Morto a 40 anni l’olandese Lieuwe Westra

6

Lieuwe Westra è morto all’età di 40 anni. L’ex ciclista olandese, che ha sofferto di depressione per diversi anni, “negli ultimi anni  ha lottato con se stesso e ha perso”, ha annunciato domenica il suo biografo sui social media.

Westra ha vinto in carriera tappe alla Parigi-Nizza, al Delfinato e due campionati olandesi a cronometro per le squadre Vacansoleil e Astana. Quando Nibali vinse il Tour de France nel 2014 l’olandese fu uno dei suoi gregari.

Soffrendo di depressione, Westra ha posto fine alla sua carriera nel 2017. In un’intervista rilasciata a L’Equipe nel 2018, dopo la pubblicazione del suo libro “Il mostro, la vita ciclistica di Lieuwe Westra“, il ciclista ha ammesso di aver assunto cortisone più volte nella sua carriera:

Mi procuravo certificati medici con il pretesto di un falso infortunio, ad esempio un ginocchio infiammato. Mi iniettavo (il cortisone) per pedalare più velocemente, per ottenere un bonus […] La gente diceva: “Perché usi il Tramadol (un antidolorifico)? Perché è necessario un inalatore? Non hai l’asma. La risposta è semplice: perché è consentito e perché si vogliono ottenere prestazioni migliori. E perché se non lo faccio io, lo farà qualcun altro. Questo è ciò che pensa un ciclista“.

 

Commenti

  1. Super Ciuk:

    il ciclismo agonistico è uno sport di merd@ ...
    in questo caso, forse (e sottolineo forse) il ciclismo é quello che gli aveva allungato un pò la vita,
    visto che pare avesse avuto una gioventù turbolenta.
    r.i.p.
Articolo precedente

Thibaut Pinot inizia la propria ultima stagione

Articolo successivo

Scott richiama le bici Speedster Road e Gravel 2022

Gli ultimi articoli in News