Le promesse al Tour de l’Avenir

Il Tour de l’Avenir ha ripreso ad essere una fucina di campioni. Egan Bernal è diventato l’ultimo vincitore del Tour de l’Avenir ad aggiudicarsi il Tour de France, dopo Felice Gimondi, Joop Zoetemelk, , Laurent Fignon, Greg Lemond e Miguel Indurain (13 Tour de France tra tutti!).

In questa stagione hanno brillato anche i vincitori del Tour de l’Avenir 2016 e 2018, ovvero David Gaudu (Groupama) e Tadej Pogačar (UAE).

Ma chi sono i talenti a venire?

L’edizione di quest’anno è sicuramente affare per scalatori, con un percorso iper-selettivo in tal senso. Su questo terreno potrebbe ben figurare Clément Champoussin, fresco di contratto con la AG2R-La Mondiale dal 2020. Già campione nazionale Mtb Juniores, l’anno scorso ha concluso al 5° posto in classifica generale al Avenir, proprio grazie a prestazioni in montagna. Ha un fisico da scalatore “moderno”: 180cm per 60kg.

Altro contendente sicuro è l’olandese Thymen Arensman corridore della SEG Academy Racing, 2° lo scorso anno dietro Pogačar, oltre che 3° alla Paris-Roubaix U23. Un 19enne molto forte a cronometro, che si fa valere anche in Cx e salita, è un corridore sulle tracce di Tom Dumoulin come capacità e fisico (190cmx68kg). Dal 1° Luglio è già sotto contratto con la Sunweb.

Cosi come Andreas Leknessund, norvegese, campione nazionale a cronometro, ha vinto quest’anno la corsa internazionale della Pace, breve corsa a tappe, davanti lo svizzero Stefan Bissegger e proprio Champoussin. Leknessund corre per il team Uno-X, una squadra progetto norvegese per coltivare i giovani, ma dal 2021 ha già un contratto con la Sunweb e diventerà compagno di Arensman.

Infine, il britannico Thomas Pidcock, corridore tascabile (157cmx50kg) del Team Wiggins (quindi in orbita Ineos), fresco vincitore del Tour d’Alsace (nel 2011 il vincitore è stato un certo Thibaut Pinot) e della Paris-Roubaix U23. Forte anche in Cx, già campione europeo e mondiale junior, quest’anno ha vinto anche il titolo nazionale. Funambolo della bici ha caratteristiche polivalenti nonostante la taglia.

 

Tutti talenti che faranno parlare di se.

Articolo precedente

Arriva il doping anche su Zwift

Articolo successivo

Ciclomercato: Bouhanni alla Arkéa-Samsic

Gli ultimi articoli in Magazine