Colnago acquisita da un fondo degli Emirati Arabi

140

[Comunicato stampa] Abu Dhabi (UAE), Cambiago (Italia), 5 Maggio 2020

Chimera Investments LLC, un fondo d’investimento con sede in Abu Dhabi, ha annunciato oggi l’acquisizione della maggioranza delle quote di Colnago, il prestigioso costruttore di biciclette.

Fondata nel 1954 da Ernesto Colnago, l’azienda è conosciuta per l’alta qualità dei sui prodotti, l’innovazione nel design e nelle tecnologie, le sue innumerevoli vittorie, che comprendono campionati del mondo, giochi olimpici, Tour de France, Giro d’Italia, Paris-Roubaix, ecc.

Ernesto Colnago ha dichiarato: “Chimera Investments permetterà a Colnago di crescere ed incrementare la sua presenza in tutti i mercati, mantenendo ed aumentando ulteriormente la qualità dei prodotti Colnago. Abbiamo un’opportunità unica, col supporto di Chimera, di continuare a costruire le migliori biciclette al mondo anche in futuro”

Chimera Investments ha aggiunto: “A nome di tutti i fans Colnago nel mondo, vorremmo ringraziare Ernesto Colnago, maestro di design e inventore di stupende biciclette, e desideriamo proseguire sul percorso da lui tracciato e portarne avanti l’eredità assicurando al marchio Colnago un futuro luminoso. Il signor Colnago sarà sempre la forza trainante dello sviluppo di tutti i prodotti futuri”

La sede dell’azienda e la produzione dei prodotti di fascia alta resteranno a Cambiago, Italia.

Commenti

  1. bradipus:

    il problema non è la tassazione sugli utili d'impresa, non è detto che in Italia siano tassati più che da altre parti.
    il problema italiano è un altro, e viene illustrato bene in questo tweet: [MEDIA=twitter]1257574713221677057[/MEDIA]
    per spiegare i sistemi di tassazione nei vari paesi, si va da un trafiletto di poche righe a mezza paginetta.
    quando si arriva all'Italia, sono otto pagine di regole.
    è questo che tiene tanti possibili investitori stranieri lontani dal nostro paese.
    Si si, concordo.
    Ho scritto degli utili perché di quelli si era parlato in vari post precedenti.

    Purtroppo è ben noto che la farraginosità e l'incertezza delle regole, non solo quelle fiscali, ce la mettono tutta per tenere ben lontano dal nostro Paese chiunque voglia fare impresa sul serio.
  2. pietro1973:

    Non penso sia un discorso di settorializzazione di mercato, Colnago a suo tempo si lancio' nel mondo della mtb ma si vede che i risultati sono stati minori di quelli sperati, visto che ad oggi non le fanno piu', penso che il mercato che faccia piu' gola un po' a tutte le case, sia appunto quello delle ebike ed anche delle gravel (presenti entrambe nel catalogo colnago), cmq a ben guardare 550.000 euro di utile sul fatturato di miseri 20 mln non e' del tutto da buttare via anzi pensavo fossero molti meno, si vede che il buon Ernesto si e' fatto i suoi calcoli ed ha deciso di tenere i piedi a terra e in entrambe le scarpe senza fare delle scelte avventate, cosa che ad oggi visto che la stessa e' sempre li a Cambiago gli hanno dato ragione.
    ciao ne avevamo ampiamente dibattuto a fine gennaio nel thread a commento dell'uscita di Colnago in merito all'incapacità dei clienti di comprendere il valore del suo prodotto. --> #392

    Era abbastanza evidente la non sostenibilità data dalla combinazione di fatturato/scelte strategiche e prodotto (tradotto: scelte manageriali)
Articolo precedente

Nuove ruote Campagnolo BORA WTO 60 Disc Brake

Articolo successivo

Decadrive: ordina online e ritira senza scendere dall’auto

Gli ultimi articoli in News