TdF 2021: Van Aert chiude il Tour con la vittoria sugli Champs-Elysées

241

Wout Van Aert (Jumbo-Visma) ha chiuso il Tour de France 2021 vincendo la classica tappa da sprinter sugli Champs-Elysées a Parigi. Van Aert ha battuto sul traguardo Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix) e Mark Cavendish (Deceuninck-QuickStep), privando cosi il britannico del nuovo record di tappe vinte al Tour. 69.2km/h la velocità del belga sulla linea del traguardo.

Van Aert si conferma il corridore più completo da generazioni, era infatti dal 1979 che un corridore non vinceva una tappa di montagna, una cronometro ed uno sprint nello stesso Tour, tale Bernard Hinault (che però quel Tour lo vinse).

Tadej Pogačar è il più giovane corridore della storia a vincere due Tour de France.

 

Commenti

  1. Brest:

    Anche Carapaz che secondo me non sa nemmeno lui come ha fatto a vincere il giro l'altro anno.
    Oddio nibali e compagnia erano già staccati sul manghen la tappa della sportful. Quel Giro lo vinse bene. Ma fa comodo credere che l'abbia perso Nibali...
  2. Doctor Speck:

    Ma infatti io non ho mai capito perchè tanti battano ancora su tatticismi sbagliati e battibecchi italo-sloveni.
    Quel giro Carapaz ne aveva di più e basta.
    Io credo che in partenza ne avesse di più Roglic. Poi fra pasticci, malanni fisici e cadute (con l'ammiraglia che stavano pisciando e non gli erano vicini) la bilancia si è spostata su Carapaz che alla fine ha vinto meritatamente e ha dimostrato nei due anni successivi di non essere un carneade, ma atleta forte, di sostanza e con ottima testa, seppur un gradino sotto ai migliori che per me restano al momento i due sloveni e Bernal.
  3. Maremonti76:

    Io sinceramente spero provi a vincere tutte le monumento + un giro (e ovviamente le olimpiadi) ma che non si snaturi per inseguire il tour.
    La debolezza, secondo me, è quella che ho già detto in un altro post: soffre tanto VdP e di testa è meno quadrato (forse)
    Tra i due quello quadrato di testa è SICURAMENTE Van Aert, Van Der Poel è completamente matto (in senso buono), non a caso la cronometro non la fila di striscio nonostante abbia indubbie qualità.

    Sul soffrire il confronto con l'olandese, di sicuro se volesse provare un GT (se ci ha provato, riuscendoci, Wiggins, può provarci anche lui, riuscirci anche solo in determinate condizioni, è un altro discorso) non dovrebbe confrontarsi con il buon Mathieu per la generale quindi il problema non si potrebbe, ma in ogni caso che uno soffra l'altro è un tema ciclico. Quando VDP dominava tutta la stagione di ciclocross per poi perdere il mondiale quello debole di testa e nel confronto diretto era lui.

    Per me sono due campioni forti entrambi anche di testa, poi vincere sempre è impossibile per tutti.

    Sul seguito della sua carriera comunque concordo con te che sarebbe più sensato puntare a vincere tutte le monumento come traguardo "impossibile". Ha le caratteristiche per essere competitivo in tutte e 5 e soprattutto ha già vinto quella più difficile da vincere. O la seconda dopo la Roubaix visto che la Roubaix non si corre più :mrgreen:
Articolo precedente

TdF 2021: Wout Van Aert vince la crono della 20^ tappa

Articolo successivo

Tour de France 2021: pagelle e commenti

Gli ultimi articoli in News