Decathlon, attraverso il partner Sport Mechanical Workshop, sta costruendo una fabbrica di biciclette di 23.000 m² in Romania, capace di costruire 1.5 milioni di biciclette all’anno una volta ultimata. La data di inaugurazione dovrebbe essere settembre 2021.
La produzione di bici in Romania, da parte di Sport Mechanical Workshop, non è niente di nuovo, perché è dal 2016 che ha affittato un spazio nelle vicinanze di Timisoara dal quale escono in media 3.500 unità al giorno. SMW appartiene agli italiani Francesco Russo e Vittorio Olagnero, oltre che al loro partner rumeno Laszlo Nyaradi.
Vista la situazione attuale, con grossi problemi di approvvigionamento dall’Oriente e i costi di spedizione saliti alle stelle, si tratta di una mossa che lascierà il segno e che probabilmente sarà solo l’inizio dello sviluppo di quello potrebbe diventare un distretto dedicato alle bici, localizzato in Romania e Bulgaria.
Comunque, non voglio fare la polemica. Quello che voglio dire è che oggi la dimensione di Decathlon nel campo bici è notevole.
Strategicamente sbagliato perchè nel periodo veramente meno adatto che si poteva trovare, strategicamente un fallimento perchè non ha aiutato la mobilità e ha intasato il nostro mercato...sarei curioso di vedere effettivamente quante bici sono state vendute ( pronta consegna a parte) e quanti invece hanno disdetto l'ordine per non aspettare una vita.