La Paris-Roubaix non si terrà nel 2020. In seguito allo stato di allerta massima a causa della pandemia di coronavirus della regione Métropole Européenne de Lille (MEL) proclamato ieri , l’organizzatore, Amaury Sport Organisation (ASO), ha annullato la corsa prevista il 25 ottobre, rimandandola quindi all’11 aprile 2021. Quest’anno si doveva tenere anche la prima edizione femminile della Roubaix, ma con ogni probabilità verrà annullata anche lei.
Christian Proudhomme, di ASO, ha dinhairato: “sento un’enorme tristezza perché la Paris-Roubaix è la più bella delle classiche e ci mancherà quest’anno. Creata nel 1896 è ancora qui, ed ha resistito a tutto, tranne che due guerre mondiali. Anche dall’altra parte del mondo ci parlano del Tour de France ovviamente, ma anche della Paris-Roubaix. È unna corsa di popolarità immensa. Non resta che dare appuntamento all’11 Aprile 2021“.
Se ho capito bene proponi tutti a casa con videolezioni fatte seriamente, corretto?
La sicurezza di essere o meno stati contagiati. Se qualcuno ha detto 14 giorni, tendo a pensare che non abbia estratto quel numero dal bussolotto della tombola ma che siano necessari quelli. Se si pensa di risolvere il problema delle scuole vuote, abbassando a 7 giorni, vuol solo dire mettere in circolazione gente che potenzialmente potrebbe essere positiva, col risultato di contagiarne altra che si farà a sua volta 7 giorni. Le cose non si fanno a metà. O si fanno bene in un modo o bene nell'altro. Si sceglie una strada e la si percorre con decisione. Se ad un bivio non prendi una delle 2 strade, ma ti mantieni in mezzo, non sei su asfalto, ma su sassi, pietre, sterrato, fossato...tutte cose che rendono un supplizio l'incedere.
Se l'alternativa è quella attuale "del tutto si", lo ho già detto. Videolezioni ed eventuale socializzazione negli spazi aperti, non creando assembramenti a scuola, perchè quello accade. Da che mondo e mondo a scuola si trasmettono di tutto. Orecchioni, varicelle, morbilli, scarlattine, influenze, pidocchi.....mo c'è il covid e allora la scuola è sicura con i banchetti a scontro....suvvia.
Se invece si sceglie di mandarli a scuola, allora, vanno a scuola e basta, salvo febbre, come è sempre stato. E così per tutti gli altri settori e ci si affida a Darwin.
Ma per ora siamo su sassi, pietre, sterrato, fossato...tutte cose che rendono un supplizio l'incedere.