Canyon ha scelto GBL come nuovo Partner

156

[Comunicato stampa] Negli ultimi 7 anni le vendite Canyon sono cresciute ad una media del 25% per anno, raddoppiandole negli ultimi tre anni con vendite per oltre 400 milioni di euro nell’ultimo anno. La crescita di Canyon, spinta da investimenti tecnologici ed innovazione ha portato ad una crescita di valore del marchio con una crescita sostenuta nel settore dell’e-commerce, e specialmente delle e-bike e nel mercato US.

Canyon ha annunciato quindi il partner per traghettarla in una nuova fase di sviluppo. La scelta del nostro Chairman è ricaduta su Groupe Bruxelles Lambert AG (GBL), gruppo allineato alla visione e allo spirito di Canyon con Headquarters a Bruxelles. GBL ha grande esperienza in diversi brand, sport e lifestyle e ha convinto il nostro board grazie all’attenzione che pone nel supportare obiettivi di lungo termine nel campo della mobilità sostenibile, della salute e della digitalizzazione, non potremmo essere più in sintonia.

Roman Arnold rimane il principale investitore in Canyon con il 40%, Tony Fadel, ex SVP di Apple e appassionato ciclista si unirà all’azienda con il suo team per portare avanti progetti focalizzati sulla sostenibilità. GBL si è dichiarata positivamente colpita dai risultati raggiunti da Canyon nel corso degli anni offrendo ad ogni ciclista il prodotto giusto per scegliere la bici come mezzo principale di trasporto.

Commenti

  1. luigi_g:

    Discussione interessante, visto che sto valutando l'acquisto di una nuova BDC...

    Ero orientato su marchi "Italiani" come Bianchi, Colnago, Pinarello e Wilier. In primis perchè fanno BDC splendide e, in secondo luogo, per pure ragioni "patriottiche". Tuttavia ho scoperto che Colnago è stata venduta a un fondo in UAE nel 2020, Pinarello a LVHM 2016, Wilier ha ceduto una quota (per adesso solo di minoranza, il 39%) a un fondo canadese e Bianchi è svedese dalla fine anni '90. Per cui il motivo "patriottico" è via via scemato e quello economico è diventato preponderante tra le BDC che mi piacciono.

    E' cosi che ho letto un po' su Canyon che fino a un paio di settimane fa non consideravo minimamente perchè onestamente trovo le "Italiane" ancora un poco piu' belle. Premetto che ho confrontato Canyon solo con Colnago/Pinarello/Wilier/Specialized (Trek o Cannondale non le ho considerate). E la differenza di prezzo a me pare abissale, seppur confrontando BDC diverse con caratteristiche diverse. Ad esempio questi i prezzi che ho trovato:

    -Colnago C64/SuperRecord/Campagnolo BoraOne 35 Disc (no PM) --> 8,500 EUR
    -Wilier Filante/DuraAce Di2/Shimano RS171 Disc (no PM)--> 9,300 EUR
    -Wilier 0 SLR/DuraAce Di2/Shimano RS171 Disc (no PM) --> 9,300 EUR
    -Specalized Tarmac SL7 SWorks//DuraAce Di2/Roval Rapide CLX Disc (con PM dual sided Shimano) ---> 10,700 EUR

    Prendendo una Canyon Aeroad o Ultimate montate DuraAce Di2/DTSwiss ARC 1100 Dicut con PM Shimano dual sided integrato il prezzo si attesta attorno ai 6,900 EUR. A me la differenza pare ancora molto significativa...
    La Canyon che hai nominato non costa 6900, ma 7300. Chiarito questo, il resto del discorso è noto. A parità di montaggio costano sui 2000 euro in meno. In alcuni casi anche 3000. Una differenza che in piccola parte può essere assorbita dallo sconto dal negoziante, ma che rimane molto marcata. Differenza che si assottiglia, ovviamente, scendendo di marca, in termini assoluti ma non in termini percentuali.
  2. ultimo2001:

    Aggiungo, a dimostrazione della mia totale assenza di pregiudizi, che, nonostante le differenze riscontrate nei modelli (positive e negative), se la differenza di prezzo rimane quella, sicuramente anche io andrei su canyon.
    Alla fine, come avevo già detto ancora prima di farmi notare di dover essere serio, con tutte le bici elencate si va da A a B impiegando lo stesso tempo, e 2000 euro sono tanti, forse troppi per giustificare la differenza di marchio, anzianità progetto ecc ecc, e quindi sceglierei per questo anche io canyon.
    Poi che si voglia dire che canyon, pur essendo una bici top e un marchio top, possa suscitare lo stesso fascino dei marchi già elencati, ne passa.
    Questa ultima riflessione è sicuramente soggettiva, e ci saranno alcuni che saranno più affascinati da Canyon che da Colnago. Il mondo è bello perchè è vario.
    Se dovessi basarmi sul fascino non sceglierei mai nemmeno Trek o Specialized. Per me Bianchi o Colnago tutta la vita.....ma poi mi scontro con la realtà di certi prezzi e devo far buon viso a cattivo gioco. Bianchi e Colnago hanno prezzi fuori dal mondo in un mondo che ha già prezzi pazzeschi di suo.
  3. samuelgol:

    Se dovessi basarmi sul fascino non sceglierei mai nemmeno Trek o Specialized. Per me Bianchi o Colnago tutta la vita.....ma poi mi scontro con la realtà di certi prezzi e devo far buon viso a cattivo gioco. Bianchi e Colnago hanno prezzi fuori dal mondo in un mondo che ha già prezzi pazzeschi di suo.
    Perfettamente d'accordo. Purtroppo è così che va il mercato. Bici che costano più di una moto. Ma lo "sfizio" continuiamo a comprarlo e questi se ne approfittano.
Articolo precedente

Davide Rebellin ancora professionista alla soglia dei 50 anni

Articolo successivo

Bianchi presenta il nuovo modello gravel Arcadex: nature amplified

Gli ultimi articoli in News