Europei 2021: Küng e Reusser doppio oro svizzero a cronometro

54

Marlen Reusser è la nuova campionessa europea a cronometro. La svizzera, 29enne, già vice-campione del mondo e olimpica della disciplina, ha battutola olandese  Ellen Van Dijk (+19″) e la tedesca Lisa Brennauer (+1’02”). Prima italina Vittoria bussi, 8^a +2’09”.

In assenza delle olandesi Van Vleuten e Van der Breggen la svizzera ha avuto vita abbastanza facile, permettendosi anche di riprendere la Bussi, partita 2 minuti prima e pure la Brennauer, poi bronzo.

Si conferma campione europeo della disciplina lo svizzero Stefan Küng, che si è ripreso dal duro colpo alle olimpiadi di Tokyo, dove aveva perso il podio per 4/10 di secondo. Alle olimpiadi Küng aveva battuto di 2″ l’italiano Filippo Ganna (5°), questa volta lo ha relegato al secondo posto per 8″. Terzo un ottimo Remco Evenepoel a +15″.

In ritardo di 3″ su Ganna a metà percorso lo svizzero ha poi ripreso 10″ sull’italiano. Küng ha anche ripreso Remy Cavagna, partito un minuto prima di lui.

Sul percorso tagliato a misura di Ganna (piatto) ha impressionato il belga Evenepoel, mentre è stato ridimensionato Tadej Pogačar, 12° a +1’21”. &° l’altro italiano in gara, Edoardo Affini, giunto a +39″.

Commenti

  1. asfalto11:

    ma permettimi di credere che a parità di forze Ganna L avrebbe battuto, quello sì..

    Mi permetto io di ricordare:

    Crono 2021:
    Tirreno-Adriatico, 7^tappa: Kung 2°, Ganna 3° (vinto Van Aert).
    Giro di Romandia prologo: Ganna 9°, Kung 14° (vinto Dennis)
    Giro di Romandia tappa finale: Ganna 10°, Kung 15° (vinto Cavagna)
    Olimpiadi: Kung 4°, Ganna 5°
    Europeo: Kung 1°, Ganna 2°

    Al precedente mondiale: Ganna 1° Kung 3°
    Al precedente europeo: Kung 4°, Ganna 6°

    Che Ganna a parità di forze possa vincere ad occhi chiusi contro Kung non mi pare proprio. In particolare su tracciati di media lunghezza totalmente piatti (non su pista).
  2. Ser pecora:

    Mi permetto io di ricordare:

    Crono 2021:
    Tirreno-Adriatico, 7^tappa: Kung 2°, Ganna 3° (vinto Van Aert).
    Giro di Romandia prologo: Ganna 9°, Kung 14° (vinto Dennis)
    Giro di Romandia tappa finale: Ganna 10°, Kung 15° (vinto Cavagna)
    Olimpiadi: Kung 4°, Ganna 5°
    Europeo: Kung 1°, Ganna 2°

    Al precedente mondiale: Ganna 1° Kung 3°
    Al precedente europeo: Kung 4°, Ganna 6°

    Che Ganna a parità di forze possa vincere ad occhi chiusi contro Kung non mi pare proprio. In particolare su tracciati di media lunghezza totalmente piatti (non su pista).
    io non sto dicendo che a parità di forze, Ganna avesse vinto contro Kung con tanto di caffè e sigaretta, perché comunque lo svizzero è un grandissimo atleta.
    Ho solo espresso una mia opinione dicendo che a parità di forze, SECONDO ME, vinceva top Ganna.. ma non sicuramente ad occhi chiusi.. magari anche solo di un secondo, ma non gli avrebbe mangiato 15sec in 10km
  3. samuelgol:

    Il punto poi è che con queste medaglie le federazioni ci gozzovigliano e si autoreferenziano. Abbiamo vinto una medaglia d'oro. Si ma in che cosa? Contro chi? Personalmente quando facevo le gare (amatoriali, ma è il concetto che conta non il livello, tutto è rapportato), a fine gara non guardavo solo il mio numeretto, ma anche i nomi di chi era davanti e di chi era dietro, in particolare dove, quasi sempre, non era possibile avere un confronto con un mio crono passato, perchè se il risultato della gara è un voto e un premio (o una bocciatura) alla tua prova ed al lavoro che hai fatto prima, il giudizio non può prescindere da come si arriva a quel risultato. Arrivare 4 su 50 vale di più che arrivare 20esimi su 4000? Si solo se i primi 50 dei 4000 sono i 50 in cui sei arrivato 4. Vincere la gara a circuito dei capannoni, vale di più che fare 5 al lungo della MdD? Personalmente mi sono sempre trovato bene, come stimolo a fare meglio, a tarare il risultato delle gare senza bearmi se il numeretto era migliore dell'anno prima e poi magari ci avevo messo 10 minuti in più.
    Una federazione invece ti spaccia un oro per un oro. Uno vale uno e molti ci cascano. Per me no. L'oro nella gara in linea non vale l'oro nella staffetta mista, come l'oro nella crono mondiale non vale come il titolo in linea, come pur fra sport diversi, l'oro nei 100 metri non vale come quello nel taekwondo........ma manco come quello del lancio del disco o del giavellotto per rimanere nell'ambito della stessa FIDAL.
    Quando a fine mandato Dagnoni dirà abbiamo vinto 5 ori, 3 argenti, 2 bronzi ecc. io vorrei che gli si chiedesse, quanti GT, quante Monumento, quanti mondiali, perchè quelli danno la misura del lavoro che una federazione deve fare sul proprio movimento, non l'oro nella staffetta mista.
    Ieri sono partiti in 39, quindi questa crono, secondo il tuo ragionamento, ha meno valenza di qualsiasi altra crono del calendario.

    Poi se si dovesse guardare alla valenza mediatica o appeal delle gare, il ciclismo sarebbe da eliminare completamente mantenendo solo il tour a favore di altre discipline.

    Un oro é un oro, significa essere arrivati primi in quella disciplina, gli assenti sono sconfitti come quelli che arrivano dal secondo in poi, non é che sono campioni per acclamazione.
    Quanto alla valenza del titolo forse l'unica differenza può essere a livello economico per quanto ti danno gli sponsor, ma dipende anche da dove vive un campione.
    Sono quasi sicuro che un campione olimpico di taekwondo in Tailandia abbia più attenzioni e guadagni di più di Jacobs in Italia.
Articolo precedente

Europei 2021: Vittoria Guazzini oro a crono U23

Articolo successivo

Tom Dumoulin chiude la stagione per un incidente in allenamento

Gli ultimi articoli in News