Mavic presenta le nuove ruote Cosmic Ultimate 45 disc

38

Mavic presenta le nuove ruote Cosmic Ultimate 45 disc, la seconda ruota della serie Ultimate della loro gamma dopo le Cosmic Ultimate T per tubolare.

[comunicato stampa] Queste ruote sono interamente realizzate a mano ad Annecy, in Francia, da un team dedicato di esperti del carbonio. 10 professionisti appositamente formati per creare e produrre ogni ruota. 8 ore sono necessarie per assemblare i 71 pezzi di carbonio che compongono ogni ruota. Difficile trovare di meglio!

La Cosmic Ultimate T, con un cerchio tubolare alto 40 mm, pesa “solo” 20 grammi in meno. 1255 grammi per una ruota alta 45 mm,  tubeless “hooked” è una vera performance.

Queste ruote che hanno richiesto 3 anni di sviluppo, partendo da zero, per ottenere questo risultato, combinando cerchi tubeless e mozzi per disco.

I cerchi in carbonio Cosmic Ultimate 45 Disc pesano 403 g ciascuno, hanno un’altezza di 45 mm, una larghezza esterna di 28 mm e una larghezza interna di 19 mm. Secondo numerosi studi, queste dimensioni sono vicine a quelle ideali. 5 tipi di fibra di carbonio sono posizionati strategicamente per ottenere il miglior rapporto peso/resistenza.

Un cerchio che, secondo Mavic, si adatta perfettamente agli pneumatici di sezione 25 mm.

Mavic annuncia una pressione massima consigliata di 6,7 bar su 25 mm, 6,55 bar su 28 mm, nel montaggio tubeless.

Per quanto riguarda i mozzi, Mavic ha optato per i modelli UD 2014 in alluminio/carbonio T6 per un posizionamento preciso dei cuscinetti e una maggiore resistenza alla coppia con flange di grandi dimensioni.

Cerchi e mozzi sono sposati con raggi in carbonio R2R non estensibili. Raggi ellittici preformati brevettati, realizzati a mano in carbonio UD. Mavic utilizza la tecnologia Rim-2-Rim (R2R) con una tensione uniforme di 150 daN.

I raggi sono collegati al cerchio tramite un inserto in alluminio lavorato a CNC e trattato termicamente. I raggi sono incollati e offrono una resistenza fino a 6000 Newton, il che significa che 2 raggi potrebbero sollevare un’automobile.

Mavic ha convalidato la resistenza di queste ruote in laboratorio con non meno di 409 prove di impatto e 470 prove di trazione eseguite sull’attacco dei raggi, oltre a 66 prototipi e 8 costruzioni diverse, invecchiate in una camera climatica e testate per convalidare tutti i criteri.

I nuovi raggi in carbonio sono 4 volte più resistenti rispetto al precedente design R2R.

35 test di laboratorio hanno torturato le ruote, tra cui: test di impatto ad alta energia per la sicurezza e l’affidabilità, resistenza frontale: 7000 km a 70 km/h con carico, resistenza laterale: 300 km a 44 km/h con carico; frenatura statica: 100.000 giri del mozzo; frenata dinamica: 750 azionamenti del freno da 40 km/h a fermo con oltre 100 kg di carico.

Prezzo: 3900eu la coppia

 

Commenti

  1. secondo me mavic ha ormai perso il treno, c'è stato un momento negli anni scorsi in cui non se ne parlava più e nel frattempo ogni costruttore si è fatto la sua linea di ruote e propone le bici complete con ruote del proprio brand
    aggiungi un prezzo davvero alto, non giustificabile nemmeno dal brand, e credo che lo splendore raggiunto negli anni dal 90 al 2010 sarà solo un lontano e piacevole ricordo. E lo dico a malincuore perchè sono stato un loro utilizzatore soddisfatto (mavic ksyrium premium sl per 12 anni)
  2. Fill:

    Mavic ha subito un cambio di Propietà, Probabilmente non Felice...
    Si sono Messi a Fare scarpe... :roll: Che puo' anche starci..
    Ma Probabilmente si sono messi anche a confondere i due articoli....:pork:
    La storia di Mavic è praticamente quella del ciclismo. Fondata nel 1889 ha cambiato varie volte proprietà ed assetti societari. Quella che conoscono tutti parte dal 1966 ed arriva al 1995, quando viene comprata da Amer Sport (Salomon).
    Da li in poi si pone il problema dell'introduzione del carbonio. Il business di Mavic erano da sempre i cerchi in alluminio.
    In breve tempo da dominatori dell'OEM si sono trovati fuori. Cosi il loro gruppo ha deciso che invece di investire nel carbonio (comprando in oriente) di ri-orientare il marchio in abbigliamento, sfruttando il know-how di Salomon.
    Hanno anche poi provato a rimediare comprando Enve, ma senza successo, finché nel 2020 hanno venduto* Mavic al gruppo Bourrelier (Bricorama), ma con un bel downsizing.
    Ora mi sembra che l'idea sia quella di riposizionarsi sulle ruote, ma puntando all'alta gamma.

    * in realtà nel mezzo c'è stata tutta una traversia con una vendita ad un gruppo cinese e poi al gruppo americano Regent.
  3. XSandro:

    ....considerando i criteri di costruzione simili alle lightweight...
    ...non troppo simili. Le Lightweight hanno i raggi incollati. Se ne rompi uno fa una bella differenza :-)xxxx

    Mi pare sia passato inosservato ma l'azienda che possedeva Lightweight, la Carbon sports, è fallita nel 2019. Poi la parte ciclo ha trovato un finanziatore in Murtfeldt Kunststoffe GmbH con cui hanno creato l'attuale Carbovation, con cui operano.
Articolo precedente

Il vecchio trucco con nuova soluzione di Oscar Sevilla

Articolo successivo

Milano-Sanremo: Nuova partenza e modifica del percorso

Gli ultimi articoli in News