Carboncore: nuovo cerchio Twist Fiber 46mm con raggi in carbonio

2
Carboncore ha realizzato delle nuove ruote con cerchio con profilo da 46mm, larghezza interna 22mm, esterna 28mm con raggi in carbonio e nipples interni.
[Comunicato stampa] Questi cerchi sono costruiti con una nuova tecnologia robotizzata denominata Twist FIber, dove un filamento di carbonio viene avvolto intorno a un’anima per creare la struttura principale del cerchio ad una tensione elevata e costante. Questa tecnologia consente di avere un controllo accurato sulla quantità e sugli strati che compongono la struttura del cerchio, evitando le sovrapposizioni inutili degli strati di carbonio. Inoltre la tensione creata dalle teste che avvolgono il filamento genera una rigidità del cerchio nelle successive fasi di lavorazione nello stampo, decisamente più alta rispetto alle normali lavorazioni manuali.
Il risultato è un cerchio con rigidità più elevate e più leggero. In fase di costruzione della ruota consente tensioni più elevate dei raggi, e il risultato finale è una ruota con prestazioni più elevate in fase di pedalata, quindi un miglior rendimento.
La finitura esterna è priva di lavorazioni di verniciatura, se non l’eliminazione della resina in eccesso, ne consegue un risultato di una lucentezza particolare, quasi argentea, quindi né lucida e né opaca, per lasciar intravvedere la particolare lavorazione del filamento avvolto.
Nelle foto la coppia di ruote da 46mm, oltre a rigidità e reattività superiori rispetto alla precedente versione,  risulta essere anche più leggera di circa 50 grammi, fissando il peso sulla bilancia a soli 1280 gr.
Abbiamo voluto con l’occasione abbinare i nuovi mozzi Core Hubs, con nuovo disegno esclusivo, ottimizzato per la costruzione con i raggi in carbonio esclusivi. I mozzi sono realizzati in alluminio ricavato dal pieno con rifinitura degli angoli, hanno meccanica ratchet a 52 denti e cuscinetti ceramici S&S Japan.
Corpetti ruota libera disponibili per Shimano 11/12v, Sram XDR, Campagnolo
Il costo di queste ruote è di 1900,00 Euro con garanzia a vita. Disponibili subito nei profili da 36 – 46 – 50 – 56 mm. In arrivo a fine aprile anche il nuovo cerchio da 40mm

Commenti

  1. ruote molto belle e dal prezzo non esorbitante

    forse un pò troppo "appariscenti" come estetica ma tecnicamente sembrano molto interessanti
Articolo precedente

Tetto salariale nel ciclismo: si o no?

Articolo successivo

La Nuova Collezione d’abbigliamento SCOTT ULTD.

Gli ultimi articoli in News

La Tirreno-Adriatico fa 60

Anniversario importante per la Tirreno-Adriatico che nel 2025 toccherà il traguardo delle 60 edizioni consecutive. Partenza…