Orbea comunica aumento di prezzi

112

[Comunicato stampa] Il 2020 è stato un anno di sfide e nel 2021 dovremo continuare a superare difficoltà.

Negli ultimi mesi, in Orbea stiamo subendo un incremento dei costi logistici da parte dei nostri fornitori, che in alcuni casi hanno moltiplicato per otto il prezzo precedente. Inoltre, stanno aumentando i prezzi in origine e ciò, insieme all’esaurimento dello stock e all’interruzione della catena di fornitura, ci ha portato a una situazione insostenibile.

Per questo motivo, benché fino ad oggi Orbea abbia cercato di far fronte a tali incrementi, è giunto il momento in cui non ci è più possibile continuare a farlo. Siamo, quindi, costretti ad aumentare le nostre tariffe di vendita al pubblico per adattarci a questo nuovo panorama.

È stata una decisione difficile per Orbea, viste le conseguenze che sappiamo cosa significhino per i nostri distributori e per la comunità di consumatori che hanno fiducia nel nostro marchio, e comprendiamo la situazione.

Per questo, da Orbea abbiamo adottato delle misure per aiutare i nostri distributori e clienti:

Non incrementeremo il prezzo delle biciclette che i rivenditori sono in attesa di ricevere e per le quali hanno fornito identificazione del relativo acquirente. In tal modo, manterremo la tariffa indipendentemente dal momento della consegna del prodotto.

La nuova tariffa di vendita al pubblico sarà effettiva il 16 febbraio.

Stiamo adottando delle misure inedite nel settore della bicicletta, per cercare di mantenere le condizioni che applichiamo alla nostra rete vendita e agli utenti. Il nostro impegno nei confronti dei rivenditori è più forte che mai e continueremo a essere al loro fianco per aiutarli a crescere.

Commenti

  1. lory71:

    Pochissimi hanno fabbriche proprietarie. Nella maggior parte dei casi si appoggiano a fornitori e gestiscono il controllo qualità in loco.
    So per certo che il costo industriale di un telaio è intorno ai 150-180 US $.
    Sapevo anch'io che il costo si aggira in genere intorno al prezzo da te indicato.. quello che mi piacerebbe sapere è il numero (orientativamente) di fabbriche che lavorano il carbonio, visto che oramai la cina è pressochè un trader generalizzato.
  2. golias:

    Sapevo anch'io che il costo si aggira in genere intorno al prezzo da te indicato.. quello che mi piacerebbe sapere è il numero (orientativamente) di fabbriche che lavorano il carbonio, visto che oramai la cina è pressochè un trader generalizzato.
    Per quello che ho potuto vedere direi parecchie decine nell'area di Xiamen e una decina nello Jiangsu. Ma potrebbero essere molte di più, specialmente a Xiamen. La vicinanza con Taiwan ne fa un posto ideale per le aziende Taiwanesi per produrre in Cina e portarsi in casa materiali con costi di logistica e tempi molto limitati.
  3. lory71:

    Considera che un'azienda in Cina paga il 25% di tasse ( se High Tech paga il 15%) e un operaio costa, compreso di tutto, 6-800 Euro al mese. Affitto considera ( anche se dipende molto dalle zone) la metà che in Italia. Aggiungi che su certe cose le aziende locali possono risparmiare parecchio ( sicurezza, impianti di abbattimento emissioni, etc) e vedi che le differenze con l'Europa sono importanti. La speculazione ci sarebbe esattamente nello stesso modo con una base di partenza molto più alta. Non è pensabile tornare a produrre certe cose in Europa se non a costo di pagarle molto molto di più e applicare politiche protezionistiche ( dazi) super restrittive.
    Se i telai fossero prodotti in Europa occidentale, costerebbero 3-4 volte in più. Forse in Romania ( dove Campagnolo produce i cerchi), te la caveresti con il doppio.
    cioè che un telaio top da bici (che vanno dai 3mila ai 5mila euro) dovrebbe costare dai 10mila ai 20mila euro per essere profittevole per l'azienda? Fatico a crederlo
    Prima che fossimo invasi dai prodotti dell'oriente come facevamo? Mi sembra che marchi italiani ed anche francesi se la siano cavata bene in passato
Articolo precedente

Il percorso della Vuelta España 2021

Articolo successivo

Come funziona la garanzia

Gli ultimi articoli in News