Ellen van Dijk conserva il titolo ai mondiali a cronometro

3

L’olandese Ellen van Dijk ha conservato il titolo di campione del mondo a cronometro individuale nella gara di apertura dei campionati del  mondo di Wollongong, in Australia.

Van Dijk ha battuto l’australiana Grace Brown per 12″. Terza la svizzera Marlen Reusser, +41″. Ai piedi del podio l’italiana Vittoria Guazzini a +52″. Van Dijk ha vinto alla velocità media di 46,130km/h.

Si tratta del terzo titolo mondiale nella disciplina per la campionessa olandese 35enne, dopo quelli del 2013 e del 2021. ad un solo titolo di distanza del record di 4 titoli mondiali nella disciplina della francese Jeannie Longo. Van Dijk si conferma una delle più grandi specialiste nelle cronometro, potendo vantare ben 39 vittorie a cronometro sulle sue 67 totali in 15 anni di carriera.

Van Dijk che a quanto pare non era per niente sicura delle proprie possibilità tutto sommato: “Ieri sera stavo pensando di mettere per l’ultima volta in valigia la mia maglia iridata”, ha ammesso dopo il traguardo. “Non pensavo di poter vincere ancora, il percorso non mi si adattava bene, richiedeva molti cambi di ritmo, cosa che non mi piace particolarmente. Mi mancavano anche i benchmark rispetto alle altre ragazze perché mi ero  un po’ riposata ultimamente a causa del mal di schiena“.

 

Commenti

  1. Se non ve ne foste accorti la Guazzini arrivando 4* è campionessa del mondo Under 23...e se vi mancasse la foto c'è sul sito della Gazzetta...
Articolo precedente

Filippo Ganna tenterà il record dell’ora il prossimo 8 Ottobre

Articolo successivo

Sorpresa Tobias Foss, campione del mondo a crono

Gli ultimi articoli in News