Novità sulla riforma del World Tour

uci-worldtour-logo-2016
All’inizio di questa settimana si sono riuniti i rappresentanti delle 18 squadre World Tour assieme ai delegati dei corridori e degli organizzatori delle corse, tra cui ASO, per discutere della riforma del WorldTour.
A partire da Gennaio 2017 le corse avranno una licenza WT della durata di 3 anni. I criteri per il rilascio di questa licenza saranno, come già ora, “etici, finanziari, amministrativi ed organizzativi”, ma, novità, servirà anche avere un ruolo attivo nello sviluppo e la promozione del WT stesso e l’inserire la corsa in una “narrativa” della stagione ciclistica.
Sotto la direzione dell’UCI il calendario verrà elaborato da un rappresentante dell’associazione delle squadre e due rappresentanti dell’associazione degli organizzatori. Sarà coinvolto anche un rappresentante dell’associazione dei corridori, ma solo in qualità di osservatore.
Questa riforma servirà a rendere più stabile la composizione del World Tour (perlomeno di triennio in triennio) e rendere le squadre un po’ meno dipendenti dai risultati sportivi, almeno nell’immediato, dando qualche garanzia in più agli sponsor.
Articolo precedente

Nasce la 3Epic Road, la Granfondo ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo

Articolo successivo

[Video] Pendolino contro ciclista

Gli ultimi articoli in News