Magazine #decathlon

Decathlon costruisce la più grande fabbrica di bici in Europa

Decathlon costruisce la più grande fabbrica di bici in Europa

Piergiorgio Sbrissa, 16/02/2021

Decathlon, attraverso il partner Sport Mechanical Workshop, sta costruendo una fabbrica di biciclette di 23.000 m² in Romania, capace di costruire 1.5 milioni di biciclette all’anno una volta ultimata. La data di inaugurazione dovrebbe essere settembre 2021.

La produzione di bici in Romania, da parte di Sport Mechanical Workshop, non è niente di nuovo, perché è dal 2016 che ha affittato un spazio nelle vicinanze di Timisoara dal quale escono in media 3.500 unità al giorno. SMW appartiene agli italiani Francesco Russo e Vittorio Olagnero, oltre che al loro partner rumeno Laszlo Nyaradi.

Vista la situazione attuale, con grossi problemi di approvvigionamento dall’Oriente e i costi di spedizione saliti alle stelle, si tratta di una mossa che lascierà il segno e che probabilmente sarà solo l’inizio dello sviluppo di quello potrebbe diventare un distretto dedicato alle bici, localizzato in Romania e Bulgaria.

Fonte

Commenti

  1. longjnes:

    ma soprattutto ho trovato scandaloso avere un bonus per comprare ammiraglie supercostose e destinate al puro divertimento nostro del fine settimane e non al commuting
    Succede (da tempo) anche per il bonus per le auto elettriche, fruibile da chi si compra la Bentayaga, l'Audi e-tron oppure una Fiat 500e.
    Ed è sempe successo per i vari bonus a favore di Euro 4,5,6 e successive omologazioni che verranno, a prescindere dalla classe di appartenenza della vettura, lusso oppure utilitaria.

    Non capisco di cosa ti/vi scandalizzi/ate. Non accade solo in Italia, gli incentivi per le varie mobilità sostenibili ci sono in tutta Europa.
  2. 3andrea:

    la mia non pesa 2500kg, si ferma a 1700, cmq ieri ho fatto circa 250 km con una media di 120 wh/km, che fanno sugli 8 km con 1 kwh (che l'enel mi vende a circa 20 centesimi, ma per il 60% della percorrenza annua mi carico la macchina con il fotovoltaico)
    dici che una panda inquina meno si ?
    a
    spero di sbagliarmi ma ho paura che l'elettrico applicato alla mobilita e specialmente alle auto sia la più grande truffa degli anni '20 (del 2000)
  3. longjnes:

    Io so quello che ho visto. Non penso, ho visto.
    In squadra saremo in 60 e sono volati via almeno una trentina di buoni da 500 euro. fanno 30.000mila euro. per una sola squadra.
    per comprare della roba topgamma che vale meno della metà e che grazie al bonus hanno avuto picchi di vendite e si sono permessi pure di auentare i prezzi, in pratica il bonus nostro è finito alle case di bici, cioè a specialized e affini. nessuno ha risparmiato nulla con gli aumenti che si sono stati.
    Il negozio sotto casa ne ha maneggiati ancora di più e vende solo topgamma. e ovviamente stessa dinamica, aumento di prezzi e il bonus è stato come buttarlo nel cesso, però adesso più debito grazie a queste genialate.

    basta o devo continuare?
    d'accordo su tutto tranne che 30 buoni da 500 euro fanno 30mila euro :-)xxxx