Furto da Bicimania a Legnano

Furto da Bicimania a Legnano


Staff, 04/02/2021
Staff, 04/02/2021

Martedì 2 febbraio sono state rubate delle bici presso il negozio Bicimania di Legnano. Cinque persone, usando un Ford Transit come ariete per sfondare la vetrina, hanno portato vie circa venti biciclette, fra cui:

Pinarello F10 caliper e delle Nytro
Cube da corsa e delle Stereo 140 E-Bike e Stereo 160 Hybrid
E-bike Atala e Whistle
Scott Addict RC
Specialized Crux

Attenzione quindi nel mercatino, anche se spesso e volentieri la refurtiva va a finire in Paesi dell’est.

 

Commenti

  1. in realtà la cosa sarebbe fattibilissima a costo quasi irrisorio, sopratutto se ci fosse una coalizione di tutti e dico tutti i produttori di telai... infatti basterebbe (in caso di telaio in carbonio) che venga annegata in una certa posizione del telaio un rfid con i dati della bici, nei telai in acciaio allumino etc.. basterebbe metterlo in una zona magari dentro i forcellini posteriori. Da li con un'app fatta dai produttori metti dentro il codice del telaio con tutti i dati che servono ed il nome del proprietario e se risulta rubata o meno. Con questo sia in caso di acquisto usato, sia in caso di manutenzione da un meccanico oppure anche solo in caso di fermata da parte delle forze dell'ordine con un cellulare nfc risolvi la questione in tempo 0. Ma come anticipato dovrebbe esserci la volontà da parte delle case costruttrici...
  2. In Francia una cosa del genere è obbligatoria dal primo gennaio per le bici nuove. Può essere richiesto anche per bici più anziane ma va dimostrato l'acquisto. Un numero stampato/incollato sul telaio e un database nazionale in cui è registrato il proprietario, eventuali passaggi di proprietà e eventualmente se la bici è stata rubata.

    https://fr.m.wikipedia.org/wiki/Bicycode

    Il problema è che se la bici parte all'estero non serve a nulla...
  3. Merckx:

    Salve mi unisco anch'io, due anni fa' esattamente il 30 ott 2018 mi è stata rubata la mia sworks dal garage e dopo pochi gg lo vista in vendita su questo sito ucraino. Fatta denuncia e integrazione alla denuncia per il ritrovamento anche se in sito internet.........morale nulla di fatto.
    ANZI
    venerdi 5 febb 2021 ricevo una racc dalla procura della repubb presso trib di pd con la richiesta di archiviazione del furto..................questa è la tutela del nostro statooooo.
    Non è questione di tutela del nostro stato. Lo magistratura italiana non può intervenire su giurisdizioni con le quali non ci sono accordi.