenze 2013 tutti videro perché sul traguardo le tribune erano piene. E tutti applaudirono il gesto. Lo sportivissimo pubblico del ciclismo... :mrgreen:
    senza prove televisive o video cosa fai?non e' che ci sono 200000 guidici in ogni angolo del percorso
  2. jan80:
    senza prove televisive o video cosa fai?non e' che ci sono 200000 guidici in ogni angolo del percorso
    Sul traguardo c'erano tanti occhi.
    Proprio questo qualcuno ha dato ordine alla regia compiacente di staccare sul gruppo.
    A Bergen invece, siccome Moscon stava sui coglioni a tutti, lo hanno ripreso fin sotto la doccia per coglierlo in fragrante.
    Secondo te, la giustizia sportiva può basarsi su queste circostanze arbitrarie?
  3. jan80:

    allora se non ci si fida delle riprese video di chi bisogna fidarsi??ovviamente le riprese sono anche di parte...ma non vengono falsate se veramente ti sei attaccato,qualcuno invece la scampa ma qualcuno
    Farei notare che fa notizia solo quando c'è una squalifica, mentre i casi più vergognosi e antisportivi vengono dimenticati.
    Non è che la scampano "per fortuna" ma perché gli viene fatta scampare. E' l'uso distorto del mezzo televisivo che va denunciato.
Articolo precedente

Ciclomercato: Tiberi e Simmons alla Trek-Segafredo

Articolo successivo

Mondiali 2019: Van Vleuten campionessa in linea

Gli ultimi articoli in News