Continua la collezione di maglie speciali di Peter Sagan

L’ultima maglia “regolare” vestita da Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) risale ormai al Tour de Suisse 2011, quando correva per la Cannondale-Liquigas. Da allora il campione slovacco ha vestito ininterrottamente maglie o di campione nazionale o campione del mondo.

A quello stesso Tour de Suisse Sagan indossò la maglia per il leader della classifica a punti dalla terza tappa alla fine. Dopo due settimane vinse il primo titolo nazionale su strada, e per il resto della stagione indossò la maglia apposita.

Photo: Tim De Waele | TDWsport.com

Titolo nazionale che vinse per 5 volte consecutive, prima di venire scalzato dal fratello Juraj, che ha vinto il titolo le seguenti due edizioni (2016-17).

Nelle due edizioni vinte dal fratello Peter ha potuto sfoggiare però la maglia di campione del mondo, titolo vinto per tre volte consecutive (2015-16-17).

Titolo di campione nazionale che però Peter si è ripreso, a spese del fratello ovviamente, pochi giorni fa, con una vittoria in solitaria. Assicurandosi quindi una maglia non standard anche per i prossimi 12 mesi, nel caso (non remotissimo) che non dovesse ri-vincere i mondiali.

In totale quindi, gli ultimi 8 campionati nazionali slovacchi sono stati vinti da un Sagan.

Articolo precedente

Una bici o molte bici? Muletto o no?

Articolo successivo

Fortuneo-Samsic e Look si separano prima del Tour

Gli ultimi articoli in Magazine

La Tirreno-Adriatico fa 60

Anniversario importante per la Tirreno-Adriatico che nel 2025 toccherà il traguardo delle 60 edizioni consecutive. Partenza…